MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 11, 2024 02:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 95  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 18:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
AlBi, so che jlcpcb fa anche i montaggi, io stesso mi sono servito da loro di recente per fare 6 PCB differenti per la saldatrice... ma quello è un progetto dove non è possibile arrangiarsi con schede pronte per il semplice fatto che la parte di potenza e pilotaggio per forza di cose deve essere sviluppata come hardware. Ma su un progetto più accessibile come questo davvero non comprendo la necessità di farsi un PCB quando è pieno di schede MCU fatte e finite per fare praticamente qualsiasi cosa. Anche considerando 1 encoder (3 pin nella peggiore delle ipotesi se vuoi l'index) e 4 motori stepper (8 pin step/dir) di pin sul connettore della discovery ne avanzi ancora....
Per conto mio il PCB ha senso farlo se devo integrare altri blocchi al di la della MCU ma non è questo il caso: qui si tratta solo di fare una scheda con la MCU più qualche passivo esterno, a meno che tu non voglia integrare anche i controller stepper e allora è un altro discorso.
Ad ogni modo, montaggio da JLC o no, ritengo che un progetto che preveda di partire dal PCB sia troppo complesso per il target di utenti che su questo forum vorrebbero farsi una versione evoluta del ELS, e che dovrebbero avere a che fare con gerber e liste di componenti, senza contare che per un non addetto ai lavori già il semplice ordine del PCB online potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile.
Io son apertissimo ad una collaborazione ma non se il progetto deve partire dal PCB. Se dovessi farlo per me e solo per me non avrei problemi, ma lo spirito del forum è la condivisione quindi, se mai dovessi farlo, sarà solo partendo da schede commerciali disponibili per tutti.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 21:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@McMax
Si , partendo dal concetto del creatore , con un creatore diciamo a modulo 1 si riescono a fare tutte le ruote dentate da 0 numero di denti :mrgreen: fino alla cremagliera. Quindi niente più serie di frese di forma...
L'unico inghippo è costruirsi il creatore ma essendo i denti di forma trapezia con angolo pari al doppio dell'angolo di pressione (40° negli ingranaggi con angolo di pressione di 20° ) con un utensile si riuscirebbe a fare agevolmente. L'unico problema è rappresentato dal fatto che la ruota dentata ( come nel video ) deve ruotare sincronizzata con il mandrino .
Io nella mia idea "diversamente intelligente" :risatina: avevo pensato non ad una implementazione fissa , ma ad una "piastra" con un perno verticale il cui movimento viene dato dal motore stepper o tramite rinvio a cinghia dentata o tramite vite senza fine ( tanto deve girare sempre in un senso e quindi non ci si deve neanche preoccupare del gioco di ritorno , volevo scrivere back slash ma dopo Carlo mi cazzia :risatina: ) su cui viene montata la ruota da dentare che all'occorrenza si può mettere o togliere sul tornio. Un commettore da infilare nell' advance els e bon . A mio avviso con il creatore inserito su un albero preso tra le punte è anche più rigido del sistema con fresa del video e , a meno di non avere una fresa con i controc...zzi la soluzione tornio sarebbe alla portata anche di coloro che hanno tornietti piccoli.
qui un video esplicativo del sistema https://youtu.be/hWQIMLWBobY?t=159

Da quello che ho capito io , si tratterebbe solo di fare una parte di codice per il pilotaggio dello stepper in modo che la sua velocità di rotazione , sincronizzata con il mandrino, accoppiata alla velocità angolare del creatore generi il moto relativo senza strisciamento .

Qui la spiegazione https://youtu.be/hWQIMLWBobY?t=606

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 21:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
ho capito.... quindi servirebbe un asse aggiuntivo per la rotazione della ruota. A livello elettronico non è difficile, più che altro è la parte meccanica che non è semplice: va fatto un supporto da fissare al carro con il suo motore stepper...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: sab ago 22, 2020 17:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 08, 2019 13:08
Messaggi: 42
Località: pavia
Oggi volevo usare l'els per provare il primo filetto ma è successa una cosa strana.
Nella funzione filetto a misura ho impostato passo e lunghezza filetto, dato l'ok non si ferma più.
Parte, il passo è giusto ma non si ferma e non esce la combinazione per tornare all'inizio filetto.
La cosa strana è che provando in modalità "provvisoria" andava


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ago 23, 2020 10:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Molto strana questa cosa....

La lunghezza la calcola contando i passi del motore stepper quindi se il passo é giusto non c'è motivo perché non si fermi.
Sicuro di aver impostato correttamente la lunghezza?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ago 23, 2020 11:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 08, 2019 13:08
Messaggi: 42
Località: pavia
Si si, anche perché con avanzamento normale mi legge la misura
Ho provato a rifare il reset ma niente, ho caricato un'altro programma e poi di nuovo l'els e non cambia
Non so cosa sia successo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ago 23, 2020 11:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Non hai fatto modifiche al software? Magari involontarie..... prova a scaricare di nuovo il pacchetto...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ago 23, 2020 12:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 08, 2019 13:08
Messaggi: 42
Località: pavia
Ho solo aggiunto il collegamento i2c,
Ho provato a rifare tutto da capo ma sono proprio 4 righe da modificare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ago 23, 2020 12:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 08, 2019 13:08
Messaggi: 42
Località: pavia
Più che altro è che andava, poi non so cosa sia successo, non ho più toccato nulla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ago 23, 2020 13:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Hai cambiato qualche porta per adattare il display I2C?
A volte le periferiche a basso livello vanno meglio soprattutto su micro piccolini come questo....
Questo é il motivo per cui ho scelto un display classico piuttosto che I2C. Fai una prova con un LCD parallelo e vedi se funziona

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ago 23, 2020 13:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 08, 2019 13:08
Messaggi: 42
Località: pavia
ho riprovato a scaricare di nuovo e non utilizzando quello salvato e niente non va.
non ho cambiato nessuna porta.
il fatto che mi sembra strano che dal nulla non vada più
ho notato solo una cosa che mi è sembrata strana, ho caricato provvisoriamente un'altro progettino che avevo fatto (una bilancia),
ho poi riscritto l'els e andando a vedere i parametri ho trovato che aveva ancora in memoria quelli che avevo impostato prima di cambiare il programma, anche riscrivendo ancora l'els diciamo nuovo appena scaricato non li ha cancellati.
secondo te non dovrebbe tutte le volte partire da quelli che hai preimpostato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ago 23, 2020 17:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Difetto I/O nel salvataggio in rom ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ago 23, 2020 19:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Il salvataggio dei parametri va in eeprom che non c'entra nulla con la flash dove sta il programma. Se il programma della bilancia non resetta la eeprom é normale che mantenga i tuoi parametri precedenti

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ago 23, 2020 20:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 08, 2019 13:08
Messaggi: 42
Località: pavia
C'è un metodo per resettare la eprom?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ago 23, 2020 20:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 08, 2019 13:08
Messaggi: 42
Località: pavia
Più che altro per provare mentre mi procuro lo schermo da provare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 95  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it