MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 09:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 95  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 13:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 28, 2012 08:29
Messaggi: 55
Località: Cecina
Per la cinghia dentata del motore può bastare una larga 12,5 mm (L050 in pollici)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 07:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
si così ad occhio credo vada bene

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom mar 18, 2018 14:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 28, 2012 08:29
Messaggi: 55
Località: Cecina
Oggi ho montato tutto, ma quando esco dal menu Filettatura mentre faccio la filettatura, una volta riportato il carrello per fare la passata. se esco, mi si impalla Arduino con tutte le "E" sullo schermo.
il secondo problema è sul motore/driver. In pratica se metto 400 impulsi sul driver e sulle impostazioni nel movimento libero devo muovere pianissimo il joystick altrimenti si blocca, ho provato a lasciare 400 impulsi nelle impostazioni ma mettendone effettivamente 800 nel driver (quindi si muove della metà di quanto dovrebbe): con questa configurazione il "movimento libero" funziona bene.
secondo voi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: lun mar 19, 2018 20:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Una foto del display con l'errore aiuterebbe....
Ad ogni modo non è consigliabile uscire dal menù filettatura mentre ne stai eseguendo una.... rischi di perdere il sincronismo tra mandrino e vite....

Per quanto riguarda il motore stepper potrebbe essere che lo hai sottodimensionato e quindi non ce la fa a muovere il carro ad elevata velocità. ( a proposito, non userai per caso la vite con il movimento libero vero ???)
Partiamo col dire che l'impostazione dei "passi stepper vite" deve essere uguale a quella impostata sul driver:
full step: 200 p/giro ==> imposta 200 nel parametro "passi stepper vite"
half step (consigliata): 400 p/giro ==> imposta 400 nel parametro "passi stepper vite"
1/4 step: 800 p/giro ==> imposta 800 nel parametro "passi stepper vite"

Ci sono 3 parametri che consentono di regolare velocità massima, accelerazione e decelerazione del motore stepper. Li trovi nel menù impostazioni ed in particolare:
- "rit. accelerazione" ==> alzando il valore diminuisci la velocità di accelerazione
- "rit. decelerazione" ==> alzando il valore diminuisci la velocità di decelerazione
- "Vel max stepper" ==> velocità massima del motore stepper in g/min

Imposta correttamente i passi/vite in accordo con la configurazione del driver e quindi regola i 3 parametri qui sopra per evitare lo stallo (riduci vel. max e aumenta i tempi di accelerazione/decelerazione)

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: lun mar 19, 2018 22:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 28, 2012 08:29
Messaggi: 55
Località: Cecina
Per la foto, hai ragione, ne faccio una è molto più comprensibile, ma al termine della filettatura premo "ESC" per uscire dalla filettatura?
oggi mi si è impallata la funzione "movimento libero". Fino a che lo provavo a mandrino fermo, nessun problema, dopo che ho avviato il mandrino dopo poco si è bloccato. La prima volta rimanendo fermo, la secondo lasciando il motore stepper in movimento.
che ci sia un interferenza con i driver i2c del display LCD?

Per il problema del motore credo fosse un problema di coppia (anche se sono 8,5 Nm) , ho risolto dimezzando il rapporto al cambio avanzamenti (anche se non ho ben capito perchè non accade nelle filettature, magari dovrei provare un passo lungo e una bella velocità del mandrino). Comunque x le filettature è OTTIMO :grin: ... i miei complimenti. il problema è il manico che manca.

Avevo provato a modificare i tre parametri (tempo accellerazione decellerazione ) ma non influivano sul problema mentre velocità massima che riducendo la velocità non faceva presentare il problema.

Infine Half-step e Full-Step non ho ancora capito, come si configura? sul driver?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 10:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Allora per uscire dalla filettatura dipende dalla funzione che stai usando.
Se usi il vincolo meccanico, l'uscita dalla funzione potrebbe comportare una perdita di passo se il mandrino viene mosso mentre ti trovi fuori dalla funzione (oppure se effettui un avanzamento libero....
Se usi la flettatura a misura, questa va necessariamente completata senza uscire dal menù altrimenti perdi sicuramente il passo: questo avviene perchè all'attivazione della funzione il motore stepper effettua un tot di giri in senso contrario a quello di filettatura per compensare eventuali giochi della vite/chiocciola; Al ternmine di ogni passata della filettatura a misura, dopo ave fatto indietreggiare il trasversale, vanno premuti contemporaneamente i tasti SEL + RESET per far tornare il carro nella posizione di partenza; tutto questo può essere fatto senza fermare il mandrino. Solo al termine della filettatura potrai premere ESC per uscire dalla funzione.

Per configurare gli step sul driver in genere ci sono degli switch (dip-switch) con una tabellina che indica il tipo di pilotaggio in funzione della posizione degli switch....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 23:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 28, 2012 08:29
Messaggi: 55
Località: Cecina
Quando premo "Esc" sono al termine della filettatura, nel senso che sono tornato al punto di partenza pronto per fare una nuova passata. Dovrei uscire dal menu "FilettaturaToPosition" una volta terminata la passata?
inserire alla riga 429 esegui = false . Perchè se premi Esc senza premere la combinazione dei tasti, esce dal ciclo stay, ma non dal ciclo esegui. oppure annidare il ciclo esegui all'interno del while(stay && esegui).
chiaramente perdo il sincronismo, ma tanto esco per un motivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 08:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
ah ok ho capito... gli darò un'occhiata.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: gio mar 22, 2018 21:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Ho controllato il codice e ho anche cercato di ricreare col tornio la condizione che ti ha causato l'errore ma non ci sono riuscito.
A fine passata non puoi uscire dal menù direttamente, devi prima tornare alla posizione di partenza con la combinazione di tasti SEL+RESET, una volta fatto, puoi uscire dalla filettatura con ESC senza problemi.... ho provato e funziona.
Per piacere mi spieghi meglio che tipo di problema hai avuto e in quale condizione ? fai qualche foto del display ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: gio mar 22, 2018 22:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 28, 2012 08:29
Messaggi: 55
Località: Cecina
faccio come te la combinazione dei tasti e una volta al punto di partenza esco.
Ho fatto una foto, ma si vede male, comunque sono quasi tutte E.
se a voi non si presenta A questo punto penso che sia colpa di una modifica che ho fatto io .
In pratica ho modificato un pulsante del mettendolo sul Digital 6 e ho usato LiquidCrystal_I2C lcd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 00:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Sul digital 6 c'è già un pulsante: il RESET.
Mi mandi per favore il codice modificato ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 21:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 28, 2012 08:29
Messaggi: 55
Località: Cecina
La pista del pin 2 sulla scheda joystic l'ho tagliata e saldata sul pin 6 in modo di avere il tasto "reset" a al fianco del tasto "sel"
La parte modificata:


#include <FastIO.h>
#include <I2CIO.h>
#include <LCD.h>
#include <LiquidCrystal.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
#include <LiquidCrystal_SR.h>
#include <LiquidCrystal_SR2W.h>
#include <LiquidCrystal_SR3W.h>

#include <LiquidCrystal_I2C.h>



#include <Wire.h>


// by McMax
// ELS - Electronic Lead Screw
// Firmware V1.41 - 20/01/2015

//#include <LiquidCrystal.h> //include la libreria di controllo del display LCD

#include <EEPROM.h> //include la libreria per il controllo della EEPROM
#include <avr/pgmspace.h> //include la libreria per l'utilizzo della flash come storage (per le stringhe)

// Pin assignement
#define ANALOG_X A0 //ingresso analogico joystick asse X - Sparkfun joystick X
#define ANALOG_Y A1 //ingresso analogico joystick asse Y - Sparkfun joystick Y
#define STEP 9 //uscita segnale "STEP" per motore stepper
#define DIR 8 //uscita segnale "DIR" per motore stepper
#define ENCA 2 //ingresso ancoder A -
#define ENCB 3 //ingresso ancoder B -
#define ENABLE 7 //uscita segnale "ENABLE" per motore stepper
#define ESC 4 //bottone ESC - Sparkfun D4
#define SEL 5 //bottone SELECT - Sparkfun D5
#define RESET 6 //bottone RESET - Sparkfun D6
//#define LCD_RS A2 //LCD RS pin
//#define LCD_RW A3 //LCD RW pin
//#define LCD_EN A4 //LCD enable pin
//#define LCD_D4 10 //LCD D4 pin
//#define LCD_D5 11 //LCD D5 pin
//#define LCD_D6 12 //LCD D6 pin
//#define LCD_D7 13 //LCD D7 pin
#define MaxSteps 800 //dimension of the step array - this can be adjusted to increase the maximum pitch according to the available RAM
// END pin assignment

// initialize the LCD library with the references of the interface pins
//LiquidCrystal lcd(LCD_RS, LCD_RW, LCD_EN, LCD_D4, LCD_D5, LCD_D6, LCD_D7); //inizializza LCD
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 2, 1, 0, 4, 5, 6, 7, 3, POSITIVE);


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 22:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Potresti iniziare con eliminare gli #include di troppo....è vero che non li usi ma quello che fa il compilatore esattamente non lo sai mai. Tra l'altro quelle librerie sono tutte "forks" l'una dell'altra con funzioni duplicate quindi non escludo che già questa cosa banale possa risolvere il problema.
Mi piacerebbe poi vedere come hai saldato la pista: non è mai una buona idea filare stampati tagliando le piste.

Il codice in quel punto è ok: non ci sono margini di errore e non dovrebbe presentarsi alcun problema.

Sarei propenso a dire che il problema è di interfaccia I2C o di LCD. Inizia con togliere le librerie che non devono esserci poi vediamo come va.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 22:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
dunque finalmente sono riuscito a ricreare la condizione in cui ti si presenta il bug: si verifica come hai riportato in uscita dalla routine "filettatura a misura" ma stranamente me lo fa solo se esco senza fare nemmeno una passata: stavo lavorando per sistemare la routine di lettura della velocità mandrino (che era sbagliata) e per curiosità ho provato. Per fare questa operazione ho scollegato il controller dal tornio e quindi non potevo eseguire nessuna passata.... l'avevo provato al tornio e facendo almeno una passata il problema non mi si presentava.

Nei prossimi giorni gli do un'occhiata e cerco di capire dove sta il problema. Posterò poi in ogni caso una nuova revisione del firmware con le routine di lettura velocità mandrino corrette.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 14:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 28, 2012 08:29
Messaggi: 55
Località: Cecina
Max,
nel movimento libero, se prima fai il movimento con il joystik e dopo fai girare il mandrino, ti si pianta e rimane bloccato che occorre spegnerlo ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 95  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it