MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 19:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 95  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: lun dic 21, 2015 19:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
non avevo inteso che questa era la routine di interrupt....
Lasciami dire che è un po' troppo complessa. Innanzi tutto io avrei fatto due diverse routine, una per la filettatura e l'altra per l'avanzamento, attivando l'una o l'altra in funzione di ciò che sto facendo: in questo modo risparmi il controllo all'interno della routine che ti porta via solo tempo e non serve a nulla.
Altra cosa che salta all'occhio è che un nesting di 3 IF in una routine di interrupt è un po' troppo: il codice all'interno dell'interrupt deve essere snello altrimenti si rischia di perdersi qualcosa...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 00:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Su i Pic18 essendoci dopo la locazione 0x08 tutto il resto della memoria programma, le routine di interrupt possono essere anche molto lunghe purchè ovviamente il loro tempo di esecuzione non superi il lasso di tempo tra un interrupt e il successivo. Ebbene che siano brevi ma non è mandatorio.

Avere due routine diverse non sempre è migliorativo, soprattutto se ci sono delle funzioni che si ripetono.
Che possa essere migliorata, non c'è dubbio, come tutte le cose.

Al simulatore funziona, questo mi basta, praticamente non la proverò mai, correggere un'errore di un singolo step, come diceva Matteo sono solo seghe mentali.

Averti dimostrato che l'impossibile e possibile mi basta.

Saluti e Buone Feste.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 00:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
direi che non hai dimostrato proprio niente. Il codice è illeggibile cosí presentato e, ribadisco, troppo macchiniso. Poi per caritá, tutto si puó fare, bisogna vedere come lo si fa....
Che é impossibile non l'ho mai detto. Che é complicato e cervellotico si.... e con il tuo codice hai confermato che i miei sospetti erano fondati.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 13:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Per inserire il codice forse conviene utilizzare il tag CODE per es.:


Codice:
void dds_write_freq (char *f)
{
        char n;

       
        DDS_w_clk = 0;
      dds_shift_byte (0b00000100); // i bytes che seguiranno riguardano la scrittura della TW

        n = 4;
        do {
            dds_shift_byte (*f);
            f--;
        }
   while (--n);
   
 
        DDS_fq_ud = 1;
        asm("NOP");
        DDS_fq_ud = 0;
}


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Ciao Max, mi era sembrato nei tuoi precedenti post, che avessi scritto, che era matematicamente impossibile utilizzare il timer, per filettare invertendo il senso del mandrino. Evidentemente avrò preso una svista.... :grin: :grin: :grin:

Buone feste, ci risentiamo a Gennaio.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 23:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
eh mi sa che ho dei problemi con l'Italiano allora :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: sab dic 26, 2015 20:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Oggi mi sono portato avanti con il posizionamento dell'encoder, Mauro il mio non ci stava proprio, ho preso a prestito il tuo, passate le feste ne ordino uno uguale al tuo.

Come era nelle mie intenzioni, non ho torturato il tornio, tranne i tre fori sulla puleggia a gole del mandrino, tutto il resto è ripristinabile come in origine.

La puleggia sincrona montata sul mandrino è fissata su tre distanziali per compensare la rientranza della puleggia a gole.

Per il fissaggio dell'encoder ho sfruttato la testa di cavallo che in questo caso serve per tendere la cinghia.

Ho però un dubbio: anche se la cinghia sta' sulle pulegge, penso sia meglio dotare la puleggia sul mandrino di una "sponda", tipo una grossa rondella con i fianchi inclinati, come si può costruire???

Le foto fatte con il cellulare fanno schifo, sembra tutto storto!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: sab dic 26, 2015 22:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Mario, si può facilmente fare con il tornio, per il materiale non c'è problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: sab dic 26, 2015 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Grazie Mauro, così ne imparerò n'altra!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 18:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mar 10, 2010 08:58
Messaggi: 102
Località: Bollate (MI)
Ciao Max, mi sto accingendo a realizzare il tuo Els. Innanzi tutto grazie per il lavoro fatto e la condivisione del progetto, oggi volevo cominciare a caricare su arduino i file ma mi sono subito bloccato.
Non mi è chiaro come caricare i file che hai postato nel senso che non capisco se è come vanno caricati tutti o se vanno messi in una cartella sketch e caricato solo uno che li richiama. Potresti cortesemente chiarirmi le idee.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 21:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
il file da dove partire è: ELS_v1.4.INO

Puoi anche cliccarci sopra con il tastro destro del mouse, selezionare "apri con" e nell'elenco dei programmi selezioni "arduino"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 22:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Ho organizzato il programma con le schede dell'editor di arduino che é molto comodo; unica "pecca" é che crea un file per ogni scheda. Quello che comanda come ha detto anche AF é il file che si chiama come la cartella: tra l'altro la struttura la devi lasciare cosí com'é altrimenti l'editor di arduino ti creerá una cartella nuova ma senza tutti gli altri files che servono....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 10:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mar 10, 2010 08:58
Messaggi: 102
Località: Bollate (MI)
Perfetto oggi comincio. Max poi avro' altro da chiederti. Una cosa x volta :)
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 21:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mar 10, 2010 08:58
Messaggi: 102
Località: Bollate (MI)
Eccomi con gli aggiornamenti. Purtoppo il mio display e' 16x4 ma ho comunque deciso di provare. Caricato il file su arduino e acceso il tutto. All'inizio il display non si inizializzava poi dopo alcuni tentativi e'apparso il menu impostazioni. Ho notato che il menu non e'stabile nel senso che le scritte si presentano come nelle insegne a scorrimento continuo per capirci, forse dipende dal fatto che e' 16x4 invece che 20x4.
Avrei una domanda riguardo l'encoder. Ne ho uno che dai dati che ho recuperato dovrebbe essere 1008 passi giro, mi pare un numero strano, Max dicevi che sarebbe meglio un encoder con basso numero di passi/giro. Credi che questo sia inutilizzabile.
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 08:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Lo scorrimento del menù potrebbe essere dovuto al fatto che non avendo connesso il joystick l'ingresso analogico è sbilanciato ed il programma lo interpreta come uno spostamento della levetta del joystick facendo scorrere il menù. Sull'encoder c'è anche scritto "360" che potrebbero essere i PPR.

Grazie a mafa che mi ha stozzato la puleggia VM e fatto la sponda a quella sul mandrino, la parte meccanica del mio tornio è pronta, ora devo dedicarmi all'elettronica sperando di trovare qualche time slot tra i vari lavori programmati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 95  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it