MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Arduino DRO
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 12:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Da un bel po' ho attrezzato tornio e fresetta con le righe digitali (tipo la fervi R060). Tutto sommato fanno discretamente il loro lavoro e sono discretamente precise.
Quello che mi ha sempre disturbato e' il display lcd, in certe condizioni di luce non si vede una cippa :twisted:
Con una veloce ricerca ho trovato questo sito: http://www.yuriystoys.com/2012/01/readi ... -with.html ma avere un tablet in officina non mi piaceva come idea.
Quindi, imparato le basi del C di arduino (e' il mio secondo progettino), mi sono cimentato a fare un visualizzatore che sopperisse alle mancanze del display originale della riga, quindi:
1. classico display led a 7 segmenti (piu' display lcd, per visualizzare le quote in assoluto quando sul display a led sono visualizzate le quote in incrementale)
2. pulsantino per dimezzare la quota (per la fresa) oppure raddoppiare la quota (per il tornio)
3. ovviamente azzeramento delle quote, scelta se incrementale/assoluto e memorizzazione delle quote allo spegnimento
4. eventuali aggiunte a seconda delle idee che mi vengono (vediamo se mi riesce di mettere una calcolatrice)

La lettura delle righe e' fatta copiando di sana pianta il lavoro fatto da Ryszard Malinowski (http://www.rysium.com/rysium.docs/) che si e' basato sul lavoro fatto da Yuriy (quello del sito linkato sopra).
Io mi sono limitato a capire quello che fa il loro programma, togliere le parti che non mi interessavano (come il contagiri) e aggiungere le varie funzioni che mi servivano.

Per ora e' ancora in fase prototipo su breadboard ma gia' muove i primi passi: https://www.youtube.com/watch?v=Hlydf4RGwJk
In allegato c'e' il file sorgente, se qualcuno vuole leggerlo e criticarlo (ho ancora molto da imparare e il programma puo' essere ottimizzato meglio) e' benvenuto!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Sbaglio, o nel Forum c'era un topic intitolato Mc DRO ? :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 14:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non sbagli, opera di McMax...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 15:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Uhm, quindi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 17:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
eh ma non era fatto con Arduino. Ai tempi ero ancora sui PIC poi abbandonati.
Il consiglio è comunque quello di usare un singolo micro per ogni riga.... io l'avevo fatto con 3 ma la gestione era ai limiti dell'impossibile.
Alla fine l'avevo abbandonato per scarsa affidabilità dei calibri cinesi del LIDL......

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 09:39 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
Sempre n'incubo sti dro calibri etcetc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 11:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Dovrei riuscire a fare tutto con un atmega 328.
Quelle righe funzionano in modo completamente diverso rispetto ai calibri classici.
Mentre nei calibri classici il clock e' fornito dal calibro stesso (e il microcontrollore deve correre dietro a questo clock), nelle righe fervi e simili il clock e' fornito esternamente (in originale dall'unita' col display, nel mio caso da arduino) ed e' abbastanza tollerante (l'originale viaggia a 10KHz ma da prove veloci sembra che risponda bene anche da 5 a oltre 50KHz).
Quindi si tratta di fornire un clock e, sul fronte di discesa, andare a leggere il bit che comunica la riga (esce col bit meno significativo per primo, il bit piu' significativo e' il segno).
Devo vedere come sono con le tempistiche, ma sono fiducioso, anche aggiungendo multiplexer vari (in caso ottimizzero' il programma, tanto non ho nessuna fretta di finirlo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 09:29 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
Attendiamo allora !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 09:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Se può interessarti io ho le righe fervi sul tornio, ho fatto tutto lo sviluppo compreso basetta dove ho saldato tutti i componenti ma non sono riuscito ad utilizzare nulla perchè ho tantissimi problemi di sbalzi dovuti a non so cosa... Ho provato ad isolare le righe, ho provato ad alimentarle ai 12 v presi dal trafo del tornio, alimentato dalla rete, alimentato a batteria...nulla quando accendo e spengo la macchina ho sempre sbalzi sulle letture. Considera che rispetto agli schemi di youri ho aggiunto anche degli stabilizzatori di segnale sulla scheda... Insomma ora dovrei mettere oscilloscopio etc per verificare da dove arrivano ste interferenze ma sono tutte attrezzature che ho in ufficio e non posso portarle a casa...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 12:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
@ Marcello, hai sbalzi cioe' la riga salta di 5mm circa (segna 10mm, quando accendi il motore ti segna 15 e qualcosa) oppure hai la riga che da' i numeri?
E te lo fa solo col circuito di yuriy o anche con i visualizzatori originali?

Dalle prove che ho fatto (sia sul bv21 che sul rag40, 6 righe in tutto, per ora tutte col display originale) il salto di 5mm e' dato da disturbi dovuti allo spunto del motore. Basta spostare i cavi delle righe lontano da cavi di alimentazione e il problema si risolve (forse anche con un cavo schermato si potrebbe risolvere, sul rag40 ho prolungato i cavi originali con del cat5 ma, se ricordo bene, la calza l'ho lasciata appesa).
Se invece il problema e' che ottieni numeri a caso il problema e' dato (al 90%) da umidita' sulle righe. L'acqua aumenta la capacita' del sistema e il sensore non capisce piu' dov'e'. La soluzione che ho trovato e' tenere le righe costantemente oliate (solitamente con wd40 ma, in assenza, ci ho buttato anche olio motore o svitol).
Il restante 10% del problema numeri a caso e' dato da un problema nel contatto tra massa e riga (se hai aperto il cursore, hai visto che c'e' una linguetta che mette a massa la riga. Puo' essere che la linguetta non faccia ben contatto con la riga e/o il filo che collega linguetta e circuito sia in sofferenza).
Per ultimo, puo' essere che la riga abbia "mangiato" la plastica del cursore e, quindi, la distanza tra riga e sensore sia aumentata falsando la lettura.
Con questi accorgimenti non ho mai avuto problemi di lettura (e son su da un paio di anni).

Ma tu hai fatto il circuito di Yuriy e lo usi con android o hai fatto un visualizzatore classico (come quello che sto tentando di fare)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 17:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Il problema si presenta solo con il circuito di youri ... ho le righe ben distanti dai cavi di alimentazione del tornio, ed ho provato sia isolando le righe dal tornio sia mettendole a massa...ho provato anche con cavi isolati, ho provato di tutto ma per ora non ne sono venuto a capo purtroppo. Comunque il probela è che le righe iniziano a sparare numeri a caso sia quando accendo il tornio sia quando è in funzione.

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 19:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Marcello, hai l'officinetta a Trieste? Se vuoi vengo giu' a fare un giro e gli diamo una guardata assieme (se ti serve porto dietro un oscillo, quello che ho e' 50MHz analogico, 2 canali e mezzo).
Se danno i numeri (letteralmente) per me e' problema di umidita'. Prova a spruzzare svitol/wd40/olio sulle guide e vai avanti indietro un po' di volte (in modo che l'olio si distribuisca bene e imbombi i feltrini).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 19:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Si, se passi da queste parti volentieri. Per adesso ho tutta l'officina sottosopra perchè in fase di sistemazione (che mi sa andrà avanti fino a metà anno) poi devo mettermi a sistemare in maniera seria tornio e fresa. Ti faccio un fischio su quando è diventata vivibile :).
Ps. Comunque ho le righe della fervi economiche (quelle a metro magnetiche per intenderci) ma mi risulta che devono essere belle pulite per lavorare (infatti il problema si presenta anche a righe ferme non solo quando sono in movimento). Per adesso ho rimontato al volo i vecchi visualizzatori, poi penso che mi monterò qualcosa di più serio quando ho finito di sistemare l'officina anche perchè una volta scoperto le frequenze da filtrare dovrei riprogettare il cs e non ne ho così tanta voglia (anche se lavoro in una azienda che fa progettazioni di cs e componenti elettronici per moduli integrati... Quando sono a casa preferisco dedicarmi ad altro :))

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Pps. Se poi nel frattempo sei di passaggio a Muggia per altri motivi se vuoi passare a salutare sei il benvenuto ;)

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino DRO
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 21:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Se danno i numeri anche a riga ferma e' (quasi sicuramente) problema di umidita'.
Non serve che siano bagnate, basta anche solo l'umidita' dell'aria (due o tre anni fa pioveva un giorno si e un giorno anche, per un mese o piu'. Su 5 righe, 4 davano i numeri, una no. L'unica che non dava i numeri era imbombata di olio).
Un giorno faccio un salto giu' e vengo a trovarti :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it