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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore BETA
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 14:59 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Posseggo una vecchia motozzappa / motocoltivatore che monta un motore BETA a petrolio 4T, tale motore ha serie difficoltà ad avviarsi. Sono sicuro al 99% che il problema sia nell'accensione.
Il sistema di accensione è il classico magnete - bobina - puntine. E' composto da una sistema magnete-bobina montato sul volano frontale del motore. Tale sistema genera un impulso di corrente sincronizzato con la chiusura delle puntine, mentre le puntine sono chiuse la corrente passa a una seconda bobina, nel momento in cui le puntine si aprono questa corrente cala drasticamente creando un'induzione sulla bobina HT che genere una ddp elevata tra i poli della candela.

Nel rifare l'impianto ho:
- Sostituito tutti i fili che erano ormai andati
- Rimagnetizzato il magnete permanente sul volano (con circa 200 avvolgimenti "a ciambella" e una corrente di 100A), sono abbastanza sicuro sia magnetizzato a dovere perché aumentando la corrente sopra i 30-40A non si percepiscono differenze di magnetizzazione
- Sostituito le puntine
- Sincronizzato l'apertura delle puntine col punto indicato sul volanto poco prima del PMS
- Verificato la sincronizzazione dell'impulso del volano magnete con la chiusura/apertura delle puntine con un led facendo girare il motore a vuoto e filmandolo (e sembra correttamente sincronizzato). Il led si illumina nel momento in cui le puntine sono chiuse.
- Aggiunto un interruttore per spegnere il motore vicino al "volante" (un paio di metri di cavo in più dove passa l'impulso di corrente)

Non ho:
-Sostituito il condensatore (comunque sembra funzionare perchè escludendolo il sistema non fa più la scintilla)
-Sostituito le bobine.

Ho testato il sistema escludendo il magnete che da l'impulso di corrente ed alimentando la bobina ad alta tensione direttamente con un piccolo trasformatore da 12V (la bobina dovrebbe essere da 6V) e il motore parte con una facilità estrema.

Se invece provo ad avviare il motore con il suo magnete nulla, nemmeno un segno di vita. Però se tolgo la candela si possono chiaramente vedere le scintille facendo girare il motore con la corda e ogni tanto anche facendolo girare "a mano". Anche se sono di tutt'altra natura (chiaramente più deboli) rispetto a quelle che si vedono con l'alimentazione esterna.

Facendo girare il motore a vuoto con la classica corda per l'avviamento il magnete riesce a generare una tensione massima di 6V (testata raddrizzando la corrente con un diodo e caricando un condensatore) che dovrebbe essere quella necessaria all'accensione.

Non so più dove mettere le mani... Qualcuno ha dei consigli?
La polarità dell'impulso ha effetti sulla "potenza" della scintilla?
[b45.gif] [b45.gif] [b45.gif] [b45.gif]


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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 16:19 
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Al tempo, io avevo modificato una vecchia falciatrice, con una batteria e un "accensione elettronica" di quelle in kit di nuova elettronica, ed usavo la corrente del magnete per ricaricare la batteria !

Si accendeva quasi da sola !


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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 16:44 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Motore BETA?
La corrente dal magnete la raddrizzavi a singolo diodo o con un ponte?
Era semplicemente messa in parallelo alla batteria?
Bastava per tenere la batteria carica?
Batteria da 6V?
Scusa le 1000 domande :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 17:49 
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TORNITORE E FRESATORE

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Motore di marca XXXXXXX ( chi se lo ricorda saranno passati 20-30 anni )
circuito semplice semplice, corrente raddrizzata con un ponte e collegata alla batteria, andava...


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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 20:31 
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Urgono foto o uno schema dei collegamenti sul piatto delle bobine perché la cosa non è tanto chiara.Per quel che mi ricordi quegli impianti fungono così:hanno una bobina interna che produce bassa tensione e la classica esterna di alta tensione.L'uscita della bobina di bassa tensione va ad alimentare direttamente quella di alta.Le puntine col condensatore intercettano questo collegamento tenendolo cortocircuitato a massa,quando aprono scocca l'arco.L'interruttore di spegnimento è collegato come le puntine e quando è chiuso cortocircuitando a massa in modo "permanente" spegne.
Il sistema che descrivi tu non l'ho capito bene,però mi pare somigliare di più ai sistemi a spinterogeno dove la bobina è alimentata in modo fisso in corrente continua e le puntine aprono sul negativo..vado a memoria eh...


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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 21:12 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
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Località: Trento
E' come hai detto tu, il sistema non ha batteria, l'avvolgimento fisso interno al volano magnete genera una bassa tensione e non costante! Per come sono posti gli avvolgimenti e per come è magnetizzato il magnete l'avvolgimento genera un impulso di corrente che dura solo qualche "grado" di giro. Quando il magnete genera l'impulso le puntine devono essere chiuse e l'impulso va a "caricare" la bobina esterna, quando le puntine aprono l'impulso deve ancora essere presente se no la corrente diminuisce prima del dovuto. Allego un fantastico schema fatto in paint, abbiate pazienza. Il circuito è semplicissimo:


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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 21:20 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
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Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Hai scritto:
"- Verificato la sincronizzazione dell'impulso del volano magnete con la chiusura/apertura delle puntine con un led facendo girare il motore a vuoto e filmandolo (e sembra correttamente sincronizzato). Il led si illumina nel momento in cui le puntine sono chiuse."
Non è sufficiente che l'impulso del volano magnete avvenga mentre le puntine sono chiuse, occorre che l'impulso si ancora presente al momento dell'apertura delle puntine. Prova ad anticipare un po' l'apertura (siccome non credo che l'anticipo sia regolabile, probabilmente per ottenere l'anticipo devi aumentare l'apertura.)

_________________
Pino


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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 21:23 
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se cerci nel web,magari risolvi http://www.forum-macchine.it/archive/in ... -8384.html

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https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 21:38 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Se rimuovo il collegamento dalla bobina ad alta tensione all'avvolgimento del volano (la parte sinistra dello schema) e lo sostituisco con un generatore da 12V il sistema funziona e il motore si accende subito. Allego anche il video del mio primitivo sistema di sincronizzazione. Potrebbe essere che l'impulso finisce prima del dovuto però le puntine aprono già prima del dovuto. Possibile che rimangano chiuse troppo poco?


Personalmente volevo evitare di installare batterie e sistemi elettronici complessi. Se funzionava così deve funzionare ancora :capriccio: :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 21:45 
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Sicuro che il volano sia magnetizzato ? La procedura che hai adottato non mi convince molto (o forse non la ho capita).


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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 21:55 
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Ok,allora ti ripeto quel che dicevo poco sopra,per quella che è la mia piccola esperienza un impianto in alternata con volano magnete collegato in quel modo non ne ricordo...di solito la bobina di alta tensione ha un capo collegato a massa e le puntine cortocircuitano l'alimentazione con la massa così come il pulsante di spegnimento.
O hai ripristinato qualcosa di già manomesso oppure è una cosa che non conoscevo..


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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 22:09 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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@digga Credo che il circuito fosse così in origine, io non ce ne capisco molto ma di per se mi pare sia la stessa cosa. Anche in questo caso le puntine chiudono il circuito andando a massa ma l'alimentazione non proviene ne da un alternatore ne da una batteria. Il volano magnete in questo caso genera l'impulso al momento opportuno.

@yrag No, non ne sono sicuro. Allego la foto di come ho fatto la bobina di magnetizzazione. Per magnetizzare ho utilizzato un caricabatterie con una corrente di circa 100A. I magneti sono 2 e li ho magnetizzati contemporaneamente. Quello che so è che anche aumentando la corrente sopra i 30A la magnetizzazione non cambiava sensibilmente. In ogni caso l'ho fatto a 100A per sicurezza. Non ho potuto smontare i magneti per magnetizzarli singolarmente perché sono montati ad incastro e parte del volano in ottone è ribattuta su di essi per sicurezza, rischiavo di spaccare tutto.


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Ultima modifica di fededevi il lun gen 18, 2016 22:18, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 22:17 
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Appunto,un sistema che non conoscevo :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 22:26 
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Mah... da quel poco che ne so, per rimagnetizzare il volano (che non si smagnetizza da solo a meno che non si mettono le mani in modo sbagliato), non si usa una bobina toroidale ma tanti poli alternati quanto sono i magneti presenti nel volano. La magnetizzazione dovrebbe avvenire con un paio di impulsi in dc di un secondo o due.
Scusa una mia curiosità: come fai a dire che bastano 30 A e che con 100 A la magnetizzazione non cambia ?


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MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 22:31 
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Come questo (anche se è un po' vissuto) . . .

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Mario

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