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Troubleshooting del sistema di accensione di un motore BETA
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Autore:  yrag [ lun gen 18, 2016 22:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B

Esattamente...

Autore:  fededevi [ lun gen 18, 2016 22:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B

Ho semplicemente provato a magnetizzarlo con diverse tensioni->correnti per poi verificare la forza di attrazione con un oggetto di ferro. E ho notato che oltre quella soglia non cambiava sensibilmente. Metodo primitivo lo ammetto.

Per quanto riguarda il sistema di magnetizzazione credo che questo sia equivalente e soprattutto richiede molte meno ampere-spire avendo un circuito magnetico molto più corto dei magnetizzatori tradiionali. Però ha un piccolo difetto che lo rende scomodo e credo che sia il motivo principale per il quale non viene (o non veniva) utilizzato: Ogni volta devi avvolgere il filo facendolo passare dentro il buco della "ciambella" e ci vuole un sacco di tempo. Se lo fai di lavoro ovviamente non ti metti a fare l'avvolgimento per ogni singolo volano che devi magnetizzare.
Comunque non escludo assolutamente di avere sbagliato qualcosa nel procedimento.. la polarità dei magneti conta?

Autore:  yrag [ lun gen 18, 2016 23:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B

Sulla bontà della "ciambella" non so cosa dire se non che, a quanto mi risulta, il numero delle bobine deve essere uguale al numero dei poli e che l'operazione deve essere fatta contemporaneamente su tutti i poli al fine di evitare che la magnetizzazione del polo successivo smagnetizzi il precedente.

La polarità deve essere alternata N S N S...

Autore:  fededevi [ mar gen 19, 2016 00:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B

Comunque confermo che il risultato sono i magneti con polarità NSNS. Durante la magnetizzazione il circuito si chiude ma una volta rimosso il campo il circuito magnetico è interrotto da due gap d'aria/ottone che vanno a formare 2 campi separati.

Come se spaccassi un magnete toroidale a metà: otterresti 4 poli NSNS

Autore:  yrag [ mar gen 19, 2016 00:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B

Certo !

Autore:  fededevi [ mar giu 19, 2018 07:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B

Comunque giusto per chiudere questo topic con un paio di anni di ritardo sono riuscito a capire il problema di quel motore.

Usando un avanzatissima app-oscilloscopio basata sull'input audio del cellulare ho controllato il segnale proveniente dal magnete confrontato con lo "stacco" delle puntine: erano fuori fase. Non di molto ma abbastanza da prevenire l'accensione.

Le bobine che creano l'impulso dal magnete che ruota possono essere regolate leggermente, una volta alineato tutto in modo che le puntine stacchino al punto giusto e il magnete dia la massima corrente nel momento di stacco l'atrezzo è partito subito, beh magari non proprio subito ma parte. :risatina:

E' più che probabile che la sfasatura fosse dovuta ai miei smontaggi/rimontaggi comunque è una cosa da tenere a mente su questi vecchi motori.

Autore:  onorino [ mar giu 19, 2018 10:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B

che app è?

Autore:  fededevi [ mar giu 19, 2018 11:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B

Ne ho provate varie, secondo me Smartscope è la migliore, ha un sistema di triggering un po' migliore delle altre. Ma non aspettarti grandi funzionalità.

Inoltre essendo un canale audio filtra la corrente costante e quindi niente misure assolute, o decenti... ma per quello che dovevo fare io ha funzionato.

Autore:  onorino [ mar giu 19, 2018 12:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B

grazie.

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