MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 17:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 14:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Ecco, mi pareva, allora quando ho comprato il ponte ed il condensatore mi hanno fatto uno schema sbagliato, aldilà che il condensatore era troppo piccolo! :rotfl: :alcooli2:
Uso un ponte a diodo perchè ce l'ho già, quindi penso di sfruttare quello. Mi pareva di capire che il ponte può essere usato anche come diodo collegato in quel modo e giusto?
Dai che forse è la volta buona :eusa_dance:

ciao e grazie, vi faccio sapere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 14:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
@Max : Ok...

@Alex : Lo schema è giusto (per fare il botto). :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 14:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Si...infatti più che il botto, ha fatto una fumata bianca stile F1, il motore aumentava di velocità, poi diminuiva ed alla fine grande nuvola bianca!! :mrgreen: :matto:
Allora il positivo al posto del negativo ( condensatore).

Va bene ciao ciao a presto.

PS. Devo fare la solita mola nastratrice combinata con due velocità, 18-20 m/sec e 25 m/sec, ma le gestisco con le pulegge ed il diametro della ruota di trazione del nastro...Eh la meccanica è una gran cosa altro che l'elettronica!! :shock:

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 14:32 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Si Alex nel ponte a diodi ci sono 4 diodi e collegato come da tuo schema ne usi uno soltato e nel modo corretto.
Il botto a cui si riferisce lo zio è sempre quello del condensatore..... il positivo del condensatore va sull'anodo del diodo (polo positivo).
Attenzione perchè, tra l'altro, il botto di un elettrolitico su polarità invertita è devastante in confronto a quello che ha fatto il tuo condensatore per sovratensione... il condensatore in carta o poliestere scoppiato è anche carino da vedere, l'elettrolitico è come far esplodere una lattina di birra piena di m....a... che ti va ovunque....:mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 15:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Ne so qualcosa :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 15:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Ma in effetti nel mio caso oltre alla sovratensione mi sa che era a polarità invertita e quindi fa fatto uscire oltre che un bel fumetto anche molto liquido tra l'altro bello caldo....per fortuna non ha fatto l'effetto lattina perchè si è aperto come una cozza quindi non avendo troppa pressione ha fatto solo una bella chiazza :( .
Comuque a parte questo tutto a posto, adesso con un bel condensatore sovradimensionato provo e via!

Grazie infinite per tutto, ciao

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 18:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Siamo in ascolto... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 19:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Ciao
Ed ecco le ultime novità, ho provato un accrocchio per il soft-start, in pratica ho messo in entrata un dimmer per motori senza condensatore da 1.5 kW, così posso fare l'avviamento partendo da zero e creare una rampa di accelerazione, il tutto funziona bene, il motore gira regolare e si può quindi gestire la velocità direttamente dall'impianto elettrico e non con le pulegge, anche se penso che averle montate possa essere comunque utile.
Mi è venuto in mente che avevo in casa questo dimmer, ed ho provato... stranamente è andato tutto liscio :mrgreen:
Allego lo schema definitivo, ho scritto proprio tutto, a prova di ignorantone quale sono io.

Ciao a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 19:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bene, bene... solo un piccolo appunto: o indichi la polarità della corrente alternata con una serie infinita di +-+-+-+-+-+-+- o lasci senza segno o, meglio, ci metti ~ :risatina:
Tieni solo presente che a basse velocità in motore perde coppia, le pulegge è meglio lasciarle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 19:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
OK Capo lo tengo presente per la prossima volta che mi cimenterò in qualche schema elettrico :inchino:
Si, per la perdita di coppia alle basse velocità, penso in ogni caso che non scenderò mai moltissimo di velocità, se dovesse succedere ovviamente sarà per fare delle lavorazioni molto leggere, esempio sbavare leggermente qualche piccolo particolare con nastri a grana fine o cose simili.
Credo che il dimmer possa essere più utile proprio per fare un avviamento soft, senza partire di botto come normalmente farebbe il motore.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 20:22 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Bravo Alex, hai risolto bene e con uno schema semplice ed efficiente. Ottimo lavoro!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 19:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Grazie Capo McMax, troppo buono....Scherzi a parte un grazie a tutti per la pazienza e la competenza, io da parte mia l'unica cosa che posso fare, ed in effetti ho già fatto è mettere a disposizione questa idea in modo che tutti possano utilizzarla nel caso servisse.
Appena ho realizzato la progettazione meccanica (non metto limiti di tempo :oops: ), vorrei allegare anche il progetto completo di disegni e modelli 3D, dovendoli fare per me tanto vale condividerli con tutti :zzz: .

ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it