MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: lun feb 01, 2016 17:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Buonasera a tutti
Volevo cortesemente sapere se c'è qualcuno che potrebbe darmi un consiglio su come dimensionare un ponte a diodi per poter utilizzare un motore da 180 v in DC.
Mi spiego molto brutalmente ( sono ignorante in materia, scusatemi :oops: ).
Ho un motore da 180 v in DC, senza scheda di controllo.
Ci metto un trasformatore da 220V AC a 120 V AC da 500 W ( quelli che si vendono per poter usare apparecchiature negli USA ad esempio)
Ci metto il ponte a diodi in questione, per poter portare la corrente in DC.
Il motore è un 2.5 HP a 180 V DC, quindi penso che l'assorbimento del motore possa essere circa 10 A, ma non saprei forse dico stupidaggini.
In sostanza, non mi interessa ricavare tutta la potenza che il motore potrebbe fornire, appunto 2,5 HP, mi accontenterei di poterlo usare alimentandolo a 500 W, perchè lo dovrei utilizzare per una piccola mola a nastro da banco che vorrei costruirmi.
Ho provato il motore con un piccolo alimentatiore da banco che ho( arriva al massimo a 30V) e diciamo che il motore ha già abbastanza coppia, si fa una certa fatica a fermarlo con la mano, quindi partendo da questo pensavo che alimentandolo a circa 110-120 V si possa ottenere un buon compromesso di potenza.
Forse ho detto un mucchio di cavolate, ma se non si prova non si può sapere, io sono fatto così. :muro: :mrgreen:

Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: lun feb 01, 2016 17:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Non capisco, .......se il motore è da 2,5 Hp (2000 W), perché montare un trasformatore da 500 W, sottodimensionato già in partenza?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: lun feb 01, 2016 18:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Ciao
Per una questione di costi fondamentalmente, un trasformatore da 2000 W credo costi abbastanza e non mi converrebbe, a quel punto tanto varrebbe prendere un motore 220 monofase. Il motore da 180 V mi è stato regalato..... Eh lo so che la miseria è una brutta bestia! :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: lun feb 01, 2016 18:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Infatti, lo penso anche io, credo che un motore monofase, magari usato, alla fine ti costa meno.
Un motore che giri più piano (tensione più bassa) alla fine scalda di più e non riesce a dissipare il calore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: lun feb 01, 2016 19:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Si certo, tutto sommato la logica direbbe proprio questo, prendere un "motorino" usato e fine della questione.
Solo che siccome ci piace farci del male , almeno io, mi incastro sempre in questi "mega progetti" impossibili.
Comunque penso che proverò comunque a recuperare da qualche parte un ponte a diodi da non spenderci tanto e poi proverò e vedremo.
Male che vada mi terrò il trasformatore, non si sa mai potrebbe sempre servire :matto:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: lun feb 01, 2016 19:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Prendi un ponte da 600 V 25 A, costano poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: lun feb 01, 2016 20:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
OK!, Grazie per la dritta, farò questa prova e farò sapere i risultati.
Grazie a tutti

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: lun feb 01, 2016 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Se vuoi risparmiare, alimenta il tuo motore direttamente con la 220 Volt ed invece del ponte di diodi metti un solo diodo, prova e poi fatti sentire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: lun feb 01, 2016 21:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, il diodo in serie non mi pare una soluzione elegante...
Vero che, passando una semionda su due, apparentemente il valore della tensione si dimezza, ma è altrettanto vero che la semionda che passa ci passa tutta e non sempre la cosa è gradita all'utilizzatore che, per mezzo periodo, si trova ad essere alimentato con il doppio della tensione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: lun feb 01, 2016 22:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ok Alex, se poi il tuo motore è a magneti permanenti e ti serve l'inversione di marcia, con un ponte di diodi (costo circa 2 euro) ed un semplice deviatore puoi collegarlo come in questo schema, se dovessi sentire un pò di ronzio si potrà mettere un condensatore di quelli recuperati da una lavatrice, come vedi da buon Genovese ti faccio spendere poco.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: mar feb 02, 2016 08:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar lug 15, 2014 09:15
Messaggi: 78
Località: Novara
Diodo singolo, resistenza e condensatore? La cosa potrebbe andare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: mar feb 02, 2016 08:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Morphy, anche lo schema di Mafa è equiparabile a diodo singolo, dato che alternativa fa funzionare l'uno o l'altro, permettendo però l'inversione della polarità e quindi il verso di rotolazione del motore, una resistenza va inserita, in serie, nel caso che la tensione ai capi dell'utilizzatore sia troppo alta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: mar feb 02, 2016 09:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Anche la soluzione della resistenza non è "elegante" perchè farebbe variare la tensione applicata al motore in funzione del carico: All'aumentare del carico aumenta la caduta di tensione sulla resistenza e il motore fornisce anora meno potenza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: mar feb 02, 2016 13:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Ciao a tutti e grazie per i vostri suggerimenti.
Per Mafa... ho deciso di spendere poco perchè come avevo già scritto se voglio recuperare il motore in dc giustamente puntavo alla migliore resa con il minimo costo.
Se mi dici che con un ponte a diodi 600V 25A posso fare l'operazione io proverei, non so però come comportarmi se devo inserire un condensatore o una resistenza.
Per il commutatore inversione di marcia, punterei ad un semplice interruttore on-off, tanto mi basta che giri in un senso.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: mar feb 02, 2016 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Se vuoi provare, il condensatore va messo in parallelo al motore, fai delle prove. La capacità più è alta meglio è, comincia con metterne uno capacità 10-20-30 microfarad quello che trovi, poi se vedi che migliora , ne puoi aggiungerne altri sempre in parallelo. E' facile che quando inserisci i condensatori il motore aumenta di velocità, se fosse troppo veloce devi dare qualche dato in modo da poterti consigliare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it