MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 00:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 22:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Saluti a tutti

Ho riesumato questa discussione, perchè qualcuno giustamente voleva sapere gli esiti di una prova fatta su un motore 180V in cc, utilizzando un ponte a diodi.
Allora, la prova è stata fatta, risultato con ponte a diodi 800V 25A e condensatore da 200V e 1000 mf, condensatore scoppiato dopo pochi secondi, ma ponte a diodi funzionante, il motore gira regolarmente, l'unico problema è che misurando la tensione in ingresso al motore mi da oltre 260V, non costanti peraltro.
Ho sentito dire che potrebbe essere più indicato usare un diodo Zener, in quanto stabilizza in modo migliore la tensione, si può abbinare in serie ponte a diodi e diodo Zener, è fattibile o dico una stupidaggine?
Per dissipare l'eccesso di tensione non si potrebbe usare una resistenza o simile?
Questa cosa mi incuriosisce molto anche se magari alla fine non ne ricaverò niente di utile :matto:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 23:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
che assassino... un condensatore da 200V sulla rete AC....se sei riuscito a contare i secondi é giá un miracolo :mrgreen:
lo zener digli di provarlo a chi te l'ha consigliato.... e mentre lo prova stai lontano :risatina:
Se la tensione la stai misurando con un tester in continua te la da alta perché quello che misuri un una pulsata. Metti il tester su AC e vedrai la misura corretta.
Il circuito di mafa va bene anche senza condensatore.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 00:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi sfugge qualcosa... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 07:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Al di la delle battute, il diodo zener non serve a niente se messo in serie col ponte visto che, polarizzato direttamente, si comporta esattamente come un diodo e quindi è del tutto inutile.
Lo zener non "stabilizza" la tensione, semplicemente la "blocca" ad un valore predefinito che è dato dal valore della tensione di "zener" del diodo.
Con lo schema di mafa stai usando una sola semionda della tensione di rete quindi la forma d'onda che pilota il motore è un susseguirsi di semionde pulsanti e "buchi" da 10ms ciascuno. La cosa migliora con un condensatore come ti hanno suggerito ma questo deve avere una tensione di esercizio di almeno 350V (o superiore) poiché ciò che stai filtrando è un'intera semionda della tensione di rete. Se il motore gira in un solo senso, una volta che hai determinato qual'è puoi anche usare un condensatore elettrolitico polarizzato avendo cura di collegarlo con la polarità corretta altrimenti, se usi l'invertitore di marcia, ci vuole un condensatore non polarizzato: quello di spunto per la lavatrice va bene anche se il valore è largamente inferiore a quello che ci vorrebbe per filtrare quella forma d'onda.... ma meglio di niente.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Eh cosa vuoi che ti dica mi sono fidato di chi mi ha venduto i componenti :risatina:
In ogni caso ho capito che a questo punto il collegamento lo faccio solo con ponte a diodi, come del resto ho fatto e funziona.
Provo a misurare la tensione in alternata, così verifico anche questo.

Grazie a risentirci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Mi è venuta in mente una cosa che vorrei chiedere, dato che il motore fa 4200 g/min, ed in avvio ha uno spunto molto potente, esiste un modo semplice per creare una rampa di accelerazione? Presumo però che qui serva un soft-start o simile, ma non so se sia conveniente economicamente .
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se occorre l'inversione della rotazione, puoi mettere il condensatore dopo il ponte e quindi l'invertitore.
Lascia perdere le misure o diventi matto: Se misuri con il tester analogico (quello a lancetta, per intenderci), con un solo diodo leggi all'incirca la metà della tensione e con il ponte (sempre all'incirca) l'intera tensione.
Con i tester digitali, specie se quelli da quattro soldi, sono numeri che ballano...

EDIT:
Si può fare quasi tutto: bisogna vedere se il tipo di applicazione lo richiede e se il gioco vale la candela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
ciao

Si infatti il condensatore lo avevo messo dopo il ponte, ma evidentemente è stato valutato male il carico, pensando che la tensione dopo il diodo fosse bassa, non so dirti perchè hanno fatto questo ragionamento.
Si, l'invertitore di rotazione verrebbe inserito dopo il ponte, come da schema che aveva gentilmente proposto Mafa.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non ho visto lo schema di Mafa ma di sicuro è funzionante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
No, se usi lo schema di mafa il condensatore dopo il ponte (prima dell'invertitore) non va bene perché il ponte non é usato completamente ma serve solo per permettere l'iversione con un semplice deviatore a 1 via. Se l'inversione non ti serve puoi usare un semplice diodo al posto del ponte e collegare un condensatore elettolitico polarizzato con tensione maggiore di 350V direttamente dopo il diodo. Se invece vuoi l'inversione devi usare lo schema di mafa con condensatore NON POLARIZZATO (sempre >350V) collegato ai capi del motore.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 11:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ah...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 13:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Ciao

Grazie a tutti per l'interessamento.
Quindi brutalmente si può fare quello che ho riportato in questo schema?
Ci sono errori o cose che non vanno?

ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 14:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Si lo schema é ok a parte la polaritá del condensatore... Se lo colleghi cosí esplode :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 14:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:mrgreen:

Si, ok, ma perchè un solo diodo e non il ponte ? Per "abbassare" la tensione ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionare ponte a diodi
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 14:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Si. Il motore é a 200v se prendi tutte le semionde vai a 310Vdc ed é un po' troppo. Con una semionda sei alla metá (l'integrale, ovviamente).. Certo é meno di 200 ma meglio sotto che sovra alimentato....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it