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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 12:55 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
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Località: Schio (VI)
Ciao a tutti :smile: ho rimediato una vecchia mola, era collegata trifase con collegamento a stella. Purtroppo come la maggior parte delle mole, non ha una morsettiera.. guardando come collegare i cavi degli avvolgimenti per creare un collegamento a triangolo ho notato (ahime :-| ) che i cavi che arrivano dallo statore sono tutti screpolati, l'isolamento intorno ad essi è secco e si è rotto in più punti, i fili inoltre erano ossidati e non appena ci ho messo le mani altro rivestimento è saltato via :muro: Dopo averci riflettuto un po', ho optato per smontare lo statore e collegare dei nuovi cavi agli avvolgimenti!
Ora, già che ho tutto smontato e si individuano bene i cavi in uscita dalle varie matasse, vi chiedo, come faccio ad individuare l'ordine per fare un collegamento a triangolo?
Gia che ci sono vi chiedo anche se sto operando nel giusto modo: i nuovi cavi hanno sezione maggiore degli originali e li sto saldando a stagno ai cavi uscenti dalle matasse. Può andar bene? :smile:


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 Oggetto del messaggio: Re: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 13:54 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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Località: sanremo
da ignorante in materia :oops: , direi che la sezione maggiore sicuramente male non fa (a meno che non manchi spazio per l'alloggiamento). riguardo alla saldatura a stagno, forse sarebbe meglio una lega a più alto punto di fusione, ma attendiamo gli esperti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 16:30 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
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i vecchi cavi erano in gomma, molto probabilmente, quindi che sia distrutta è del tutto normale, la giunzione fatto con lo stagno non è il massimo .....ma va bene, procurati delle guaine termo restringente da applicare nelle giunzioni, con la sezione dei cavi non esagerare, ma solo, per questione di spazio, per il tratto interessato alle saldature pulisci bene il filo rigido dove l'isolante è un film sottile, si deve vedere bene ..... il rame. Per l'individuazione delle matasse ti occorre un tester (ovviamente ad ohm), per facilitarti i collegamenti nella morsettiera (devi procurarne una dato che precedentemente non esisteva) usa due colori di cavo, .... i vecchi collegamenti sul motore erano tre cavi uniti tra loro (quelli li possiamo chiamare ...fine della matassa) e tre cavi singoli (questi li posiamo chiamare inizio), bene, gli inizi li puoi attestare sulla morsettiera, per comodità di descrizione, sopra, e la fine sotto spostato di un posto rispetto a sopra, quindi ti troverai sulla morsettiera l'inizio di una matassa al primo posto sopra e la fine sotto al centro, la seconda matassa l'inizio al centro sopra e la fine sotto a destra, ed infine l'inizio della terza matassa sopra a destra e la fine sotto a sinistra. se hai fatto tutto bene metti le barrette in verticale e ......dai corrente ed il motore è collegato a triangolo.
Se non hai lo spago cerato per le legature, adopera anche quello da cucina, va bene lo stesso, infine una bella verniciata alle matasse dove hai lavorato con vernice isolante e stai a posto


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 Oggetto del messaggio: Re: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 16:38 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
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Località: Schio (VI)
Vi ringrazio entrambi!
Dunque, i cavi erano gia di due colori, e ora li sto mettendo uguali. Perciò grigio inizio matasse, nero fine matasse. Come giustamente hai detto erano collegati 3 insieme e 3 all'interruttore (e quindi poi alle 3 fasi).
Purtroppo però per collegarli a triangolo dovrei conoscere l'ordine delle matasse, o sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 16:45 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Non serve, al massimo girerà al contrario.


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 Oggetto del messaggio: Re: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 16:48 
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CAPO OFFICINA

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Località: Roma Monte Sacro
devi usare il tester, so che per molti è ......ostico, ma se fai come ti ho descritto sopra vedrai che è di facile realizzazione
(il tester serve ad individuare le tre matasse, prima non era necessario per il semplice motivo che le "fine " andavano collegate tra loro)


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 Oggetto del messaggio: Re: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 16:56 
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TORNITORE E FRESATORE

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Quindi basta che sfalso l'inizio con la fine delle matasse...? Benissimo :smile: Poi per farlo girare come voglio io "gioco" col collegamento del condensatore!
Per individuare le matasse uso la funzione del bip quando chiudono il circuito le due "spinette".
Scusate se uso termici ortodossi ma in materia elettrica sono ignorante!


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 Oggetto del messaggio: Re: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 17:06 
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CAPO OFFICINA

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Dai una occhiata tra i post di Mafa e troverai tantissime informazioni in merito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 17:12 
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CAPO OFFICINA

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OK. anche con il cicalino va benissimo, troverai per ogni inizio una "sola fine" quella è la matassa, poi individui la seconda, per la terza ovviamente è scontato ....è rimasta solo quella, ....per il condensatore ci devi dire la potenza di targa del motore, per vedere di quanti microfarad va messo, quando hai fatto tutto, una fase della linea va collegata,..... diciamo, al primo morsetto a sinistra, sugli altri due rimasti monti il condensatore, a secondo poi da che parte allacci l'altro cavo il motore girerà in senso orario o anti orario (il motore con l'ausilio del condensatore perde circa un terzo della potenza di targa), buon lavoro


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 Oggetto del messaggio: Re: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 17:33 
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TORNITORE E FRESATORE

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Grazie mille! Per i collegamenti del condensatore non ho problemi, ormai in garage gira tutto grazie a loro (tranne tornio e fresa per i quali ho fatto le cose per bene). Per il calcolo invece andro a occhiometro facendo varie prove perché purtroppo il motore non ha targhette :(


Ultima modifica di __joe il mer mar 30, 2016 11:57, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 22:09 
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TORNITORE E FRESATORE

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Ho rifatto i collegamenti, provato con inverter... funziona :hammer:
Grazie a tutti per l'aiuto :smile:


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 Oggetto del messaggio: Re: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 07:14 
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CAPO OFFICINA
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non hai delle foto?i collegamenti dei motori mi interessano sempre,visto che per me è materia inesplorata :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Individuare avvolgimenti motore mola
MessaggioInviato: ven apr 08, 2016 23:14 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Schio (VI)
Ciao, scusa il ritardo. Purtroppo non ho foto dettagliate, l'unica che ho fatto non mostra bene il lavoro. In ogni caso la posto.
Per collegare i cavi alle matasse ho fatto com'era in origine: ho avvolto il cavo di rame unico della matassa attorno ai fili del cavo che va alla morsettiera, poi ho stagnato e messo guaina termorestringente.
Alla fine gia che era smontata gli ho dato una sistematina estetica, devo dire che il risultato è venuto benone :grin:


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