MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dimmer/ variatore intensità luminosa per lampada alogena
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 22:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven nov 01, 2013 23:26
Messaggi: 56
Località: Padova
Ciao a tutti.
Come da titolo, ho questo dimmer che non funziona.
Dapprima non si accendeva la lampada, smontato dalla sua scatola scopro che la bobina che si vede in foto ha uno dei due terminali staccati: lo risaldo, ma niente (troppo bello che fosse solo quello).
Ho sostituito il triac BTA08-600 con uno TIC226, che mi risulta essere equivalente: ora la lampadina si accende, ma non varia intensità....
Ho controllato il trimmer: varia la sua resistenza.
ll resistore da 100kohm l'ho sostituito in quanto sembrava bruciato, non si leggevano i colori: tolto e misurato e da come valore resistenza infinita; i colori che sembrano i seguenti:
-1° marrone
-2° bianco
-3° NON si vede
-4° oro
Il diodo D1 (DB4_C126) non lo conosco: è un diodo normale o uno zener? E comunque tolto come in foto sembra non funzioni
Alla fine credo sia il diodo, comunque mi rimane il dubbio sul valore esatto del resistore da sostituire
Cosa devo fare?
Ah, naturalmente il fusibile funziona ed ha sempre funzionato e al momento queste sono le uniche foto che ho


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimmer/ variatore intensità luminosa per lampada alogena
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Premetto che ho conoscenza zero nel mondo della corrente e ancora meno in quella elettronica... ma mi domando, che è rimasto del circuito originale se pezzo a pezzo li stai sostituendo tutti???
Conveniva forse ricomprare il Dimmer??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimmer/ variatore intensità luminosa per lampada alogena
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 23:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven nov 01, 2013 23:26
Messaggi: 56
Località: Padova
Un dimmer equivalente ho visto che lo vendono tra i 15 e i 20 euro, i componenti che ho sostituito finora non mi sono costati nulla li avevo già :eek:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimmer/ variatore intensità luminosa per lampada alogena
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 23:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il "diodo" è un diac e non deve condurre in nessun senso. Il valore della resistenza è ininfluente (entro certi limiti) e varia solo il range di regolazione. Da come dici, sembrerebbe il triac in corto: stacca il gate e la lampada deve restare spenta, poi dai una controllata al condensatore da 0.1 µF...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimmer/ variatore intensità luminosa per lampada alogena
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 00:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
yrag sembra sappia il fatto suo...in elettronica. o forse aspetta che lo butti nel suo cestino....

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimmer/ variatore intensità luminosa per lampada alogena
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 00:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La seconda che hai detto, sempre disponibile...
Allegato:
Bidone Yrag.JPG
:mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimmer/ variatore intensità luminosa per lampada alogena
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 14:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven nov 01, 2013 23:26
Messaggi: 56
Località: Padova
Ok, grazie proverò a fare come dici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimmer/ variatore intensità luminosa per lampada alogena
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 20:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
io andrei di cestino......
C'è anche questo eventualmente:
Allegato:
McBidone.jpg

raccolta differenziata e smaltimento RAEE incluso :rotfl:

Scherzi a parte, il terzo colore della resistenza è quello che determina il moltiplicatore del valore quindi è abbastanza importante... il fatto che non si veda è segno che si è scaldata fino a bruciarsi. In genere una resistenza non si brucia di suo ma quasi sempre per causa esterna quindi la sua sostituzione fine a se stessa potrebbe non risolvere il problema.
Uno schema aiuterebbe....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it