MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 01:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deriva fastidiosa
MessaggioInviato: mer apr 20, 2016 22:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Buon giorno.
Ho un problemino con la mia fresatrice Induma MM200 (tale modello veniva costruito a cavallo tra gli anni 80-90).
Dispone di volantino elettronico per movimentazione assi , un unico motore a cc tramite cinghie dentate trasmette il momento alle varie viti di manovra , inoltre in tale modello di fresatrice si può azionare un solo asse per volta (nei modelli successivi dotarono ciascun asse di motore proprio con l'interposizione di un giunto , per cui possibilità di lavorare con più assi contemporaneamente).
Questo il problemino ; seleziono l'asse , ad es. il trasversale z (tramite manopola , unica per tutti e tre i movimenti) e tramite volantino elettronico effetuo lo spostamento del caso (leggendo il valore su visualizzatore di quote), poi decido di utilizzare l'asse x (ma l'inconveniente si verica pure selezionando l'Y o le riamanenti combinazioni) con analoga procedura......incominciando a girare il volantino elettronico si vede che l'asse precedentemente selezionato si sposta (da lettura sul visualizzatore) ancora un po (deriva ?) e poi inizia lo spostamento dell'ultimo asse impostato.
Per operazioni grossolane non ho problemi , ma per posizionamenti precisi , devo ogni volta ritoccare gli spostamenti.....
Cortesemente chiedo se è possibile eliminare o ridurre tale inconveniente.
Spero di essere riuscito a spiegarmi........
P.S. l'elettronica non è mai stato il mio forte.
Grazie per le eventuali risposte.
Cristian


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva fastidiosa
MessaggioInviato: mer apr 20, 2016 22:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
più che un problema elettronico a me sembrerebbe meccanico,hai dato una controllata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva fastidiosa
MessaggioInviato: sab apr 23, 2016 13:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:48
Messaggi: 127
Località: Verona
Intanto grazie per la risposta.
La meccanica è a posto , per scrupolo estremo ho ricontrollato , d'altra parte la macchina pur datata (fine anni 80 -primi 90) è stata ricondizionata incluse quadrature geometriche.
Il dubbio è la parte elettrica-elettronica , magari anche il volantino elettronico non al 100% può essere ? :shock:
Potrei capire un leggero scartamento imputabile all'elasticità della trasmissione a cinghie dentate , ma qui parliamo di spostamenti di mm sull'asse precedentemente utilizzato quando si comanda il nuovo asse impostato......riesco comunque a trovare il giusto posizionamento ma devo ritornare-ritoccare la posizione precedentemente raggiunta. :cry:
Mah.... :cry:
Ciao , Cris.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva fastidiosa
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 06:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
ha il doppio controllo , e coder e riga ottica ? oppure controlla il comune o massa , dovrebbe essere lo stesso filo per tutti gli assi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it