MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 19:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assorbimento di uno stepper ( per regolazione driver )?
MessaggioInviato: mer gen 04, 2017 21:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Ho recuperato un paio di nema17 ( come forma e dimensione ) che hanno una targhetta che dice :
10V
5.0va

Dai miei calcoli direi che sono da 0,5A ( e questa era facile )
Siccome pero' ho visto che altri stepper che ho in mano hanno voltaggio molto piu' bassi ma amperaggi maggiori, come ci si regola per capire la regolazione del driver ?

I driver che ho preso dicono:
================================================
Current Limit = VREF × 2
So, for example, if you have a stepper motor rated for 1 A, you can set the current limit to 1 A by setting the reference voltage to 0.5 V.
================================================

Ma qui non fa riferimento al voltaggio. Ora, quelli da 1,82 ( con pero' tensione in targa 3.85V ) li regolerei a 0,91 VREF, ma quello con 5.0va ?

Grazie a chi mi illuminera'.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento di uno stepper ( per regolazione driver )?
MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 10:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Piccola correzione, ed immagine.

Il motore e' un nema 23, e non 17.

Questa e' la sua targhetta:
Allegato:
IMG_2402.JPG


Purtroppo internet e' avaro di informazioni riguardo la sigla. Se ne trovano in vendita, ma riportano i dati indicati sulla targhetta, e niente di utile alla mia analisi.


Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento di uno stepper ( per regolazione driver )?
MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 11:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Gli stepper si regolano in corrente, la tensione è indifferente, entro il limite accettato dal river ovviamente!
evi alimentarlo ovviamente a una tensione maggiore di 10 volt e regolare la corrente a 0.5 A.
Piu' è alta la tensione maggiore è la velocita' ragggiungibile prima che il motore stalli.
Il motore in foto comunque non sara' mai veloce visti i 10 volt nominali che di solito corrispondono a una induttanza alta; alta coppia ma bassa velocita', oserei ipotizzare un massimo di 100-1200 step /secondo.

Ciao MAx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento di uno stepper ( per regolazione driver )?
MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 12:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Grazie Max.

Ne approfitto allora per chiederti un'altra cosa: ho letto da qualche parte che piu' l' amperaggio che lo stepper accetta e' alto, piu' e' la forza che riesce a sviluppare. E vera questa affermazione ?

Perche' nel caso potrei dirottare questi stepper da 0,5A verso la stampante 3D che sto facendo ( e che sara' pronta fra 6/8 anni :mrgreen: erecuperare da li gli stepper da 1,82 che ci ho messo, da dirottare sulla meccanizzazione della fresa.

La stampante 3D non ha grossi sforzi, mentre la fresa....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento di uno stepper ( per regolazione driver )?
MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 12:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
é vera a pari tensione nominale del motore poi dipende anche dai materiali magnetici impiegati e se di recupero da quanto hanno scaldato.
Come regola per una valutazione approssimativa evi considerare la potenza in w e non solo A o V .
Per esempio il tuo motore da 0.5 A e 10 v avrebbe una coppia simile a uno da 5A e 1v, cambierebbe solo la curva di coppia con il secondo molto piu' veloce del primo.
Questo a grandi linee ovviamente.
Che non ti venga in mente di smontare il motore ed estrarre il rotore, perderessti meta' della coppia.
Per fare una valutazione corretta bisognerebbe confrontare le curve coppia velocita' in base all'uso che se ne vuol fare, purtroppo di molti motori custom questi dati non si trovano.

Ciao MAx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento di uno stepper ( per regolazione driver )?
MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 12:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Chiarissimo !

Grazie infinite.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it