MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 13:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun feb 16, 2015 09:34
Messaggi: 85
Località: ancona
Buongiorno a tutti,ho smontato un alimentatore di marca,per PC,perchè non funziona,o almeno non funziona in continuo,l'ali è nuovo di pacca,ma ha 4 anni,in questi 4 anni è stato nella sua scatola in un ambiente perfetto climaticamente,dopo diverse prove ho avuto la certezza che il difetto è su di lui e non su altri componenti del pc.
Smontandolo volevo cercare qualche saldatura fredda,ma nella giungla delle saldature ho trovato due transistor che hanno i due piedi esterni saldati e quello centrale no,io non mi intendo di transistor,ma sicuramente debbono funzionare così,voi sapete se è così o si sono scordati di saldarli??? :risatina:

_________________
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mohandas Karamchand Gandhi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 13:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Servono foto dettagliate, e sigla dei transistor (ammesso che siano transistor) altrimenti ipotizzare qualcosa è impossibile.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 14:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Se posti una foto sarebbe meglio, aiuterebbe a capire se appunto quei componenti vanno saldati oppure no, piu` che altro e` importante capire se la piazzola su cui e` infilato il reoforo non saldato va` da qualche parte o e` isolata.
Tieni conto che il circuito stampato e` generalmente a doppia faccia con i fori metallizzati e quindi le piazzole possono avere due vie, una sopra e una sotto.
Se il reoforo non e` saldato e la piazzola e` collegata a qualche pista, comunque potrebbe esserci un cattivo contatto per via del foro metallizzato, se invece la piazzola e` isolata che sia saldata o meno e` assolutamente ininfluente.
Comunque sembra strano, parrebbe fatto a mano, infatti quando i circuiti stampati vengono saldati a onda sul pozzetto, tutte le piazzole vengono comunque saldate a meno che appunto non siano state isolate.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Spesso il reoforo centrale è in collegamento elettrico con la parte metallica del case del semiconduttore ; è più conveniente saldare allo stampato la parte piatta metallica , con una superficie di contatto più ampia , con minore resistenza elettrica e migliore dissipazione termica . . . .

Una foto (almeno) può risolvere . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 14:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Quelli che pensi siano transistor magari sono diodi... Capita di trovare diodi di potenza in contenitore TO247, con il reoforo centrale collegato ad uno laterale:
Allegato:
images.jpeg

Metti foto e posta le sigle dei componenti...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 15:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun feb 16, 2015 09:34
Messaggi: 85
Località: ancona
Salve,vi posto due foto,in una si vede il retro della piastra e l'altra i vari componenti,vedere che componenti sono è difficile,dovrei praticamente rompere il tutto,è pieno di resina,chi lo ha fatto non voleva che si riparasse,dove ci sono i piedini non saldati si vede che è isolato,quindi penso che non vanno saldati,vi posso dire che i componenti in questione sono montati su dissipatori di calore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mohandas Karamchand Gandhi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 16:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La resina è messa per motivi meccanici, per tenere fermi i componenti più pesanti, non di certo per non farlo riparare. Riparare un alimentatore non è assolutamente conveniente a meno che non sia la classica saldatura difettosa: con 20 euro li si compra nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 16:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
2 saldature su 2 fatte male mi sembra strano.
io controllerei più quel condensatore poco più in basso.
dalla foto sembra esserci una bava di saldatura che lo tocca.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 18:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
La bava sembra essere sulla stessa piazzola...

Detto questo, non so di che alimentatore stiamo parlando, ma ad esempio il mio che è da 800w fascia gold con cavi modulari costa poco meno di 200€, io una prova ad aggiustarlo la farei :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 19:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun feb 16, 2015 09:34
Messaggi: 85
Località: ancona
L'alimentatore è un 750W non modulare ed è costato 100,00€,come potete vedere dall'assenza di polvere è nuovo,mi sono scordato di dirvi che le uscite a 3,3 volt funzionano,non funzionano quelle da 5 e da 12 volt,cosa potrà essere la causa????,comunque posso dire che guardando le saldature sembra che sia stato copiato e male e venduto per originale.
Un grazie a tutti

_________________
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mohandas Karamchand Gandhi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 20:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
lo hai montato sul pc o vuoi usarlo come alimentatore,
è inutile dirlo, per avviarlo senza pc, hai cvallottato
il filo verde a massa?
:mrgreen:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 21:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 21:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
I due dispositivi col pin centrale non saldato vanno bene così, nel senso che è previsto che il centrale non sia collegato. Probabilmente sono diodi in TO220.
Una possibile causa di problemi intermittenti sono le saldature sui chip smd, tipicamente condensatori ceramici e resistori. A vollte i chip si sollevano leggermente da un lato a cusa della tensione superficiale e il menisco di stagno tocca ma in realtà non è saldato.
Controllale bene a vista e se qualcuna ti fa venire un dubbio ripassala col saldatore.
Altra possibilità è che qualche resitore sia incrianato. Se la scheda ha avuto un urto o è caduta per terra (non necessariamente a te) può succedere, anzi non è raro che accada.
in questo caso non è facile trovarlo, con l'alimentatore acceso, prova a battere in vari punti del pcb col manico di uncacciavite oppure a scaldare o raffreddare localmente il pcb, così se smette di andare ti puoi fare un'idea della zona in cui risiede il problema.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 21:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
luk volevo solo far vedere che sapevo che quello era un condensatore :risatina: dal telefono mi ha fregato la vista.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura su transistor
MessaggioInviato: mar feb 14, 2017 02:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ti capisco, anche io mi emoziono con poco :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it