MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 15:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
fai a scambio e ricomincia da capo... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 09:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao ragazzi,
come sempre non tutti i mali vengono per nuocere...
hanno utilizzato il forno che ho riparato fondendo del materiale a 850 °C e si è comportato bene, quindi almeno ci ho tirato fuori un test gratuito :mrgreen:
Nel frattempo ho messo le mani sull'altro forno e sembrerebbe che abbia risolto il problema anche per quello... uno dei fusibili presenti sulla scheda elettronica di controllo si era bruciato... è stato un po complicato reperirne uno con le medesime caratteristiche ma una volta sostituito è ripartito e sembra funzionare tutto correttamente, speriamo che non si bruci nuovamente al primo utilizzo serio perchè vorrebbe dire che il problema è nella scheda elettronica e li non saprei proprio dove mettere le mani.
Quindi se tutto è confermato a breve rientrerò in possesso del giocattolino!!!
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 09:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
allora c'è speranza per le salsicce :mrgreen:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 10:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao a tutti,
visto che il forno dovrebbe tornare presto nelle mie mani inizio a pensare a qualche altra modifica... giusto per non annoiarmi :mrgreen:
provandolo ho notato che la salita è molto lenta e che l'esterno diventa veramente molto caldo, in pratica quando arriva a 850 gradi non si può toccare la scocca esterna, considerando che quel poco che lo userò dovrò arrivare a 1050 le cose andranno ancora peggio e quindi, per ridurre la dispersione e non rischiare ustioni vorrei metterci esternamente del materiale isolante.
Ora i quesiti sono due...
1) secondo voi posso applicare l'isolante direttamente sulla lamiera che esiste e magari esternamente metterne una nuova per avere un lavoro rifinito o posso avere dei problemi?
2) il forno è munito di un foro che funge da camino, posso chiuderlo, magari anche li con del materiale isolante?
Vi allego una foto dello stato attuale post lavori
Ciao e come sempre grazie
Massimo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 22:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
La domanda da farsi é perché c é il camino? Io non lo so ma potrei ragionarci... prima di chiuderlo! Son oggetti statici ma pericolosi.. durante la tesi fondevo dei termoplastici caricati fibra di vetro per recuperare e misurare le fibre. I gas sprigionati dalla plastica rimasero tutti dentro il forno e uscivano molto lentamente dal camino. Una volta aprii con troppa velocitá la porta e l ossigeno esterno piu i gas del forno piu il caldo fecero scatenara una combustione con sviluppo di una lingua di fuoco di 1 metro che mi sfioró il viso e venne fortunatamente inghiottita dall aspiratore sopra il forno. Non lo raccontai mai al prof! Comunque anche il mio forno ci metteva parecchio ad andare in temperatura é fisiologico. La rampa di ascesa é morbida per non avere fluttuazioni dovute alle inerzie termiche.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 23:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao,
Grazie del tuo contributo.
Hai confermato quello che pensavo ossia che il camino serva a far uscire i gas che su sviluppano durante le fusioni... usando il forno per la tempra delle lame non dovrei avere problemi chiudendolo... inoltre non realizzerei una chiusura ermetica e soprattutto sarebbe removibile.
Comunque prima di procedere cerco di capirci qualcosa di più.
Ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: mitch74 e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it