MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 09:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Eandiamooooo :mrgreen:
ne aveva anche altri di tipo Y con la forma canonica a disco ma erano 400 VAC ed ho pensato che fossero eccessivi... ho fatto bene?
Ora devo solo trovare il tempo per mettere le mani sul forno!!!
Approfitto per chiedere il vostro parere su un'altra questione...
i fili elettrici dell'impianto, sezione 1,5 e 2,5 mmq, sono un po rigidi (rispetto a cavi nuovi) e il cavo che arriva alle resistenze, proprio in prossimità di queste, era bruciato.
Ho tagliato la parte di cavo che era bruciata e il rimanente non ha segni di bruciatura o altro, rimane solo la questione della rigidità, anche se quest'ultimo è quello che risulta più flessibile (è un bipolare con cavi sezione 2,5 mmq).
E' necessario procedere alla sostituzione dei cavi elettrici o posso lasciare quelli che ci sono senza problemi??? Devo fare qualche verifica preventiva?
Ciao e grazie
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Andavano UGUALMENTE bene anche quelli ceramici da 400Vca.

Assolutamente NON cambiare i cavi anche se sono un po' rigidi, sono cavi per alte tempereture.
molto probabilmente non saresti in grado di reperire un cavo adeguato per la sostituzione.
Se l'isolante è un po' rovinato vicino alle terminazioni calde ci puoi infilare sopra uno spezzone di guaina vetro/silicone o un pezzo di tubetto termoretraibile
ma solo se è veramente necessario.

Non ti far prendere dalle paranoie, prima ripara e poi pensa al resto... :mrgreen:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 14:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
i cavi per forni sono, come già detto da albi, sono in vetrosilicon o siliconici (i tempi che furono gli isolanti erano in perline di ceramica, oro introvabili), se li hai accorciati un pochino vanno bene uguali, vanno solo grippati e non saldati, la guaina termorestringente la eviterei, quella in vetro è ottima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 21:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ok,
lascio tutto come sta... un problema in meno!!!
Però ho dubbi circa il fatto che i cavi presenti all'interno siano cavi per alte temperature... sono tutti in vano separato rispetto al forno e questo esternamente non raggiunge alte temperature... se così fosse si danneggerebbero i componenti elettronici del controller e le parti in plastica dell'interruttore di accensione.
Mi limiterò a mettere i nuovi condensatori, crimpare i nuovi terminali sui fili che alimentano le resistenze e sostituire il relè allo stato solido che è rotto.
Nella prima foto vedete i cavi che ho accorciato e che ricollegherò crimpando gli appositi terminali... non ho al momento una foto del mi forno ma ne allego una presa dalla rete... si vede che la camera e il vano componentistica sono separati.
Ciao e grazie
Massimo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 21:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se anche il tuo di forno è della stessa epoca avrà, dopo gli appoggi le perline di ceramica come isolante, ....ottime, per quanto invece concerne il cablaggio di potenza dei fili bruciati e/o cotti, una volta che hai sistemato tutto, puoi sempre rifarlo con cavo vitrosilicon che si trova, quello introvabile è quello rivestito in tessuto di amianto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 09:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao Mario,
il mio forno è identico a quello postato e le resistenze, nella parte visibile, hanno dei cilindretti che dovrebbero essere in ceramica.
A questo punto appena posso monto il nuovo relè, crimpo i terminali e provo il tutto... poi si vedrà!!!
Grazie mille per le indicazioni ed i suggerimenti!!!
Ciao e grazie
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 01:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao ragazzi,
ultimi aggiornamenti... notizie positive e notizie meno positive...
allora...
ho montato il nuovo relè allo stato solido ed ho provato ad avviare il forno... e si è acceso iniziando a scaldarsi.
Dopo poco il controller ha smesso di alimentare le resistenze (si è spenta la spia a destra sul pannello) e non ne ha più voluto sapere di ripartire... ho provato anche a farlo partire scollegando la sonda ma nulla da fare.
Già in precedenza mi era capitato che non si accendesse subito, come se avesse un ritardo di alcuni minuti all'avvio, invece questa volta è partito subito ma poi è entrato in sciopero ad oltranza.
A quel punto ho provato ad alimentare l'SSR con un trasformatore a 12 VDC e il forno ha iniziato nuovamente a scaldarsi salendo di temperatura.
Desumo quindi che le resistenze siano integre e che vi sia un problema anche nel controller che per qualche motivo a volte non funziona...
Dandogli dei colpetti è andato in errore, questo mi fa pensare che ci sia qualche componente che si sia parzialmente dissaldato ma da un esame visivo sembrerebbe tutto ok.
A questo punto potrei percorrere due strade...
La prima è far vedere l'attuale controller a qualcuno che ci capisca di elettronica per capire quale è il componente difettoso e nel caso fosse possibile procedere alla sua sostituzione (ma non so se senza schema elettrico sia possibile);
La seconda sarebbe sostituire il controller con uno nuovo, soluzione più costosa ma con il vantaggio di metterne uno con possibilità di programmazione delle rampe di salita e degli step intermedi a temperature diverse, che sarebbe decisamente meglio per la tempra delle lame a cui il forno sarebbe poi realmente destinato.
Consigli e suggerimenti sono come sempre ben graditi.
Vi allego qualche fotina.
Ciao e grazie
Massimo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 08:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
accertato che le resistenze sono integre, le strade, come giustamente dicevi sono due, ..... se non hai un amico elettronico che ti fa il ricerca guasti a titolo di favore, personalmente opterei per la sostituzione del controller, specialmente se è di facile reperibilità, lascerei l'ipotesi della riparazione, tramite un tecnico, solo in caso della non reperibilità del controller, .....sono convinto, che a volte, la riparazione sia più onerosa che la sostituzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 08:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Io sul mio che aveva il controller complettamente analogico ho sostituito tutto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 08:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Un pid completo di ssr dalla cina viene poco più di 20€ spedito e se non erro ha anche la possibilità di impostare la rampa

Non so che funzioni debba avere questo per il forno da tempra, ma se non bastasse cerca un pid per forni da ceramica e penso che con poco di più te la cavi.

Quel controller ha più integrati che resistenze...
Non la vedo facile la ricerca guasti

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 09:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Grazie ragazzi,
forse sarebbe il caso di cogliere l'occasione per migliorare il suddetto forno.
Nel caso di sostituzione lo monterei proprio come fatto da Sbinf74.
A proposito, sai darmi un riferimento di dove poter prendere un controller come il tuo? Che funzioni ha quel modello? può programmare le rampe di salita e tempi di permanenza a temperatura?
Immagino che il collegamento dei cavi sia come quello precedente ossia entrata di due cavi 220 VAC+terra, uscita dei due cavi in DC e due collegamenti per la sonda o ci sono altre alchimie?
Per Luk2k, ho visto un po di controller dalla Cina ma non riesco a trovarne che possano gestire la temperatura fino a 1200 gradi... hai qualche riferimento?
Ciao e grazie per tutte le info
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 10:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao ragazzi,
ieri sera ho fatto le ore piccole per cercare di capirci qualcosa con la sonda...
cerco di esporre i risultati...
A temperatura ambiente, mettendo i puntali del tester (impostato sul bip) sui due poli della sonda mi da il segnale acustico, quindi la sonda non è interrotta (e questo è buono);
Sempre a temperatura ambiente, mettendo i due puntali del tester (impostato su VDC 200m) sui due poli della sonda ho rilevato un valore che oscilla tra 00,1 e 00,4 (e anche questo credo che sia bene);
Poi iniziano le stranezze...
Ho notato che il valore di cui sopra aveva il segno - se collegavo il rosso del tester con il + della resistenza (cavo giallo) ed in nero con il negativo (cavo rosso)... questo mi ha fatto pensare che i poli della resistenza fossero invertiti, così ho provato a rimontarla sul controller invertendo i due fili sulla morsettiera. Il risultato è stato che il forno si è avviato subito ed ha iniziato a scaldare ma il display del PID ha continuato a segnare -000, però scaldava. Non appena invertivo i fili sulla morsettiera il PID smetteva di alimentare le resistenze.
Ho controllato con il tester i valori in mV (almeno credo, sempre impostando il tester su VDC 200m) misurando direttamente sulla morsettiera a forno caldo (e quindi a sonda calda) e ho rilevato 04,2 e a forno ancora più caldo 06,1, quindi sembrerebbe che la sonda funzioni... però da il consenso al controller solo invertendo i poli e comunque il display sta sempre a zero. Ho provato anche ad impostare la temperatura massima a 30°C per vedere se il controller bloccava l'alimentazione (ho pensato che potesse essere danneggiato il solo display) ma niente da fare...
Alla fine ho smontato la termocoppia e rifatto le misurazioni a freddo e non avevo più l'inversione di polarità riscontrata all'inizio...
Insomma la cosa mi sembra un po strana :shock:
Che ne pensate? più probabile che sia un problema alla termocoppia o al PID?
Mi viene anche un altro dubbio... ma il PID deve essere configurato in qualche modo con la termocoppia? Perché non vorrei che il problema fossero le polarità invertite e la non configurazione del PID... (che tra l'altro non saprei come fare visto che non ho il libretto del forno...)
Ciao a tutti e grazie per la pazienza
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 10:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Che strano!

La termocoppia dovrebbe essere una resistenza che varia in maniera conosciuta in funzione della temperatura ma di fatto una resistenza per cui non ha polarità...

Inoltre sempre parlando di termocoppie, ne esistono di vari tipi e con vari andamenti quindi si, il pid va impostato in base al tipo di termocoppia che monti

Non avevo letto la tua risposta di prima
Io comprai il pid per il forno da pizza ma per "divertimento" giocai un po' con i settaggi
Veniva venduto come max 400" ma leggendo il manuale ho visto che in configurazione potevi cambiare soglie e tipo di termocoppia

Avendo una termocoppia di tipo k a spillo (la presi proprio perché voglio costruire un forno anche io)
Collegata e riscaldata con la fiamma, arrivò a leggere 960" senza che si rompesse nulla

Secondo me se cambi pid e termocoppia hai risolto a prescindere perché elimini tutte le incognite in un colpo solo dato che l ssr è già nuovo

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 10:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Grazie dell'intervento Luk2k,
in effetti se sostituissi entrambi i pezzi di sicuro avrei risolto e la spesa non sarebbe proibitiva... però non mi piace cambiare qualcosa che non è rotta e quindi cerco di lasciare questa come ultima opzione... poi ovvio che se non riesco a risolvere dovrò procedere in questo modo.
Intanto allego una foto della mia termocoppia.
Ciao e grazie
Massimo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 11:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Il mio controller PID ha la sigla N2006P come sonda K ho riutilizzato quella originale del forno visto che quella in dotazione al PID arrivava solo a 900 gradi.
In allegato i manuali che ho trovato.

Allegato:
365-n2006p-02.gif


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it