MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 14:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao a tutti,
sto cercando di riparare un forno Manfredi M7 da utilizzare poi per temprare le lame dei coltelli che realizzo...
ho individuato il problema che sembrerebbe stare nel non funzionamento del relè allo stato solido e quindi ne ho ordinato uno nuovo per sostituirlo, gli altri componenti sembrano funzionare e quindi spero di cavarmela con pochi eurini...
Il quesito che volevo porvi è il seguente:
il suddetto forno, subito dopo l'interruttore di accensione, ha due condensatori di cui un filo di entrambi e collegato al cavo di messa a terra che poi va alla scatola metallica e l'altro capo sembrerebbe che fosse saldato ciascuno ad uno dei due poli che alimentano l'interruttore, dico sembrerebbe perché ora sono scollegati, sapete spiegarmi a cosa servono questi due condensatori in questa posizione?
Ve ne è poi un'altro (direi più grosso) che è collegato all'uscita del relè allo stato solido e qui direi che serve ad assorbire eventuali sovra alimentazioni dovute a ripetute accensioni e spegnimenti... ma considerando che non ci capisco niente potrei anche aver detto una stupidata :mrgreen:
Qualcuno di voi sa spiegarmi questa cosa?
Poi come faccio a sapere se quelli che ci sono funzionano o sono da sostituire?
Ciao e grazie
Massimo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 15:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quei cosi azzurri e quel coso rosso non sono condensatori, bensì varistori e servono a proteggere il circuito da sovratensioni.
Se li togli non succede niente, ma se c'erano rimettili.
Come provarli ? Si provano da soli: se li trovi carbonizzati significa che erano buoni e hanno fatto il loro mestiere... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 15:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Caspita che rapidità!!!
e anche oggi ho imparato qualche cosa :mrgreen:
allora sono dei varistori e a questo punto è chiaro che cosa stanno a fare li sull'interruttore... ed anche sul relè...
considerando che non hanno segni di bruciature sarà sufficiente spellare e ricollegare i due poli ai due fili in ingresso sull'interruttore.
Ma se volessi sostituirli come devo regolarmi per il tipo da prendere? Cioè... hanno dei valori di riferimento o è il colore esterno che ne determina le caratteristiche? e per sapere quale filo va su un polo e quale sull'altro?
Ciao e grazie


Ultima modifica di massimo-roma il mar feb 21, 2017 15:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 15:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Devi leggere la sigla e vai tranquillo. Tra i numeretti della sigla in genere si nasconde la tensione di intervento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 17:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Non hanno una polarità, il valore più importante è la tensione di intervento, ma conta anche la portata che hanno cioè quanta corrente può attraversarlo prima che esplodano e di solito quella è vagamente proporzionale alle dimensioni

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 17:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Grazie ragazzi,
su quelli azzurri c'è scritta la tensione e dovrebbe essere 250 VAC e considerando che è alimentato a 220 VAC ci siamo... ma sull'altro (quello rosso) è un po più incerta... potrebbe essere 320 volt (ma visto che il relè ha un'uscita di 240 VAC mi sembra un po troppo...)
Che ne pensate?
Vi allego le foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 20:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il rosso dovrebbe essere 230 Vac/300Vdc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
non vorrei dire cassate ma mi pare che i blu siano condensatori di filtro antidisturbo da 3300 pf.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 23:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Caspita... sono sempre più confuso...
C'è qualche tipo di misurazione possibile che posso effettuare con il tester per capire cosa sono e che valori hanno per poterli eventualmente sostituire?
Perché per il rosso mo hai segnalato quei valori? Non sembrerebbero avere attinenza con quanto stampato sul malefico aggeggio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 23:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Quelli azzurri sono i classici condensatori antidisturbo di Y (MURATA), ovvero collegati tra i terminali di alimentazione e terra di protezione.
Sono quelli che causano la corrente di perdita che spesso fa saltare il differenziale.
L'altro è un varistore che dovrebbe servire a proteggere il relay a stato solido da sovratensioni, generalmente serve per i carichi induttivi, in un forno è quasi inutile.

Nessuno dei due componenti può avere a che fare col non funzionamento del tuo forno.
In condizioi normali li potresti anche togliere ed il funzionamento resterebbe inalterato; cercherei la causa del guasto altrove.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 23:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Sei sicuro che non sia saltata la resistenza/e di riscaldamento?
Controlla anche la sonda di temperatura che va alla scheda di controllo.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 23:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
AlBi, mi sa che hai ragione: quel 332 è la capacità...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 00:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
La capacità degli antidisturbo Y (ceramici) in genere va da 2,2nF a 4,7nF invece quella dei condensatori di X (sono di tipo polipropilene, connessi tra fase e neutro) in genere è nell' ordine dei 100-470nF.
Entrambi i tipi sono autocicatrizzanti, se avviene una scarica interna non si distruggono.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 07:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao Alberto,
grazie delle info... da quello che scrivi direi che sei competente in materia... proprio come me :mrgreen:
Le resistenze che scaldano il forno le ho controllate con il tester e sembrano essere integre in quanto in qualsiasi modo metto i puntali ho il classico bip di conferma del circuito chiuso, quindi direi che sono a posto.
Dal controller esce corrente continua ed arriva fino al relè ma questo non chiude il circuito, quindi direi che il problema è il relè che non funziona e di conseguenza ne ho ordinato uno in modo da poterlo sostituire.
Quei due componenti "condensatori antidisturbo di Y" ed il "varistore" non ho intensione di toglierli visto che chi ha progettato il forno li ha previsti e credo che ricollegherò quelli che ci sono visto che sembrano integri, cercavo però di capire cosa fossero per capire meglio il funzionamento del forno nel suo complesso e soprattutto capire dove collegare i due finali che al momento sono scollegati.
A questo punto scopro un pezzetto di filo che esce dai condensatori azzurri e lo saldo ciascuno ad un polo dell'alimentazione in entrata.
Ciao e grazie

Massimo Bianchi

P.S. Alberto, chi sa che parentela ci lega...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 09:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Massimo, il relè allo stato solido ha due ingressi che rappresenta la "bobina" di comando, e due contatti di potenza, se individui questi li unisci e provi per pochi minuti e tagli la testa al toro, se le resistenze scaldano è sicuramente il relè a stato solido da cambiare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it