MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: lun lug 10, 2017 09:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:lld:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 07:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 11, 2017 22:11
Messaggi: 21
Località: La VILLA (Val Badia - Sud Tyrol)
BENE! Ultime novita'.
I transistor, come i diodi, come le resistenze e condensatori smd sono arrivati, ieri mi sono chiuso in officina (laboratorio :grin: ) ed ho assemblato il tutto.
Alogena in serie alla linea di alta tensione e non senza strizza ho dato corrente....
TUTTO OKKEY!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Modificato il valore della smd che agisce sul partitore del limitatore di corrente (il nuovo valore l'ho calcolato per proporzione a quello montato in origine, seguendo anche il datasheet dell' UC3945 che fa' da oscillatore e controller), rifatta la prova a vuoto e ancora tutto ok!
Staccata l'alogena, collegate pinza, torcia e gas e... prova pratica alla massima potenza.
Ho ottenuto senza problemi una corrente di circa (difficile ottenere una misura stabile dalla pinza amperometrica durante la saldatura), 150-170 A.
Corrente che prima mi sognavo di ottenere!
Inverter a temperature potabilissime, trasformatore appena un po' piu' caldo di prima ma assolutamente toccabile senza ustioni (la prova con vari cordoni su lamiera di acciaio e' durata circa 15 minuti tra saldatura e tempi morti, mediamente l'uso che faccio io della macchina), considerando che la macchina era aperta e quindi l'inverter non era investito dalla corrente d'aria dei 4 ventilatori che uso nella saldatrice (due a premere, due a tirare).
Sono soddisfatto, pienamente soddisfatto!
Adesso attendo il driver per il ponte di saldatura, nel frattempo rimonto l'inverter potenziato nel mobile.

Rudy

_________________
Non esistono problemi... solo soluzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 17:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Ottimo! Se riesci posta qualche foto dell'assieme!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it