MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 07:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
No questi in particolare non li conosco ma il concetto si.
Il mio progetto prevede che tu costruisca i PCB. Appena riesco recupero lo schema e te lo mando.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 11:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
qui allegato trovi il progetto che avevo fatto per la seconda versione, nella quale prevedevo l'utilizzo di 3 IGBT in parallelo per sezione, sempre con solo un ramo (Half Bridge) visto che si era già deciso di prevedere la presa centrale sul secondario del trasformatore.
Qui utilizzo un driver isolato (SI8234) della silicon labs, che gestisce l'intero half bridge. Il driver si alimenta dal lato ingresso con la stessa tensione del micro (3.3 o 5V) e in uscita con le tensioni di alimentazione dei gate. Essendo che i 2 driver in uscita sono anche isolati tra loro puoi alimentarli separatamente e così in effetti ho fatto. Per ogni gate ho poi previsto un ulteriore driver della MAXIM (MAX15019) in modo da poter pilotare il gate con tensione duale: cioè in pratica per tenerlo spento inverto la polarità. Questo dirver è limitato come tensione di alimentazione (12.6V) e non escludo che nella prossima versione lo cambierò con un driver che mi permetta di arrivare almeno a 15V visto che la Vce dei moduli diminuisce all'aumentare della Vge.

Per il tuo progetto potresti ridurre il numero di MAX15019 a 2: uno per gate e utilizzare 2 di questi driver completi per ramo, avendo l'accortezza di invertire high-side con low-side nei due rami.
Il dead-time è gestito dal driver silicon labs.
Per alimentarlo, oltre alla stessa 5V del micro dovrai fornire altre 4 alimentazioni separate a 12V, e le puoi ricavare da un trasformatore 50Hz direttamente dalla 230V.... credo esistano anche con 4 secondari ma alla mal parata ne monti 2 da 2 secondari. Non ti serve tanta corrente sull'ingresso visto che le commutazioni sono molto lente e per tenere i moduli accesi una volta caricato il gate serve davvero pochissimo. Con 5VA per secondario secondo me ne hai che avanza....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 11:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ci volevi proprio rodopat ci hai riavviato MAX :rotfl: :rotfl: mi si era piantato :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 12:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
CTRL+ALT+CANC......
:b24:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 06:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 11, 2017 22:11
Messaggi: 21
Località: La VILLA (Val Badia - Sud Tyrol)
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

...sono servito da stimolante!

:grin: :grin:

Interessanti comunque i driver e pure il progetto, adesso devo mettermi a tavolino e decidere... tempo permettendo.
Nel frattempo e' imminente (spero), l'arrivo dei mosfet e diodi per il rinforzo dello stadio finale del primario.
Comunque dei drivers a cui accennavo nei precedenti post, me ne servono in realta' solo quattro, ed otterrei il pilotaggio completo di ogni modulo igbt, la cosa che devo vedere e'... se eventualmente ci stanno fisicamente!

In questi giorni ho pure modificato alcuni tempi nel processore di controllo, pre e post gas sono stati portati da 0 a 5 secondi il primo e 0-10 secondi il secondo, cosi' se li metto a zero posso usare la macchina come mma.

E' un progetto infinito il mio, pero' mi diverte non poco.

_________________
Non esistono problemi... solo soluzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 16:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Perchè 4 ?? Te ne servono 2, i driver sono duali ed è giusto che sia così altrimenti dovresti far gestire il deadtime al micro e te lo sconsiglio caldamente. Meglio che gli stadi analogici siano intrinsecamente sicuri in modo che, qualsiasi cosa faccia il micro, il sistema è protetto.
Nel tuo caso devi usare un driver per un ramo e l'altro driver per l'altro, avendo l'accortezza di pilotarli con lo stesso segnale e invertire le connessioni sugli IGBT: in pratica da un lato li colleghi come da specifica (high-side con high-side) mentre dall'altro li colleghi al contrario (high-side con low-side). Di sicuro i ritardi di propagazione non saranno esattamente gli stessi ma almeno il deadtime del singolo ramo è gestito da un unico driver quindi il botto per cross-conduction non lo fai sicuro.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 21:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 11, 2017 22:11
Messaggi: 21
Località: La VILLA (Val Badia - Sud Tyrol)
4 perche' uso quattro semiponti in parallelo (collettore-emittore) due a due, quindi, di fatto ho 8 gates da controllare, ogni modulo controlla due igbt, nel caso (come penso io ma potrei sbagliare) volessi controllare ogni igbt con un controller dedicato, dovrei utilizzare 4 moduli.
E' ben vero che parallelizzando i gates dei transistor di ogni ramo del mio ponte (affidandomi alla corrente parecchio alta che il controller e' in grado di fornire), potrei risolvere il tutto con due soli moduli controller.
A conti fatti, 50 o pochi piu' euro per i moduli, un solo alimentatore (maragari robustino ma... meglio di tre distinti), dead time gestito in loco dal driver (la calibrazione del quale, con il micro, mi e' costata alcuni botti alquanto pirotecnici)... forse mi conviene, sono combattutissimo.
Se pensi che il vecchio ponte montava come driver un totem-pole esterno, tre alimentatori separati, il tutto accoppiato al micro con dei 4n26! (!!!) ...ed ha funzionato!!! (dead time gestito dal micro).
Devo pensarci... devo provare... devo spendere! :)

_________________
Non esistono problemi... solo soluzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 17:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Non é mai una buona idea pilotare switch in parallelo con driver diversi. Dovrai prevedere tutta la circuiteria di spegnimento e protezione del gate separata ma il driver deve essere unico.... bastano pochi nanosecondi di differenza sulla commutazione per fare una cross-conduction e botto assicurato.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 20:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
è normale , è una cosa che sanno tutti :pinocchio:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 20:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Allora in effetti ho esagerato nel senso che, ragionandoci meglio, la cross-conduction è una condizione difficile da realizzare anche usando 2 driver. La mancanza di sincronismo di pochi nanosecondi sarà in ogni caso nettamente inferiore rispetto al dead time quindi il botto è difficile farlo.
Quello che però può succedere è la conduzione di un solo IGBT, sia sul lato alto che sul lato basso. Questo avverrebbe solo durante la commutazione ma, se sistematico, può comunque portare a problemi soprattutto perché la fase di accensione e spegnimento è la più critica per un IGBT e una piccola differenza potrebbe far gravare sempre sullo stesso switch il peso di tutta la corrente da interrompere.
Oltre a ciò l'utilizo di 2 driver per ramo (4 in totale) è inutile visto che la corrente che tirano queste schede è enorme e largamente sufficiente a pilotare 2 o anche più moduli contemporaneamente.
Va anche ricordato che la frequenza di commutazione è bassa quindi lo stress per gli IGBT ridotto al minimo....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 06:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 11, 2017 22:11
Messaggi: 21
Località: La VILLA (Val Badia - Sud Tyrol)
L'arrivo dei muovi mosfet e diodi si fa' attendere... ed io attendo, nel frattempo ho sconvolto un pochino il programma di uno dei micro che gestisce la macchina.
...ho gia' capito che questa saldatrice, a suon di test e modifiche... finira' per essere piu' aperta che chiusa!
Per il discorso driver, ne ho ordinato uno per ora, lo voglio testare per bene, mal che vada lo usero' per l'inverter 48-230 dell'impianto solare!

_________________
Non esistono problemi... solo soluzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 07:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"è normale , è una cosa che sanno tutti :pinocchio:"
Infatti onorino, non capisco questi due ... parlano di cose note e arcinote a TUTTI,
Insomma ... diteci cose che non sappiamo... :pinocchio: :pinocchio: :pinocchio: :pinocchio: :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: sab lug 08, 2017 21:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
ok dai ti dico una cosa che non sai.... uno scoop:
RINO E' DIVENTATO VEGANO :b24:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: sab lug 08, 2017 21:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica inverter MMA commerciale, chiedo impressioni.
MessaggioInviato: lun lug 10, 2017 05:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
per mangiare vegano intendevo questo :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it