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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab ott 14, 2017 00:01 
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la vernice isolante si trova in vendita?


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab ott 14, 2017 03:49 
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Certo ! Anche lattine da 1 litro.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab ott 14, 2017 07:05 
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Zetapi ha scritto : qui i fili sono tre anche se è un motore monofase, .....certo che sono tre, ....c'è anche il condensatore da allacciare


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 06:59 
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TORNITORE E FRESATORE

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veramente ho scritto una cosa diversa.
intanto ho aperto il motore, le matasse hanno un colore che mi piace poco :???: . però le foto rendono male, le rifarò più tardi con la luce del sole.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 10:19 
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dalla seconda foto si vede.

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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 16:38 
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foto fatte col sole


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 17:46 
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annusando le matasse ? a me sembra cotto però magari sono riflessi

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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 19:16 
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a vista non mi sembrano bruciate, ....quel colore più scuro potrebbe essere dello sporco, a questo punto farei la "riparazione" dei cavi danneggiati e proverei, .....la prova principe resta sempre il megger


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 19:43 
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il megger non ce l'ho :(
secondo me (magari c'è anche un po' di ...autoconvincimento?) il colore scuro potrebbe essere il risultato della fiammata quando son bruciati i fili. puzza di bruciato non se ne sente granché, tracce di fusione dei fili delle matasse non ne ho visto...qualche speranza ce l'ho.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 22:26 
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del colore scuro uniforme, personalmente non me ne preoccuperei più di tanto, molti motori hanno in origine quella tonalità, è lo smalto isolante dato in fabbrica,.....personalmente farei la riparazione dei fili ammalorati e lo rimonterei


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 22:40 
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il colore scuro dubito che sia originale, perché i fili sono più scuri dal lato pompa, dove c'è stata la fiammata, e di un rosso vivo dall'altro lato. magari nelle foto non si vede, ma dal vivo è così.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 22:54 
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se il colore scuro non è uniforme, ci sono buone probabilità che sia bruciato, e anche un buon tester ti può dare certezze


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 20:28 
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per il momento sono fermo con le prove sul motore Calpeda. avrei però una domanda sull'altro motore, quello reduce da rumenta (pag. 2): all'apparenza sembra buono, però manca sia il condensatore che l'etichetta, per cui non so i dati; c'è un modo per provarlo senza far danni?


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 21:11 
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non è scontato che sia monofase, potrebbe essere trifase a stella fisso bisogna misurare se tra i tre fiii c' è la stessa resistenza o è diversa nel caso ci fosse la stessa resistenza tra i tre fili è trifase se è diversa è un monofase e allora all'avvolgimento con resistenza minore si attacca la rete a 230 tra il filo centrale e il capo a maggior resistenza un condensatore da circa 20 mF e si prova se parte:
poniamo di chiamare i tre conduttori a b c e mettiamo di misurare tra a e b 20 ohm tra b e c 20 ohm e tra a e c 20 ohm ho un motore trifase e a meno di casi particolari una tensione di alimentazione di 400 volt in questo caso o si modifica a triangolo o si ributta nella rumenta.
se tra a e b ho 20 ohm tra b e c 10 ohm tra a e c 30 ohm ho un monofase e allora tra b e c metto la tensione di rete 230 volt e tra a e b un condensatore da circa 20 mF, se non è guasto dovrebbe partire

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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 22:19 
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Ciao Flosi, forse il condensatore và tra A e C, mi pare però controlla.


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