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 Oggetto del messaggio: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 07:22 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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Località: sanremo
problema ad una pompa centrifuga, i fili che vanno dalla morsettiera alle matasse (penso a causa dell'isolante screpolato) hanno fatto il botto. da una prova fatta col tester gli avvolgimenti risultano a posto. vorrei pertanto provare a ripristinarla. non mi sembra semplicissimo, dato che per arrivare ai capi dei fili bisogna disassemblare il corpo della pompa e staccare la girante dall'albero, ruggine permettendo. quindi sostituire i fili cotti. anzi, tutti i fili. il procedimento è giusto, o dico caxxate?


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 07:39 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
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Devi disassemblare tutto ed arrivare agli avvolgimenti, togliere con cautela il vecchio
isolante e sostituirlo con isolante termorestringente o simili.
Smonta la flangia dove ci soo i raccordi, se ben ricordo c'è una guarnizione "OR"
la girante dovrebbe essere avvitata, attenzione a non danneggiare la tenuta meccanica,
togli il convogliatore aria dalla parte opposta, la ventola
Togliendo le due calotte lato ventola e corpo pompa dovresti avere accesso alle matasse.
Se hai dubbi posta le foto mente disassembli

Ciao

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Ciao ciao...... Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 08:16 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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grazie. il termorestringente si può mettere sopra la guaina, anche se immagino un po' cotta? o è meglio spelare i fili? o sostituirli? parlo di quelli ancora interi, i 2 bruciati ovviamente vanno sostituiti.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 12:26 
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TORNITORE E FRESATORE

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Allora, solitamente la plastica del rivestimento con il calore ed il tempo diventa rigida e fragile, arrivi fino al punto in cui il rivestimento è decente (spesso può essere talmente malconcio che devi arrivare fino al capo dell'avvolgimento) e lo rivesti con la guaina termorestringente, se il rivestimento non è messo cosi male rivesti quello con la guaina, se messo male direttamente il filo in rame


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 12:45 
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CAPO OFFICINA
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Località: Sanremo
Per fare una bella cosa rimuovi i vecchi conduttori, salda i nuovi ai capi degli avvolgimenti
dov hai rimosso i vecchi ed isola le giunzioni con il termorestringente, in questo modo
hai tutto nuovo.
Manina delicata :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 12:49 
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prova anche l 'isolamento delle matasse tra di loro e verso massa prima di iniziare il lavoro, con la portata più alta del multimetro di solito marcata 20M o più, deve rimanere fuori scala come se fosse un circuito aperto, la prova di continuità da sola non garantisce che il motore non sia in perdita e lo scopri solo dopo aver riparato il tutto e dato tensione

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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 13:55 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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Località: sanremo
provato, risultato una resistenza tra 10 e 30 MΩ (brutto segno). non so se la dispersione possa arrivare dai fili morsettiera-matasse (dubito che siano in buono stato) o dalle matasse stesse. o da ambo le cose.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 18:15 
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Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
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Località: galgagnano (Lodi )
non brutto, pessimo, molto probabile funerale del motore #gly.. :1234:

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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 19:11 
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CAPO OFFICINA

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hai fatto 30 fai anche 31,......elimina la morsettiera e rifai la prova di isolamento, eventualmente tiri giù solo lo statore, senza il corpo pompa, rimane il rotore attaccato al corpo pompa e arrivi fino alle matasse, e una volta li stacchi i fili cotti e rifai la prova sulle connessioni, ......se è "bruciato" senti subito l'odore caratteristico, .....non ti puoi sbagliare


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 19:31 
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se ho capito bene, togliere la ventola, togliere la calotta lato ventola, staccare l'altra calotta e tirare via la carcassa con lo statore?


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 19:40 
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CAPO OFFICINA

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Località: Roma Monte Sacro
si, .....se i quattro tiranti sono accessibili, ....quando smonti puntina tutto, ti sarà più facile l'assemblaggio successivo


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 19:45 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
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Località: Sanremo
Penso che se togli la ventola, la calotta, e lo statore, lasciando il rotore al suo posto,
rischi di danneggiare la tenuta meccanica.

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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 20:16 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
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Sei stato attento a non toccare i puntali del tester durante la misura!? Solitamente se un motore disperde ha valori molto al di sotto di 10Mohm. Io mi limiterei a sistemare l'isolamento crepato e a richiudere tutto, se proprio non va allora forse lo farei riavvolgere.

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Lostudioso


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 20:41 
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Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
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Località: Roma Monte Sacro
non credo che smontando lo statore si rovini la tenuta meccanica,....non è poi così delicata, al limite , una volta smontato lo statore si "puntella" in modo che non venga giù


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 20:58 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3096
Località: sanremo
i 2 fili bruciati sono rimasti praticamente a filo della carcassa, per cui qualche possibilità di contatto con la carcassa c'è. toccare i puntali, vuoi dire toccarli con le dita? direi proprio di no. riguardo allo smontaggio dello statore, vorrei essere sicuro di non fare ulteriori danni, mi bastano quelli che già ci sono :(


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