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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 18:29 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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ho misurato la resistenza nel campo più alto (2000 Mohm), in tutti e tre i casi segna 9. negli altri campi segna sempre zero.
stasera M&D è piuttosto lenta, anche ad altri utenti, o è la mia linea/il mio computer?


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 19:50 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Qualcosa non mi quadra.... sulla portata più alta deve indicare zero, se passi su una portata più bassa deve indicare il valore giusto. Zero indica assenza di resistenza (corto) o un valore di resistenza estremamente basso da non essere leggibile da quello strumento anche sulla portata più bassa.

EDIT:
Sono collegato con una chiavette ed è tutto normale come è "normale" un momentaneo rallentamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 20:18 
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TORNITORE E FRESATORE
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nella figura il condensatore va tra a e b, non ho mai visto un multimetro indicare 9 come fuori scala e nemmeno la portata 2000 Mohm sicuro di leggere bene ?
nel caso fosse la più bassa 9 ohm potrebbe anche essere giusto ma se lo leggi tra tutti e tre i conduttori come già scritto è un trifase a stella

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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 21:26 
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CAPO OFFICINA

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anche a triangolo (dato che ancora non ha aperto le matasse) se è un motore trifase da lo stesso valore,.....o sbaglio?
prova con fondo scala 200 ohm e vedi che valore leggi (ovviamente sull'avvolgimento), poi, eventualmente, farai la prova di isolamento, tra carcassa e i tre punti dell'avvolgimento e qui devi usare la scala più alta, se è vero 2000 M ohm (2 giga ohm)


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 21:46 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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Località: sanremo
allora, questo è ciò che rimane della morsettiera del motore (il 3° filo proveniente dalle matasse è collegato alla sede filettata in basso)
Allegato:
PA310260_l.jpg
mi sentirei di escludere che si tratti di un motore trifase.
questa la misura di resistenza tra 2 qualsiasi dei fili, nel campo 2000 Mohm
Allegato:
PA310256_l.jpg

queste le misure nei campi 20 Mohm e 200 ohm (nei campi intermedi non cambia nulla)
Allegato:
PA310257_l.jpg

Allegato:
PA310259_l.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 22:04 
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CAPO OFFICINA

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C'è qualcosa che non mi torna, ......se da 0,00 su fondo scala 200 ohm a maggior ragione con le scale più grande deve dare 0,00 e non su 2000 M dare 009


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 22:08 
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CAPO OFFICINA

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Ha tutta l'aria di essere un monofase: i due faston vanno al condensatore, ma resta da capire se i due morsetti (quei due blocchetti filettati) sono entrambi collegati a qualcosa o no, dalla foto non è chiarissimo.

2.000 mega sono decisamente inusuali per un tester, ma questo non significa che misura l'isolamento.

@ Mario:
Quoto, qualcosa non torna... fosse il multimetro miracoloso di Memmè ?


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 22:21 
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TORNITORE E FRESATORE

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l'altro blocchetto filettato non è collegato a niente, evidentemente c'era qualcosa (un faston che andava al condensatore ?) che si è perso.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 22:30 
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Quindi, mi pare di capire che il motore ha 3 fili. Farei una prova temeraria: i due faston sul condensatore, un filo della linea sul blocchetto filettato e l'altro su uno dei due terminali del condensatore.
In teoria botti non dovreti farne, se non gira, ovviamente, stacca subito.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 22:41 
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se trovo un condensatore idoneo, domani provo.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 23:13 
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Quelle letture indicano 0 ohm cioè un corto circuito. Con quel multimetro sulla scala 200 megaohm indica 009, non me lo sono mai spiegato. Se tu non tocchi i puntali (cioè circuito aperto) deve segnare 1 sulla prima cifra a sinistra le altre 2 cifre nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 23:28 
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CAPO OFFICINA

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per me sono letture "inquietanti" non me le so spiegare, ....sarebbe da vedere se con i puntali aperti da 000 oppure, come è di logica, I00 (infinito, circuito aperto ecc.)


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 23:51 
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Località: Riva Trigoso (Genova)
Comunque per provare la resistenza avvolgimento motore si usa scala 200 ohm. A puntali aperti come detto, la resistenza è infinita la lettura è 1 -- poi per prova si mettono i puntali a contatto (corto circuito) la lettura dovrebbe essere 000 oppure anche intorno 005-006 ohm che è la resistenza dei fili dei puntali, dopodichè si misurano gli avvolgimenti (che sono 2 nel monofase oppure 3 nel trifase) in quel motore penso siano qualche decina di ohm, ma se marca 000 non và bene o ci sono i fili terminali in corto l'avvolgimento in corto.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 14:36 
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volevo solo precisare, che l'impedenza (chiamala resistenza se ti fa comodo) nei motori trifase, commutabili stella triangolo il rapporto è sempre di 1/3, e mi spiego meglio con un esempio:
per facilità di calcolo immaginiamo che una singola matassa, staccata da qualsiasi connessione sia 7,5 ohm, nella connessione a stella, quello che andiamo a misurare, una volta connessi, è 15 ohm (due avvolgimenti in serie in pratica), mentre se lo commutiamo a triangolo, avremo due avvolgimenti in serie in parallelo con il terzo, per cui si avrà una "resistenza" che la somma di due in serie 15 ohm che sta in parallelo con una da 7,5, .......se calcoliamo la Resistenza equivalente scopriremo che è 5 ohm. Questa proporzione di un terzo, passando da stella a triangolo l'avremo sempre, indipendentemente del valore della singola matassa


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 14:38 
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ESAUSTIVO

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