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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 22:13 
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TORNITORE E FRESATORE
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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 23:07 
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"Non mi crederai, ma non ho mai fottuto un tester....."

Vincè, prova a misurare la resistenza della rete elettrica :risatina: :risatina:

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Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 23:16 
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:mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 06:20 
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mai dire mai :risatina:

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la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 14:25 
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misurata la resistenza (del residuato di radio) col tester nuovo, segna 2190 ohm.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 17:30 
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CAPO OFFICINA

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perfetto, ......il nuovo tester funziona, ......ora le misure sul motore


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 20:53 
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misurato con il nuovo tester: il motore-rumenta segna 4,8-10.2-14.9 (misure effettuate nel campo più basso. 200 ohm).
l'altro motore (quello che mi interessa) invece segna 01.0 su tutti e 3 gli avvolgimenti, mi sembra un po' pochino...


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 21:18 
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Non ho ancora capito se è trifase o monofase. Comunque con quei valori devi aprirlo e vedere se ci sono sparate nei fili che vanno alla morsettiera, è l'unica possibilità per provare a ripararlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 21:20 
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il primo è monofase, il 2°, quello importante è trifase.
prima di aprirlo volevo trovare la vernice isolante e il materiale per (eventualmente, e sperabilmente) richiuderlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 23:31 
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Lascia perdere la vernice isolante, quella è l'ultima cosa che eventualmente userai, pensa ad aprirlo e metti foto.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 13:24 
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TORNITORE E FRESATORE

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con mooooolta calma i lavori proseguono, dato che non è urgente...
ho tolto un po' di giri di spago e staccato i fili dalla morsettiera, dopo aver segnato i collegamenti.
Allegato:
IMG_20180313_102406_m.jpg
Allegato:
IMG_20180313_102358_m.jpg

Allegato:
IMG_20180313_102423_m.jpg
Allegato:
IMG_20180315_083048_m.jpg

una cosa che mi sembra un po' strana (ma magari è normale): i 6 capi delle matasse escono 3 da una parte e 3 dall'altra, però i 3 fili di ogni gruppo non si collegano allo stesso lato della morsettiera, come sembrerebbe logico, credo che dalle foto si capisca.
qui c'è la giunta dei capi delle matasse col filo che va alla morsettiera (un po' sfuocata :oops: )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 20:34 
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E' normale che inizio e fine di una fase siano messe sfalsate sulla morsettiera. Giusto come hai messo e cioè prima fase 1 -1A
seconda fase 2 -2A
terza fase 3 - 3A
Se, come ti sembra normale, fossero messe una sopra l'altra quando lo colleghi a triangolo il motore non gira.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 20:37 
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CAPO OFFICINA

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se nella numerazione hai seguito il criterio di 1 - 1A (inizio e fine di un avvolgimento) e 2 - 2A ( inizio e fine dell'altra matassa) ed infine 3 - 3A la terza matassa la sequenza è corretta come pure la posizione sulla morsettiera, ......ed è un comunissimo motore trifase stella/triangolo (380/220 V)
op abbiamo scritto insieme


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 23:26 
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TORNITORE E FRESATORE

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si lo so che inizio e fine delle matasse devono essere collegate a morsetti in posizione sfalsata, quello che dicevo io è un'altra cosa: da una parte della carcassa escono i capi collegati ai morsetti 1A-2-3, dall'altra parte i capi collegati a 1-2A-3A; io avrei trovato più logico un gruppo 1-2-3 e l'altro gruppo 1A-2A-3A. apparentemente più logico.
1-1A, 2-2A e 3-3A sono ovviamente i capi di ognuna delle 3 matasse.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 04:45 
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TORNITORE E FRESATORE

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Quello non ha nessuna importanza, i fili escono dove conviene a discrezione del bobinatore.


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