MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 13:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Una realizzazione banale, senza pretese, giusto per giocare un po con Arduino e smanettare sul tornio, ancora sulla scrivania, a breve dovrei trasferirlo sul BV25.
Il range del diametro va da 10 a 125, settabile a piacere in fase di programmazione.
il disco encoder è quello di un hard disc 3,5" e che andrà collegato 1:1 al mandrino, io userò una cinghia liscia in PU.
Il motore sotto inverter è d'obbligo.


Ultima modifica di meipei il sab dic 16, 2017 19:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 13:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
bel progettino, non avevo visto in origine la parte dove chiede il diametro e non capivo come funzionava questa cosa :risatina:

sarebbe interessante se potesse determinare da sola il diametro (cosa inutilmente complicata)
è un bel esercizio e si presenta bene, ma visto che ad ogni passata il diametro cambia, all'atto pratico... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 13:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Buon compito a casa. Se non ci sono problemi di copyright (e se vuoi) potresti postare qualcosa per consentire di riprodurlo così Luk implementa le sue proposte e forse lo assumono all'UCCS sezione CI.
Allegato:
UCCSSCI.JPG
:risatina: :risatina: :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 15:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
si sentiva la mancanza di un nuovo ufficio :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 15:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sempre sensibili alle esigenza del popolo. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 18:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Io probabilmente avrei scelto qualche altro sistema come input
Gli encoder non mi piacciono per principio ma capisco che qui aveva il suo ruolo
Sul mandrino al posto che quel sistema con il disco con le fessure che devi collegare con una cinghia e che deve girare alla stessa velocità io avrei semplicemente messo un piccolo magnete sull'asse mandrino, e un sensore in prossimità, in modo che ad ogni giro del mandrino l'arduino riceve un impulso, indipendentemente dal diametro, dalla luce, da cinghie e ammennicoli simili

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
:idea: Si potrebbe facilmente integrare in un ELS

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 20:51 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
E dopo che si scopre che 99,9999999999% delle volte si stanno usando parametri di taglio sbagliati cosa succede?
Si vince qualcosa offerto dalla sandvik?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 22:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
idea molto carina. La lettura dei giri mi pare molto precisa e reattiva... come l'hai fatta ?

Scarry: "Gli encoder non mi piacciono per principio"

Scarry senza gli encoder tante cose non si possono fare.... mi piacerebbe capire il perché di questa tua avversione e quale alternativa proponi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: dom dic 17, 2017 11:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Non sono un grande esperto, ma quelle volte che ho voluto/dovuto lavorare con gli encoder (parlo di quelli con la manopola) non mi sono piaciuti: i contatti all'interno mi sembrano spesso abbastanza delicati, si ossidano spesso e soprattutto mi sembravano inutilmente complicati da gestire a livello di software
Rispetto ad un potenziometro che gestisci con un analog read, e che se spegni e riaccendi mantiene lo stesso valore, oltre a darti l'idea, a occhio del valore a cui l'hai impostato, un encoder richiede molto più lavoro: bisogna contare le pulsazioni, capire da che parte gira, salvare i valori in EEprom e, molto spesso, se il tutto non è fatto bene si finisce per perdere step oppure misurarne quando non ci sono, oppure cambiare direzione

Ciò non toglie che sono comodissimi dal lato utente, ma per farlo devono Funzionare bene, altrimenti diventano un incubo

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: dom dic 17, 2017 14:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Grazie a tutti per l'interesse.

@ Scarry:
Condivido la tua opinione sugli encoder, infatti qui uso un normalissimo potenziometro analogico, viene letto il valore di tensione, convertito e rimappato per muoversi nel range impostato.
Il disco montato su un supporto separato e collegato dalla cinghia è perché l'albero del mandrino e quello di uscita per gli ingranaggi sono molto vicini e su quello d'uscita vanno montate ruote di diverso diametro che possono interferire con il disco encoder, poi ci sono sempre molti approcci al medesimo problema che permettono giungere ad altrettanto valide soluzioni.
Di questo misuratore ce ne sono un paio di versioni in vendita in america, ma a parte il non voler spendere i 50 o 100$ richiesti, quello che non mi piaceva era proprio l'uso dell'encoder da premere e girare, volevo una soluzione più semplice, girare una sola manopola per settare il diametro ed anche con il mandrino in moto, e che visualizzasse i tre parametri( diam. RPM, VT) contemporaneamente senza entrare in sottomenu, quello realizzato è sicuramente poco versatile perché per variare in numero di tacche o il range della macchina, bisogna entrare nel programa e modificarlo, e poi visualizza solo i metri/minuto, ma la realizzazione su arduino consente agevolmente modifiche al programma.

@ McMax:
La routine da cui sono partito è disponibile qui http://elimelecsarduinoprojects.blogspot.it/2013/06/measure-rpms-arduino.html Versione V2 con calcolo della media.

Le quattro tacche sul disco sono un buon compromesso per avere una lettura attendibile a basse velocità e consentire la lettura anche a velocità abbastanza elevate, infatti con il disco alimentato dalla propria scheda e spinto a 5400 giri, il circuito era in grado tranquillamente di stargli dietro con una lettura reale(ho misurato l'onda quadra sull'oscilloscopio)
Vi allego altre foto giusto per documentare la semplicità della realizzazione.
Fatemelo collaudare sul tornio e vi allego schema e programma.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di meipei il dom dic 17, 2017 22:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: dom dic 17, 2017 15:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Scarry, gli encoder di cui parli sono meccanici, nel senso che le commutazioni sono effettuate da switch che vengono mossi girando l'asse dell'encoder..... quello che ha implementato miepei è un encoder ottico, ovvero lo stesso che si usa per "indexare" i mandrini. l'uscita è uguale ma quello ottico, non avendo contatti striscianti, è di gran lunga più affidabile e privo di disturbi.
Per applicazioni tipo gli ELS o i torni CNC, è pressoché indispensabile e non può certo essere sostituito da un potenziometro.
Come alternativa al potenziometro offre numerosi vantaggi tra cui l'assenza del finecorsa e gli errori di lettura dovuti all'usura... che poi sia più complicato da gestire sono d'accordo, ma come potenzialità non c'è paragone.

Meipei grazie, gli do un'occhiata.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: dom dic 17, 2017 17:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Scusate, io avevo capito che anche la manopola per impostare il diametro del pezzo fosse collegata ad un encoder (tipo manopola del microonde) ed è questo il tipo di componenti con cui non ho un buon rapporto
Gli encoder ottici invece sono molto utili e in certi casi insostituibili, non li amo ma neanche li odio, in questo caso, però, per non dovere litigare con un disco che gira, cuscinetti, cinghie e ammennicoli vari, come ho scritto sopra, probabilmente avrei usato un sensore magnetico con relativa calamita appiccicata al mandrino

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: dom dic 17, 2017 18:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Su questo concordo con Scarry, per leggere solo la velocità un magnete che fa da index è senz'altro meglio e molto più facile da gestire.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore velocità di taglio (la solita Arduinata)
MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 14:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Come promesso l'ho implementato sul BV25, il disco encoder è stato calettato direttamente sulle ghiere di registro cuscinetti, ho fatto un anello da d.i. 57.5 x d.e. 65.5 x 10 in Nylon e gli ho fissato il disco tramite 8 viti M2x8, gli spazi sono ridotti ma ci sta senza interferire con puleggia e ingranaggi.
Per la realizzazione del disco ho utilizzato questo semplice e utilissimo programma

Sullo strumentino analogico si leggono gli Hertz dell'inverter da 0 a 100.
Arduino pro mini clone e display 1602 da 2 $ ciascuno, sensore sharp GP1A05AJ000F che avevo in casa


il video del funzionamento "on board"




Buon divertimento

Dino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it