MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 13:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: Bifase ? ma bifase sono 400 V ! Di sicuro ho capito male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 13:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Bricola, vedi bene...

Il selettore era 220 monofase (fase+n) o trifase (3 fasi)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 14:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non vorrei dire (altre) cazzate, ma le "saldatrici 220/380" usavano fase/neutro su 220 e fase/fase su 380. Il trasfo era comunque monofase, venivano solo aggiunte altre spire al primario.
Quelle trifasi trifasi erano un altro mondo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Quoto Yarg

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 14:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Quoto anche io.
Io ho invwerter da 2.2KW e ci alimento sia tornio che fresa. Ho previsto un selettore che commuta sia i comandi che la trifase sul motore.
Per i comandi ho usato un commutatore rotativo opportunamente configurato che sposta i comandi su due posizioni: pannello tornio e pannello fresa.
Per la potenza ho usato 3 deviatori commerciali da impianto luci, ciascuno dei quali commuta una singola fase... montandoli in un supporto standard da incasso si possono eventualmente collegare insieme incollando sui tasti una barra che fa si che si spostino tutti insieme. Io avevo pensato di farlo ma poi alla fine ho lasciato così: basta avere l'accrotezza di commutarli tutti e tre :risatina:
Per il fungo di emergenza ho fatto un circuito serie con 2 funghi: uno sul tornio e l'altro sulla fresatrice.... in questo modo ho risparmiato un contatto sul commutatore rotativo visto che non ne avevo abbastanza.

E' un lavoro un po' macchinoso da fare ma una volta cablato non da problemi, almeno a me non ne ha mai dati.

Sulla questione autotrasformatore la mia opinione è ben nota e già ampiamente espressa in altre discussioni: NO BUONO :mrgreen:

Il quadro dell'annuncio di ebay molto probabilmente usa un inverter con PFC in ingresso che alza la tensione di bus a 400V prima dello stadio di commmutazione. Potrebbero averlo anche fatto con autotrasformatore trifase in uscita ma in questo caso trattasi di lavoro del c...o, e non mi stupirei se fosse davvero così.

A livello teorico sarebbe più corretto alzare la tensione prima e dare all'inverter direttamente una 400V. Il problema è che gli inverter con stadio di ingresso a 400V si aspettano ingresso trifase e non monofase e la batteria di condensatori è sottodimensionata visto che la trifase raddrizzata è molto più facile da filtrare che una monofase.
Se esistesse un inverter con ingresso monofase a 400V il problema sarebbe facilmente risolto.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it