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 Oggetto del messaggio: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 20:08 
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Iscritto il: gio ago 20, 2015 19:50
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salve a tutti e già che ci siamo buon anno, sono diciamo "nuovo del reparto elettrico" o meglio masticandolo tutti i giorni non ho avuto la motivazione di scrivere, ora, avendo diverse macchine con motore trifase (tornio, fresa, trapano e mola) ed un unico inverter mi trovo ogni volta a dover staccare la spina di una macchina e collegarla sull' altra e cosa molto più fastidiosa azionare ogni volta e comandi dall' inverter, quello che vorrei fare io è inserire un trasformatore di isolamento trifase (magari ingresso 220v e uscita 380v) cosi da creargli un carico fittizio e poter pilotare la macchina in utilizzo dal suo pulsante nativo, qualcuno ha già fatto qualcosa di simile, in commercio c'è un quadro specifico che fa già questo ma l' avevo scartato per motivi di budget
qui il link http://www.ebay.it/itm/Quadro-Inverter- ... Sw-nZTpWwe


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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 20:17 
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il trafo sarebbe una cosa del genere https://www.ebay.it/itm/Auto-trasformat ... SwFJBZRukh


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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 20:57 
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è stato un argomento abbastanza trattato.

cmq ni, nel senso che se metti sotto un inverter un autotrasformatore di fatto non ottieni un carico fittizio in quanto il trasformatore è virtualmente una macchina elettrica trasparente alla potenza.
per cui se non ci alimenti nulla (ovvero stacchi la macchina con un interruttore ignorante) è di fatto ininfluente il trasformatore che c'è in mezzo...


la soluzione piu' facile e pratica è quella di remotizzare i comandi dell'inverter, magari facendo una scatolina con marcia, arresto e potenziometro e una decina di metri di cavo
la scatola la attacchi di volta in volta sulla macchina che ti serve e hai finito.

ovviamente in quel caso puoi lasciare tutte le macchine collegate insieme e l'interruttore principale della macchina ti serve solo come abilitazione della stessa

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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 21:06 
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l' ideia del comando remoto l' avevo pensata però non mi era piaciuta, vorrei capire come funzionano quei quadri (come quello del link), il problema del carico fittizio si potrebbe risolvere o inserendo qualcosa nel circuito o eliminando il controllo dell' inverter ma c'è da pensarci un po' su, un amico dovrebbe avere il quadro in oggetto magari mi faccio mandare due foto


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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 21:08 
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il trasfortatore mi sono dimenticato di dirlo in precedenza serve per scollegare il motore senza spegnere l' inverter cosi da proteggerel' azionamento dalle correnti parassite


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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 21:10 
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l'inverter non gradirebbe comunque...

o meglio, nella teoria non gradirebbe, nella pratica probabilmente non succede sulla, lo fai 1000 volte e non ci sono problemi, poi alla 1001ma lo friggi...

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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 21:11 
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ps il "quadro inverter" del primo link non è altro che un quadro con un inverter dentro e un po' di cablaggio "figo"

nemmeno con quello puoi attaccare o staccare le macchine come se fossero sotto una linea convenzionale

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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 21:12 
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ma comuqnue quello che interessa a lui è la partenza, se si disattiva la curva di decellerezione e si scollega il motore non dovrebbe aver problemi, poi magari mi sbaglio io


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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 23:03 
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e già stato trattato ed è stato realizzato in questo modo: .....a valle dell'inverter un commutatore che possa alimentare, di volta in volta una macchina che vuoi alimentare, un pannello remoto che sposti a tuo piacimento, o in alternativa un pannello comandi per ogni macchina in parallelo tra loro (a mio avviso troppo macchinoso,.....ma funziona) ovviamente devi tarare l'inverter per l'assorbimento del motore più potente (sapendo che non hai protezione per i più piccoli)


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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 23:12 
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In che senso 'non hai protezione'?


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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 01:15 
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se il motore più potente che devi alimentare assorbe al massimo, diciamo 10 A e il più piccolo 1,5 A, ovviamente l'inverter lo devi tarare per il motore più potente, restando fuori protezione il più piccolo, ovviamente, finché non si presentano anomalie il motore piccolo funziona regolarmente, .......ma se si dovesse impuntare, bloccare per qualsiasi motivo ......, l'inverter erogherà fino alla taratura massima (10 A)...... fino a bruciarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
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Non mi sono mai posto questi problemi perchè un motore non è una lampadina che brucia all'istante ma avvisa molto prima.
Si potrebbe inserire un rele termico per ogni motore e usare il contatto destinato allo sgancio del teleruttore per disabilitare l'inverter, ma non so se la resistenza della termica crea problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 13:37 
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Esistono anche relè amperometrici.
Ne dovrei avere alcuni in vendita sul mercatino..... :grin: :1234:

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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 13:56 
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Il rele amperometrico è poco adatto perchè o interviene al primo sovraccarico istantaneo o non interviene per i piccoli sovraccarichi che si protraggono nel tempo.
Non a caso le protezioni per motori sono termiche e l'eventuale sganciatore magnetico (che interviene per correnti anche 10 volte quella nominale) o i fusibili, proteggono solo dal corto circuito.


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 Oggetto del messaggio: Re: info trafo su uscita inverter
MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 14:09 
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Come non detto :grin: Comunque sono regolabili sia sui tempi di risposta che sul carico.

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