MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 00:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 22:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Buonasera a tutti,
....passato un anno, mi sto preparando per una nuova avventura in mare. Fatto tesoro dell’ultima esperienza e, grazie ai vostri consigli, ho aggiunto alla dotazione nautica un generatore Honda Eu10i da 1 kw. Inoltre ho acquistato un piccolo frigo a compressore per mantenere al fresco i generi di conforto. Il frigo lo collegherò alla batteria da 100 ampere e, per ricaricarla, quando sarà necessario, userò il citato generatore. Il frigo funziona sia a12/24 V che a 220 V. Le caratteristiche tecniche del frigo indicano che la potenza assorbita a 12 V è di circa 35 W mentre la corrente nominale è di 2,9 A. Mi chiedo, con tale assorbimento, quanto durerà la batteria prima che sia necessario ricaricarla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 23:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
100 Ah Amper/ora ...
50 A 2 ore
25 A 4 ore
12,5 A 8 ore ... ecc ecc anche se non è proprio così ... se è una batteria al piombo (tipo quelle da macchina ) quando la tensione scende sotto gli 11,3 è scarica !
Se scende sotto i 9V a volte non si recupera più ... occhio !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 07:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Teoricamente, 100/2,9 = 34 ore, ma in pratica saranno meno per la ragione esposta da Davide.
Ipotizzerei una ventina di ore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 08:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
vendono dei regolatori di tensione per le utenze ovvero se il voltaggio scende sotto un valore preimpostato stacca l'alimentazione su un frigo con un motore io ci farei un pensierino.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: mer giu 26, 2019 13:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Buongiorno a tutti e, mille grazie per le informazioni che mi avete dato. Fortunatamente il frigo è dotato di un controllo automatico della batteria (settabile su tre opzioni:alta media e bassa) cosi , quando il voltaggio diminuisce, si disinserisce automaticamente evitando di scaricare totalmente la batteria. comunque sia, con il piccolo generatore, provvederò a ricaricarla quando necessario . Ancora grazie per l'aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 13:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ciao a tutti...
rientrato alla base dopo quindici giorni di navigazione, volevo condividere con voi l'esperienza fatta. La batteria da 100 A è stata sufficiente al mantenimento dei servizi elettrici di bordo, frigo compreso, sempre collegato. Ovviamente ho provveduto quotidianamente a ricaricarla con il piccolo generatore che alimentava un caricabatteria della Telwin. Per non stressarmi con il rumore del generatore (anche se è veramente silenzioso per essere un motore endotermico) ho eseguito i cicli di ricarica durante la navigazione. Inoltre, si è rilevata veramente una figata, la piastra a induzione per cucinare (una economica Ikea a un fuoco) . Anche se non ho potuto usarla alla potenza massima (2000 W) per ovvi limiti del generatore, si è rilevata efficace anche al 40% delle sue potenzialità. In pochi minuti acqua bollente e pasta pronta nel tempo indicato per la cottura. Inoltre ha richiesto pochissimo spazio per lo stivaggio. Ho usato anche il solito inverter da 300 W per preparare il caffè la mattina senza inquinare con il rumore la pace assoluta che regna in rada. Altro accessorio elettrico molto utile è stato un cinesissimo gonfiatore da 15 euro della Decathlon . In pochi secondi il materassino gonfiabile per la notte era pronto senza più dispendio di energie per azionare il gonfiatore manuale.
Devo dire che questa configurazione per l'energia elettrica di bordo mi ha supportato egregiamente e non ho avvertito mai la necessità di migliorarla.
Le miglia percorse sono state più di 370 con un consumo totale di benzina pari a litri 476 più 14 litri di olio per miscela. Sono partito e tornato dalla foce del Tevere e sono arrivato fino a port Centuri in Corsica con soste nelle isole e porti dell'arcipelago Toscano (Giannutri, Giglio, Elba , Capraia p.s., Stefano , Talamone , P. Ala )
Gommone Joker boat 580 motore 90Hp Mercury ELPTO.
Grazie ancora per le risposte sui quesiti tecnici da me richiesti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 13:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non capisco una cosa :con un motore da 90 Hp perchè hai avuto bisogno di un generatore per caricare la batteria ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Delfino curioso :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 18:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
" ho eseguito i cicli di ricarica durante la navigazione." Da questa frase è nata la mia curiosità.... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: dom ago 04, 2019 09:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ciao Carlino, come avevo raccontato all'inizio dell'argomento, il motore è collegato a una singola batteria da 40 A per l'avviamento che ovviamente si ricarica autonomamente ogni volta che il propulsore è in moto. L'altra batteria che dispongo , quella da 100 A , la uso per i servizi che ho citato oltre che a farmi da backup nel caso in cui la batteria per l'avviamento si esaurisse. Ovviamente per ricaricarla ho usato il sistema descritto, anche perché, suppongo, che l'alternatore del motore non è in grado di sostenere la ricarica di entrambe le batterie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: dom ago 04, 2019 09:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se mettevi le batterie in parallelo ,l' alternatore del motore ce la faceva : la sera staccavi la grande che usavi per i servizi e preservavi l'altra per l'avviamento. Comunque fare una prova non ti costa niente , devi solo fare qualche collegamento ,anche volante per le sole prove : tieni presente che un motore in marcia consuma pochissima corrente ,solo per le candele ,quindi tutta quella dell'alternatore va alla ricarica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: dom ago 04, 2019 11:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Si tutto vero ma l’alternatore ha un regolatore integrato, tarato per una batteria di 40A poi come accadeva nelle auto che aumentavi del 20% la capacità della batteria poco male ma qui stiamo parlando quasi di quadruplicare il carico e mi sembra improponibile

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: dom ago 04, 2019 12:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
può sembrare una cosa banale ma non lo è affatto. specialmente il fatto di connettere in parallelo due batterie di cui una carica e una scarica.
dovresti utilizzare un disgiuntore. cmq con un minimo di criterio è un impianto fattibile ed economico.

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: dom ago 04, 2019 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il regolatore dovrebbe regolare la tensione che è quella che poi determina la corrente di carica : nel caso in esame potrebbe volerci più tempo per caricare una 100 Ah vista la taratura per 40 Ah. Come suggerisce rangerone per semplificare si possono collegare in alternativa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico inverter e batteria
MessaggioInviato: dom ago 04, 2019 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
No non è così da 40 a 100 troppo carico, il disgiuntore, come dice Paolo si può fare certo, se vuoi mettere la doppia batteria per esempio in un fuoristrada ma qui il discorso è diverso.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it