MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 15:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Ho raccattato una vecchia mola da 100kg con basamento in ghisa ecc ecc.... un po' d'impulso.. era un ottimo affare, o almeno credo.

Ora il 'problema' è che questa cosa enorme non ha targhette, non so che modello sia, quale sia la marca o che potenza abbia il suo motore trifase.

Quindi mi domandavo se ci fosse un modo per determinare la potenza del motore a partire da qualche dato misurabile sugli avvoglimenti; dato che devo metterci un inverter o i condensatori.

Per ora so che è un motore trifase, collegato a stella. Espone tutti 6 i fili quindi ho accesso ai poli di ogni avvolgimento.

Tra ognuna delle 3 connessioni (a stella) gli avvolgimenti segna una resistenza di 7.2 -7.3Ω quindi in teoria ogni avvolgimento ha circa 3.6Ω.

E' possibile stimare la potenza da questo? Posso anche misurare l'induttanza se neccessario.
Un motore trifase da 750W che avevo li vicino misura circa 3 volte la resistenza quindi istintivamente mi viene da pensare che sia da 2.2kW ma non ho idea se la cosa sia così automatica per via della natura induttiva del motore.. quindi volevo chiedere aiuto a qualcuno più esperto.

Allego anche la foto dove avevo già cominciato a smontarla.. una singola protezione di sta mola pesa quanto la moletta da 350W che ho li vicino :rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Diametro mola? La mia e' da 200 mm ed 1 hp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 16:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
è molto verosimile che la mola in questione sia di almeno 2,5 hp, personalmente, per non complicarmi la vita la commuterei a triangolo e ci metterei un condensatore da 100 micro farad se spunta bene e non scalda, mi preoccuperei solo di dargli una bella verniciata, .....magari ral 3015 il colore ufficiale di M&D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 16:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Anche la mia , mole da 200 mm e potenza 1 Hp : è prevista per una doppia mola ? Da quello che si vede in foto è sprovvista di supporto anteriore del pezzo da molare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 16:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Monta mole da 250mm, e pure belle larghe volendo, perché ha 5cm di spazio dentro le protezioni, quelle in foto sono consumate e ormai sono praticamente da 20 ma in origine erano 250x25. Non so cosa intendi per doppia mola però. L'albero è da (Edit:25)

Manca di supporti, protezioni e dell'altra mola perché nella foto li avevo gia smontati, l'unica cosa che manca davvero perché è stato spezzato è uno dei due 'schermi' orientabili per proteggere il muso dell'operatore.

In realtà il mio timore era che potesse essere da più di 2.2kW, ma suppongo che facessero questi motori belli grossi anche per via del fatto che non hanno un ottimo raffreddamento, corretto?

In ogni caso credo che seguirò il consiglio di Mario e proverò un condensatore da 100uF. In ogni caso dubito di sfruttare anche solo 1/3 della potenza disponibile. Fino ad ora mi sono fatto bastare i 350W cinesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 16:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Secondo me viste le dimensioni, quella bestia a 3hp.... 2,2 kw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 19:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
Probabile

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Anche io sono dello stesso parere di punto84, ho visto non di rado mole da 3hp, credo proprio che questa sia una di quelle, che peso ha la mola senza basamento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 10:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Così a occhio direi almeno 30kg. Magari stasera la peso :risatina:

Comunque giusto per capire, 100uF sarebbero pochini per un motore da 2.2kW, ma dato che una mola lavora solitamente con poco carico si può stare un po' più bassi. Corretto?

Altra domanda, montava dei cuscinetti GMN 6206 SZ, sono normali cuscinetti con la protezione metallica da entrambi i lati e il 'gioco' elevato C3, probabilmente per via dell'interferenza con la sede. Si possono montare anche dei cuscinetti sigillati a queste velocità? Anche se sono tentato di re-ingrassare quelli che ci sono e rimontarli. Anche se inizialmente erano completamente secchi con un po' di lubrificante si sono sbloccati subito e non sembrano avere problemi o giochi significativi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Prova a rimontare gli stessi lubrificati , ho fatto la stessa cosa su quelli di una molatrice che sto revisionando e mi hanno sorpreso per la loro silenziosità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 10:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
andiamo per gradi, i cuscinetti 2 Z si possono sostituire con i 2 R S senza nessun problema, se sei della schiera dei tirati sauri li puoi anche lubrificare e richiudere (personalmente non lo farei, se erano secchi e non giravano bene qualche danno lo hanno di sicuro, tu li hai fatti girare a mano no a 2800 giri)
per quanto concerne il condensatore oltre ai microfarad devi controllare la tensione di lavoro che non deve essere inferiore a 450 V, ovviamente la scelta della capacità è una cosa empirica e dato che non sappiamo con esattezza la potenza di targa del motore, se non dovesse "spuntare" bene si può sempre accoppiare un altro in parallelo di 30 - 40 micro con il digiuntore incorporato o a limite pilotarlo da un pulsante solo all'avvio,....ma ancora è prematuro, prima proviamo così, ......se ne avessi qualcuno di vecchie lavatrici sappi che messi in parallelo le capacità si sommano .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 13:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Grazie dei consigli, ora attendo il condensatore che ho ordinato e vedremo quando la rimonto. Per il colore comunque niente ral 3015, :rotfl: sarà del ferromicaceo grigio :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 16:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Targhetta di mola:
2 hp 300 x 40 1500 giri
Vale a dire mole dia. 300 spesse 40
Ma i giri sono 1500 e fossero 3000 mi sembrano tantini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 17:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Su una delle mole montate si legge a malapena la velocità di taglio: 35m/s

Dato che in origine erano da 25 (perché ora sono da 22) circa significa che avevano 78.5cm di circonferenza. Quindi per fare 35m/s servono 45giri/s o 2675rpm.

O la mola è da 1500 o hanno montato mole che girano oltre il limite, anche se di poco.

Contando gli avvolgimenti dello statore si dovrebbe capire giusto? 6 avvolgimenti -> 1500, 3 avvolgimenti -> 3000 Giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 17:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
La velocità massima di rotazione della mola quindi non della molatrice che sicuramente è inferiore a quella delle mole.
Non sono un esperto di motori elettrici ma mi sa che stai facendo confusione
2 poli 2800 giri
4 poli 1400 giri
6 poli 900 giri


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it