MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 10:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 18:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Ho rimontato sta molatrice e ho connesso il motore a triangolo.

Dato che non ha la morsetteria ma ha solo i 6 fili che escono (neri e rossi) ho fatto così:
ho preso 3 coppie di fili (nero e rosso) dove non c'era continuità e ho unito i fili di ogni coppia a formare gli 'angoli' del triangolo.
Al primo punto ho collegato la fase,
al secondo punto ho collegato il neutro e un capo del condensatore,
al terzo punto ho collegato l'altro capo del condensatore.

Attacco al 220 e il motore gira.. pianissimo, tipo 100rpm (sempre nello stesso verso)... Non sembra sforzare, la velocità sembra costante.

Per sicurezza ho fatto alcuni test:
Misurata la capacità del condensatore: 96uF
Ho controllato ogni avvolgimento in cc a 15V tutti gli avvolgimenti danno esattamente la stessa corrente di: 4.1A quindi 3.6/3.7Ohm
Dopo averlo attaccato a triangolo ho controllato le resistenze tra i 3 punti: 3 Ohm e qualcosa, anche in questo caso tutte uguali quindi sembra ok.

Ho sbagliato qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 18:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: non mi va di riscrivere il tutto, vai alla 5 pagina del motore di nickmk che ho scritto la procedura per la corretta posizione delle unioni dei cavi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 11:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Ho letto il post sull'altro thread se intendevi quello del grazioli.

La molatrice ha già i 6 cavi esposti anche se sono 'svolazzanti'. Tre erano neri e saldati insieme, altri 3 rossi andavano all'interruttore e quindi alle 3 fasi formando il collegamento a stella.

Non avendo la morsetteria ho fatto un procedimento che dovrebbe essere equivalente a quello descritto nel post:
Ho separato i 3 cavi neri e li ho accoppiati a 2 a 2 con quelli rossi assicurandomi di non accoppiare i 2 cavi di un singolo avvolgimento.

Correggetemi se sbaglio ma non dovrebbe avere importanza quali accoppiamenti si fanno (fintanto che non accoppi i 2 fili dello stesso avvolgimento) perché l'unica cosa che dovrebbe evenualmente cambiare è il senso di marcia. Anche il colore dei cavi non dovrebbe avere importanza, dovrei poter tranquillamente accoppiare 2 neri, un rosso e un nero e 2rossi.

Il test di resistenza tra le 3 coppie dei 3 'morsetti virtuali' del collegamento a triangolo mi conferma che si ha la resistenza di un avvolgimento in parallelo con la resistenza di due avvolgimenti che è quello che mi aspetto.

Quindi a 2 dei 3 'morsetti virtuali' collego il condensatore, e ad altri 2 collego la fase e il neutro. Anche qui in teoria non conta davvero come sono fatti i collegamenti perchè dovrebbe cambiare solo il senso di marcia, corretto?

Ho ripetuto il procedimento varie volte ma il motore gira sempre a bassa velocità in un verso o nell'altro a seconda dei collegamenti.

Sono un po' perplesso.. Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 19:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
non vorrei che fosse un motore a due velocità (dahlander per intenderci, se cosi fosse non è commutabile)
comunque, partiamo che è un motore commutabile, quindi il fatto che hai il nodo a vista semplifica le cose, primo non si possono collegare insieme due rossi o due neri ma c'è una sequenza precisa, lasciando i rossi nella posizione iniziale e aprendo il nodo dei tre neri devi individuare la prima matassa, il primo rosso avrà una certa resistenza, pochi ohm, con un solo nero, questo si dovrà unire, dopo, con il secondo rosso, ora dobbiamo individuare la seconda matassa, tester sul secondo rosso e con un solo nero rimasto aperto ti darà la stessa resistenza di prima e su l'altro nero non segnerà nulla (infinito), bene questo nero andrà collegato col terzo rosso, però dopo, ora ti è rimasta l'ultima matassa da controllare il terzo rosso e l'ultimo nero, per tua cultura lo misuri e ti deve dare la stessa resistenza della prima e seconda matassa, a questo punto unisci il terzo nero con il primo rosso, ora puoi unire anche gli altri due neri come ti ho detto in precedenza a questo punto hai tre vertici su uno colleghi la fase, sul secondo il neutro e un lato del condensatore, sul terzo solo il condensatore, se dovesse girare all'inverso di come ti serve sposti il condensatore sul primo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 20:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un motore che gira a bassa velocità potrebbe avere un avvolgimento che non va e quindi funzionare solo con due.....La verifica della resistenza potrebbe ingannare , potrebbe avere un avvolgimento in basso isolamento che non viene rilevato dal tester ma che viene fuori con la tensione di esercizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: lun dic 24, 2018 06:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
La cosa difficile é trovare il bandolo della matassa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: lun dic 24, 2018 07:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Quel motore (da quanto ho capito) ha 3 avvolgimenti separati, pertanto non può essere un dahlander, perchè nel dahlander hai sempre continuità anche se scolleghi il nodo. Io farei una prova, alimenti un solo avvolgimento con la 220 e provi ad avviare il motore a mano, se puoi aiutandoti con un trapanino per fargli prendere più giri, dovrebbe girare alla giusta velocità.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: mar dic 25, 2018 15:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Buon Natale,
un update:
Ho provato l'attrezzo con la trifase del vicino (Ho dovuto portare li la molatrice, non sono ancora riuscito a tirare un cavo di nascosto) e con l'inverter -> Nessun problema, il motore va tranquillo. E a parte il sibilo dell'inverter è molto silenzioso.

A vuoto con il solito inverter toshiba da 2.2kW che ho sul tornio (in modalità eco che so che abassa un po' il consumo a vuoto) va sui 320W. Sarà da 1kW o poco più? Potevo provarlo prima, qualcuno dirà ...e non avreste tutti i torti.

Però non mi spiego ancora perché non vada col condensatore :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: mar dic 25, 2018 15:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Probabilmente sbagli il collegamento o il condensatore è insufficiente : hai provato anche con velocità maggiori ? ( non superare in ogni caso i 3500 giri ! )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: mar dic 25, 2018 17:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: che ti abbiano dato un condensatore fasullo, prova a mettere una foto della targhetta del condensatore (non vorrei che fosse per corrente continua)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: mar dic 25, 2018 22:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Haha non credo, le connessioni sono abbastanza sicuro di averle fatte corrette anche perché non c'è molto da sbagliare... e con l'inverter è collegato a triangolo in ogni caso.

Il condensatore è questo:
http://www.miflex.com.pl/assets/dokumen ... -10-27.pdf
L'ho anche misurato con il multitester: 96uF e <0.01Ohm ESR

Non è che la semplice resistenza dei cuscinetti nuovi impedisce l'avvio? Ma mi pare strano.. Devo provare a dargli una spinta come diceva mafa!? Mah..
L'ho provato fino a 50Hz con l'inverter non di più, e non a pieno carico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: mar dic 25, 2018 23:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
che i cuscinetti nuovi impediscano la regolarità del moto lo escluderei, resta inquietante il fatto che con l'inverter giri bene senza problemi, e anche con la corrente del vicino presa in "prestito", .....ma lo hai dovuto mettere a stella?, o lasciato a triangolo? credevo che ero il solo in Italia ad avere, nei due garage di famiglia, ancora la 220 trifase


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: sab dic 29, 2018 08:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Con la trifase l'ho collegato a stella, sia col condensatore da 96 che con uno da 35 che avevo li ha lo stesso problema, però, dandogli una spintarella parte sia con uno che con l'altro. Uno troppo grosso e uno troppo piccolo?

Almeno è bellissima :risatina:
blu 'pugno in un occhio'


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: sab dic 29, 2018 08:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
è venuta proprio bellissima, comunque veniamo a noi, mettendola a stella non hai il problema della giusta sequenza degli avvolgimenti, dato che vanno uniti insieme,.....se il condensatore fosse esuberante dovrebbe partire a razzo ma poi scalderebbe troppo durante l'esercizio, se hai realizzati i collegamenti nella giusta sequenza, prova a mettere i due condensatori in parallelo, magari poi uno lo stacchi una volta avviata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Determinare potenza motore a induzione.
MessaggioInviato: sab dic 29, 2018 09:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ma a stella con la 220 non va bene : sta venendo fuori un pasticcio.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it