MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 06:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 12:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Buongiorno, ho un problema con un ponte sollevatore a doppia forbice usato appena installato, il ponte sale, i pistoncini che alzano il blocco meccanico si alzano in salita e fin qui tutto bene, il problema è la discesa.
Ci sono altri 2 pulsanti non funzionanti, uno che dovrebbe sbloccare la sicurezza e l'altro di discesa, premendoli non succede niente, ho provato con il tester e non si attiva l'elettrovalvola della discesa, ho seguito il cavo del pulsante e fino alla scheda c'è continuità, oltre non sono in grado di andare.
Sono quasi sicuro che ci sia un finecorsa attivo o non attivo che non lo fa funzionare ma non ho idea di quale possa essere e perchè.
Allego un po di foto.
Allegato:
20190102_111953-576x768.jpg

Allegato:
20190102_112009-576x768.jpg

Allegato:
20190102_112038-576x768.jpg

Allegato:
20190102_112057-576x768.jpg

Come sicurezze ha una fotocellula sulla forbice che dovrebbe servire per l'allineamento dei due ponti, un micro di finecorsa alto NO, uno per piastra gialla in serie che dovrebbero servire come finecorsa bassi NO, quello in foto che non capisco a che serva dato che sembra che niente arrivi a schiacciarlo e 2 sulle pedane gialle che dovrebbero bloccare tutto o almeno la discesa se si schiaccia col piede, altro non ho visto.
Qualcuno ha un idea su cosa possa essere? Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Prova la serie dei fine NC se da continuità

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 13:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Allora, di solito quei ponti funzionano così :innanzitutto ci dovrebbe essere una fotocellula su un pantografo e un riflettore sull'altro che bloccano la macchina quando c'è un dislivello oltre una certa tolleranza.alcune macchine fanno una funzione simile con 2 switch azionati da camme sui perni alla base.
poi la discesa ha 2 pulsanti perché in genere uno serve per la discesa normale, poi arrivato fra i 50 e 25 cm si blocca, devi lasciare il pulsante e poi premerlo di nuovo insieme al secondo pulsante per effettuare la discesa finale. È fatto per sicurezza anti schiacciamento.Bada che di solito sui ponti con quel tipo di blocco quando premi la discesa parte la pompa, sale un momento per far sbloccare i denti poi la pompa si frrma e inizia a scendere, tutto in automatico.
in linea di massima la storia è questa, poi ogni costruttore organizza i finecorsa come vuole e in base le norme del momento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 14:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Purtoppo non c'è una serie di contatti, nel senso che dalla scheda esce una morsettiera a cui vengono collegati i finecorsa, quindi uno può essere NC, un altro NO ecc, questo è il mio dubbio principale, solo 2 sono in serie.
La fotocellula c'è e anche il catarifrangente di fronte, il ponte si in teoria dovrebbe salire un pelo, poi con l'aria compressa alza le sicurezze meccaniche e solo dopo dovrebbe scendere, boh mi ha risposto chi me l'ha venduto e dice che i micro sotto devono essere tutti aperti per scendere, adesso provo se è così, continuo però a non capire a cosa serva quello in foto dato che non arriva niente a schiacciarlo.
Per ora grazie a entrambi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 15:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Sto provando a guardare la fotocellula e mi sembra parecchio strano come fa.
Purtroppo non riesco a prendere la foto dello schema ma è filo blu - filo nero contatto no sul blu filo marrone +.
Scollegandola ho 24v tra nero e marrone, se la collego come in foto ho 0v tra tutte le coppie di cavi.
Quello che mi fa strano è che sia collegata che scollegata il ponte alza ma non vuole saperne di scendere
C'è un modo per bypassarla tanto per essere sicuri che non sia lei?
Ho controllato tutti i finecorsa, sono tutti NO tranne il 5 che è NC che è quello che non capisco a che serve


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 15:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Alcuni di quei ponti per una questione di sicurezza hanno una procedura per la discesa. Ne ho avuto uno dove per abbassare dovevi premere il pulsante dello sblocco delle sicurezze poi tenendolo premuto prima farlo salire un po e poi premere il pulsante per la discesa

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 15:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai scritto di una elettrovalvola per la discesa che con il tester hai visto che non è alimentata .ma hai provato il solenoide ? Di solito le elettrovalvole idrauliche hanno comunque un modo di azionamento manuale, metti una foto dell'elettrovalvola per vedere che tipo è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 15:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Purtroppo non va con nessuna procedura, ho provato anche come mi hai consigliato e appena mollo salita entrano le sicurezze e va in appoggio.
L'elettrovalvola è questa, collegata diretta il magnete va ma non gli arrivano i 24v quando schiaccio il bottone
Allegato:
20190102_155438-576x768.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 16:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ok , ma se gli mandi direttamente i 24 V funziona ? Tanto per verificare che il guasto non sia del solenoide.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 16:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Col magnete sfilato dal cilindro si sente che c'è campo magnetico, ad alimentarla collegata alla valvola non ho provato, posso provarci ma se parte schiacci la cremagliera della sicurezza meccanica sul pistone quindi ho evitato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 16:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Alimenta solo la valvola , potrebbe essere bloccato il cassetto : ma se funziona non schiacci niente perchè non c'è la pressione della pompa ma solo la gravità...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 16:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Si hai ragione comunque non gira la pompa quindi in giù non spinge, resta il fatto che bloccata o no non riesco ad avere il segnale per pilotarla, comunque adesso faccio la prova, almeno son sicuro se lei va o no, dovrebbe avere una vite in testa per azionarla a mano ma l'ho sbloccata e non scende comunque, può anche darsi che sia bloccata in effetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 16:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
No alimentata direttamente non apre, mi sa mi tocca fare un laghetto d'olio per sistemarla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 19:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
scusa ma hai provato la continuità della bobina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 19:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Se intendi quella sull´elettrovalvola ho provato alimentandola direttamente e c´é campo magnetico quindi va, non si sblocca la valvola, comunque a parte quello non gli arrivano i 24v quando schiaccio il bottone, quindi al momento credo ci siano almeno 2 problemi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it