MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 01:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Il fine corsa misterioso sicuro che non si azioni a ponte tutto abbassato?
A parte ciò io non sto capendo cosa fa e non fa....ma quando premi la discesa l'attimo di salita lo fa? Se alimenti la bobina con i blocchi inseriti non scenderà mai e se la pressione è già scemata non puoi non sentire nulla.per esempio.
poi senza uno schema, senza sapere con certezza come si manovra quando funziona , a meno che non ci sia niente di macroscopico diventa complicato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 20:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
il finecorsa misterioso non posso garantire che non sia azionato da niente ma sono sicuro al 99% anche perché abbassato il ponte l´ho visto solo quando l´ho piazzato poi non é piú sceso, comunque la L che si vede in direzione si aggancia al piano del ponte e serve ad abbassare la protezione gialla a livello del suolo quando il ponte é chiuso, altrimenti resta un paio di cm piú su, anche schiacciando al massimo questa protezione non arriva al livello del finecorsa, il lato corto del ponte non puó scendere oltre quella L quindi neanche lui ci arriva, la doppia forbice é vuota al centro quindi non puó schiacciarlo e la testa del pistone non é vincolata in fondo all´unione dei bracci ma piú in alto quindi neanche lei puó toccare.
Di schema ho solo quello dietro il pannello della centralina di cui ho giá messo la foto.
Cosa fa il ponte:
in salita sblocca la sicurezza meccanica coi pistoni a aria e sale, quando mollo si chiudono i pistoni a aria e il ponte va in appoggio sul primo gradino disponibile, mi sembra corretto anche se molti ponti che ho visto andare quando salgono senti la sicurezza che entra su tutti i gradini della cremagliera, questo sale liscio.
quando schiaccio discesa si accende un led sulla scheda e basta non fa altro.
I blocchi per provare a farlo scendere li ho sganciati con un palanchino e spessorati in modo che non potessero entrare di nuovo, che é in pratica la procedura per abbassare il ponte in caso di avaria o mancanza di elettricitá ma comunque non scende, a parte piccolezze probabilmente dovute a olio che trafila nelle valvole


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 21:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
andando per deduzione, potrebbe essere il micro di fine corsa in basso che non ti permette di fare la sequenza di discesa, prova con il tester se azionandolo a mano funziona, o altrimenti stacchi i cavi e li unisci tra loro e riprovi la sequenza di discesa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 22:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
il ponte sollevatore è un oggetto pericoloso, chiama l'assistenza, se ci rimani sotto e ti fai male/muori il forum non è responsabile per le tue manomissioni e non risponde in alcun caso di quello che può succedere.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 22:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Intendevo che non sappia la procedura di chiusura certa di quella macchina. ..almeno io non l'ho capito

Per me il fine corsa misterioso potrebbe escludere la sicurezza della pedana gialla, altrimenti quando chiudendo la abbassa si bloccherebbe la discesa. Sicuro che non è azionato dalla traversa fra le zampe scorrevoli del pantografo?
...COMUNQUE...a parte ciò, rileggevo ciò che hai scritto sulla fotocellula e non quadra...dici che da schema su blu e marrone va l'alimealimentazione...pero la hai scollegata e la scossa la hai fra marrone e nero.quindi se è così chi la ha collegata ha rispettato i colori dei cavi ma di fatto la fotocellula non è alimentata e non può fungere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Certo, quoto Onorino....le mie ipotesi servono solo per vedere, quando l'assistenza te lo avrà riparato, se avevo indovinato :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 22:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
I micro sono il mio dubbio maggiore, sapessi come devono essere li escluderei per far funzionare il tutto e uno alla volta li ricollegherei fino a trovare il colpevole, ma purtroppo non so cosa si aspetta la scheda, devo sicuramente fare altre prove per provare a capire come ragiona la scheda, domani faccio qualche altro tentativo

La traversa delle zampe del pantografo non arriva all´estremo dei bracci, dubito che arrivi fin laggiú, comunque appena lo rivedo chiuso te lo sapró dire.
La fotocellula mi fa parecchio strano anche a me, io non so come funzionano e l´ho collegata io seguendo i colori dato che non c´erano altre indicazioni, peró fosse lei vorrebbe dire che controlla l´allineamento solo in discesa e non in salita, puó darsi ma dubito, i colori dei cavi li ho letti direttamente sul suo involucro quindi quelli sono, lato centralina possono esser stati cambiati ma non posso saperlo.
Due dubbi, su tutte le fotocellule si deve vedere la lucina rossa quando sono in funzione? Perché questa non la fa
Secondo te da quello che ho scritto come andrebbe collegata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 22:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Non avevo visto il messaggio di Onorino scusate, volevo precisare che io non sto cercando di manomettere niente, anzi sto cercando di farlo andare con tutte le sicurezze, altrimenti avrei giá strappato tutta la parte elettrica e gli avrei messo un distributore ma non é mia intenzione, in quanto alla pericolositá non credo sia peggio di molte macchine che si usano quotidianamente qua dentro, anzi... Comunque la ditta che l´ha prodotto non esiste piú, schemi non si trovano, assistenza non ho idea a chi rivolgermi e ho pagato a caro prezzo una macchina che doveva esser funzionante proprio per evitare sti problemi, invece tanto per cambiare son rimasto fregato.
Se non ne esco chiameró un elettricista, di piú non so che fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 22:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Scusa eh....ma se la fotocellula abbisogna di scossa su blu e marrone e tu ce l'hai su marrone e nero...devi collegare blu-marrone con nero-marrone.occhio, resta da verificare sul blu cosa deve ''tornare''alla scheda...se quello che hai sul nero o il marrone o se è indifferent, ma io da qui non lo posso verificare.
come è collegata ora hai un cavo di alimentazione al posto giusto e uno su un contatto NO, non può funzionare.
Ora, chiedo agli elettrici ufficiali del forum:sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 23:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
premesso che fare una diagnosi elettrica, a distanza è sempre azzardato, ma se oltre ad un componente guasto si aggiunge anche un errore di cablaggio diventa pressoché impossibile, .......mi riporta indietro di almeno 40 anni, quando un collega in Sardegna aveva sostituito un programmatore ad una macchina industriale, sbagliando ad inserire i cavi al posto giusto,......l'unica cosa che funzionava era la spia di presenza rete, bene, fortunatamente avevo con me lo schema originale della macchina, .......non mi è rimasto altro da fare che "aprire" il cablaggio, staccare tutti i fili e ricablarlo daccapo seguendo cavo per cavo, eravamo in alta stagione, sono arrivato da Roma la sera e avevo l'aereo l'indomani mattina alle 7, siamo andati a cena alle tre, dopo che abbiamo lasciato la macchina funzionante, scusate OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 23:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Da quello che ho potuto capire dopo un po di ricerche questo é il manuale del modello successivo, dopo che la casa produttrice del mio é stata assorbita e mi sembra parecchio simile anche se non identico, il mio é un marte g25.
Anche con questo peró non ne vengo a capo

https://tradegarageequipment.co.uk/wp-content/uploads/2016/03/GEM97-ET.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 20:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
Da ignorante nn è che per scendere devi metterci un peso? Se stacchi il tubo olio scende il pistone?

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 20:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
No i pistoni sono doppio effetto scende col motore, poi comunque deve alzarsi un paio di cm e staccare la cremagliera di sicurezza, se stacchi i tubi scende sicuro perché comunque si posa sulle sicurezze quindi non c'è niente di tappato.
A giorni lo faccio vedere a qualcuno un po più elettrico di me magari esce qualcosa di buono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 22:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
E la parte relativa alla diagnostica nn ti aiuta?

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sollevatore che non scende
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 23:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Quella del manuale? Non é proprio il suo manuale e da per scontato che sia collegato tutto correttamente e io non ne sono sicuro purtroppo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: mitch74 e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it