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Collegamento motore trifase 220V-380V
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Autore:  FABRYH [ mer gen 09, 2019 22:47 ]
Oggetto del messaggio:  Collegamento motore trifase 220V-380V

Sto' sistemando un tornio da targa collegato in 220V trifase ( provato con trasformatore 380-220 e tutto funzionante) e lo dovrei rimettere a 380V.
Ho aperto il motore ed e' da targa un normale doppia alimentazione 220/380 però la morsettiera e' collegata in un modo per me strano perché non a triangolo.
Ho U,V e W collegati tra loro ed alimentazione su X Y Z.
Qualcuno di voi può darmi qualche info più specifica?
Allego un paio di foto.
PS sul coperchio sono indicati i due collegamenti comuni a triangolo o stella per le due tensioni.

Autore:  mario mariano [ mer gen 09, 2019 22:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

la morsettiera è solo girata, così come è collegato a stella 380 V devi togliere i ponti dove non ci sono i cavi di linea (centro stella) sono tre lamelle e li ogni morsetto lo colleghi con quello superiore lasciando l'alimentazione dove si trova.
scusa nella foga che tutti vogliono commutare a triangolo........così come hai postato la foto è già a 380 V, quindi a stella quindi non devi fare nulla,.....ma come faceva a girare quel motore a 220 V?

Autore:  mgd966 [ mer gen 09, 2019 23:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

Mario si deve staccare la spina ?

Autore:  mario mariano [ mer gen 09, 2019 23:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

:risatina: si penso proprio di si

Autore:  mgd966 [ mer gen 09, 2019 23:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

sempre meglio specificare

Autore:  FABRYH [ mer gen 09, 2019 23:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

Ok grazie quindi come pensavo e' collegato correttamente a stella....eppure il tornio veniva alimentato a 220V trifase(e' scritto anche nella targhetta del produttore)...ad es la pompa acqua e' collegata a triangolo...nel quadro ho un trasformatore 220V-24V per i comandi ed una lampada illuminazione a neon 220V collegata a due fasi in ingresso!!

PS la spina ancora non c'è :mrgreen:

Autore:  mario mariano [ mer gen 09, 2019 23:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

sia il trasformatore che la lampada la devi collegare a una fase e al neutro no a due fasi, altrimenti bruci il trasformatore e la lampada

Autore:  FABRYH [ mer gen 09, 2019 23:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

Sono già collegati cosi e funzionava tutto.
Nn sono un problema perché li devo cambiare...il mio dubbio era solo sul motore...possibile che era montato così anche per alimentazione 220V trifase??

PS di trasformatori cosi ne ho visti altri...ne ho uno anche su una fresa 380-24 alimentato con due fasi ( impianto originale)

Autore:  mario mariano [ mer gen 09, 2019 23:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

si molte volte sulle macchine industriali a 380 V si usavano trasformatori 380/24, ma tu avevi scritto che il trasformatore era 220/24 V in quel caso è indispensabile il neutro, altri avevano la doppia alimentazione 220 -380 /24

Autore:  FABRYH [ gio gen 10, 2019 00:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

Allora potrebbe essere a doppia alimentazione perché era collegato senza il neutro ma solo con le due fasi; boh mi viene da pensare a sto punto che il tornio veniva venduto con configurazione normale per la 380 oppure per la 200 alimentandolo con tensione minore e cambiavano solo il collegamento sul motore pompa acqua (che ora e' collegato a triangolo).
Altrimenti non mi si spiega....booo

Autore:  mario mariano [ gio gen 10, 2019 00:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

sicuramente era possibile mandarlo sia a 380 che a 220 V trifase, il 220 V trifase era molto comune specialmente a Roma entro il raccordo anulare e se non è predisposto per il neutro, il trasformatore deve avere la possibilità di alimentarlo sia a 220 che 380 V (basta spostare un filo sulla morsettiera del trasformatore in ingresso), comunque la foto della pompa dice che è collegato a triangolo, quindi 220 V ( cerano anche motori che potevano andare a 380 e 660 V ma non erano certo questi piccolini, parliamo di motori da 40 - 50 Hp, e ovviamente a triangolo erano a 380 e a stella a 660 V e serviva per eseguire l'avviamento stella triangolo, ormai in disuso, si adoperano gli inverter

Autore:  FABRYH [ gio gen 10, 2019 09:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

Grazie mille per le info.
Cmq si il tornio stava a Roma quindi per quello e' configurato a 220V trifase.
Il trasformatore in ingresso ha solo un mammut con due fili che entrano dentro ed in uscita idem.
Potrei aprirlo (ha due calotte metalliche) per vedere come e' collegato dentro.
A me cmq quello che interessa e' il poter alimentare quel motore con la 380 collegato correttamente a stella.
Potrebbe poi anche essere che chi lo aveva prima lo aveva rimesso a 380 cambiando solo il collegamento sul motore principale lasciando il resto come era di fabbrica (era pieno di trucioli di ottone quindi lavorava sicuro solo a secco senza usare la pompa emulsione); ma rimanendo sul tornio la targhetta 220 l'amico che lo ha ritirato ha pensato che fosse ancora cosi.
Funzionava come detto bene con la 220 anche se l'ho provato solo a vuoto senza tornire nulla

Autore:  b.valk3 [ gio gen 10, 2019 09:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

ho sbagliato topic sorry :(

Autore:  mario mariano [ gio gen 10, 2019 09:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

ricordati di collega a stella anche la pompa del refrigerante

Autore:  FABRYH [ gio gen 10, 2019 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Collegamento motore trifase 220V-380V

Si certo, tanto la devo smontare per sbloccare la girante; se va' tutto bene mi sono risparmiato un bel lavoro ( avevo messo in conto di cambiare tutto il motore con uno a 400v)

Solo un'altra cosa senza aprire altri topic: I comandi di bassa tensione a 24V fanno capo a due relè montati su delle basi circolari con tanti pin...potresti dirmi anche solo come si chiamano giusto per capire come funzionano?
Più che altro vorrei eliminare alcuni switch che erano stati aggiunti non so perché (tipo uno che stacca il motore disinnestando la frizione)

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