MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 20:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 12:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 08, 2019 13:08
Messaggi: 42
Località: pavia
ho cercato nelle varie discussioni di inverter ma non ho trovato risposta ad un mio problema.

ho un inverter toshiba vfnc3 da 2.2Kw,
se collego tutto senza attaccare la messa a terra della linea domestica funziona tutto, nel momento che attacco la messa a terra come inserisco la spina salta la linea.
l'inverter ho visto che ha una linguetta che dovrebbe essere un filtro, se lo alzo non salta ma come lo abbasso salta subito.
in un video di atti su youtube, il protagonista collega l'inverter senza la messa a terra ma questa soluzione non mi pare troppo sicura.
sono io che sbaglio e non ci và oppure il filtro è giusto lasciarlo staccato?
altr soluzioni?

grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 12:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Se non ricordo male, anche io l'ho lascito staccato, e lo uso cosi da parecchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 12:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 08, 2019 13:08
Messaggi: 42
Località: pavia
Grazie!
Però non è pericoloso?
Se io la messa a terra la porto all'inverter senza passare dal quadro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 13:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
La linguetta del filtro commuta una capacità interna, che quando è inserita attenua maggiormente i disturbi elettromagnetici emmessi sulla line dall'inverter, (EMC compliance) però genera una corrente di perdita tra fase e terra relativamente elevata, che è quella che ti fa saltare il differenziale.
Tirando questa linguetta verso l'esterno, si diminuisce questa capacità di filtro riducendo anche la corrente di perdita; per questo motivo il differenziale non ti salta più.
Per contropartita i ditrubi immessi sulla linea di alimentazione saranno di maggiore entità e potrebbero dar fastidio ad altre apparecchiature sensibili connesse alla stessa rete.
Lascia pure la linguetta nella posizione più esterna MA COLLEGA ASSOLUTAMENTE LA TERRA ALL'INVERTER E ALLA MACCHINA. con la corrente non si scherza mai! :frusta:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il dom gen 27, 2019 14:02, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 13:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
che vuol dire senza passare per il quadro, .....la terra non si seziona mai, quindi anche dentro il quadro la terra è sempre collegata,.....è probabile che l'inverter abbia il circuito anti disturbi guasto,...prova ad invertire la fase con il neutro e vedi se il problema rimane


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 14:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 08, 2019 13:08
Messaggi: 42
Località: pavia
Ok proverò ad invertire,
Per la terra intendevo collegamento diretto tra inverter e linea terra che ho nel pozzetto.
I disturbi cosa possono essere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 14:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
<<collegamento diretto tra inverter e linea terra che ho nel pozzetto.>>
non serve a niente, non evita che salti il differenziale.
<<I disturbi cosa possono essere?>>
malfunzionamenti in senso generale comprese interferenze sia audio che video.
purtroppo non si può essere più precisi.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 14:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 18, 2010 20:46
Messaggi: 73
Località: Brescia
Io avevo un problema simile ed ho risolto sezionando il quadro elettrico di casa in più zone, mettendo un interruttore differenziali per ogni sezione.
Prima avevo un unico differenziale, così facilmente le correnti di fuga dei filtri degli inverter delle varie apparecchiature sommandosi lo facevano scattare (Condizionatori, frigo, microonde, fresatrice, tornio, trapano...). Ora non ci sono problemi, e la linea elettrica la uso pure per passare internet via powerline in alcuni angoli non cablati di casa.

NB la mia linea era molto buona come isolamento misurandola col megger, quindi è basto lavorare per distribuire meglio le correnti disperse. Si potrebbe anche usare un rifasatore (tipo b-stop)
Paolo

_________________
Amo lo sporco e la meccanica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 15:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
In alcuni casi può essere una soluzione, è una cosa che volevo fare anche a casa mia, e comunque è utile anche soltanto in linea generale per suddividere l'impianto a zone.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 18:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 08, 2019 13:08
Messaggi: 42
Località: pavia
Ho già il quadro tutto diviso a zone, infatti mi salta solo la forza motrice, potrei risolvere mettendo un differenziale che faccia solo il garage dove ho il tornio giusto?
Se così fosse, che differenziale dovrei mettere?
Naturalmente se è la soluzione lo farà l'elettricista, in tanto lo uso cosi, tanto i disturbi si hanno solo a inverter in funzione no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 18:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
<<tanto i disturbi si hanno solo a inverter in funzione no?>>
si, e comunque non è detto ti creino porblemi, anche no, diepende dalla suscettibilità delle altre apparecchiature.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Forse mi sono spiegato male, parlavo della linguetta , non della massa terra, la massa e collegata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 22:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Io ho lo stesso inverter versione da 1cv per il trapano e da 2cv per il tornio ed in entrambi ho dovuto disinserire il filtro antidisturbo altrimenti saltava sempre il differenziale. Non c'erano altre soluzioni. Temevo anche io questi fantomatici disturbi ma vedo che non è mai successo niente e comunque devi tenere conto di quanto e come vai ad utilizzare le macchine. Uno che fa andare 3-4 inverter in contemporanea per giornate intere è un conto, un hobbysta che usa una macchina alla volta per qualche ora al giorno è un altro. Piuttosto ricorda che per i collegamenti tra motore ed inverter ti serve un cavo schermato trifase + terra (anche se la norma dice che la terra dovrebbe essere esterna al cavo o interna ad esso solo se usi un cavo speciale con la terra centrale e le fasi avvolte attorno ad esso a spirale). Comunque un normale trifase + terra schermato da 2.5 per stare sul sicuro va più che bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 05:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Dovendo gli inverter essere utilizzati in ambienti industriali, dove il differenziale interviene con correnti di fuga da 300mA (in casa é 30mA), é normale che venga previsto un filtro verso terra più massiccio. É anche buono che ci sia la possibilità di toglierlo....
I disturbi sono relativi, e a meno che tu non voglia guardare la tv mentre tornisci non dovresti avere problemi :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro inverter toshiba vfnc3
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 07:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 08, 2019 13:08
Messaggi: 42
Località: pavia
Grazie mille ancora a tutti, lo tengo cosi e basta, se mi darà problemi ci penserò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it