MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 22:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 09:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Basta provare, il regolatore costa solo 5,25€ spedizione compresa... In questi casi solo una prova pratica potrà dirti se è una soluzione idonea alla tua applicazione.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 09:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
sicuramente, se il sistema non perde potenza c'è il vantaggio di regolare il numero di giri, con l'invertitore e il commutatore funzionano le due velocità di targa del motore,..... al di la di quello che dice il commesso, provare per credere diceva un vecchio imbonitore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 10:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Il pwm è un'ottima soluzione ( anche se, quello che non c'è non si rompe :mrgreen: )
Nel tuo caso il motore verrebbe alimentato sempre a 12V ( differenza di potenziale tra un "Picco e l'Altro" e quindi avrebbe la bumba necessaria per muovere il tutto ) poi con il sistema pwm "vedrebbe" una tensione media minore a seconda della distanza tra i "picchi" e rallenterebbe la sua rotazione per mantenendo l'impulso a 12 V.
5,25 euri non sono proprio da TCI ma, se sei ricco di famiglia, puoi provare :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 15:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 17, 2019 20:34
Messaggi: 40
Località: Sassari, Sardegna
Ovviamente il mio non è un discorso economico. Ne ho spesi ben 9€ solo per l'invertitore che purtroppo non ha risolto il problema. Se questo regolatore di velocità funzionasse a dovere lo utilizzerei anche per modificare i giri del morore che alimenta il tornio stesso invece che cambiare pulegge. Detto in soldoni per quella cifra mi sembra troppo bello per essere vero. Naturalmente il prezzo merita la prova non c'è dubbio. Riguardo all'ultimo esperimento consigliatomi da Mario con l'invertitore ha sortito lo stesso sistema che avevo in precedenza con l'interrutore a 6 poli. Uguale identico. Vi allego gli schemi della situazione attuale. Come si vede con la commutazione della velocità putroppo s'inverte il senso di rotazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 15:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
certo, .......ma adoperando l'invertitore il moto deve cambiare direzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 15:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 17, 2019 20:34
Messaggi: 40
Località: Sassari, Sardegna
È quello che ho fatto seguendo le tue indicazioni. Ma come vedi dagli schemini che ho pubblicato la musica non è cambiata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 15:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
dipende quello che ti aspettavi? il sistema funziona così: stai in bassa velocità e vuoi cambiare il senso di rotazione, agisci sull'invertitore e il moto inverte, se agisci sul commutatore ovviamente cambia velocità e anche verso (quel motorino è nato così,....forse) per far cambiare verso devi agire nuovamente sull'invertitore
se agisci in contemporanea dul commutatore e sull'invertitore dambia la velocità e rimane lo stesso verso, naturalmente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 16:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
L'utente ma sci, ha realizzato sul suo tornio l'avanzamento del carro proprio con motoriduttore in DC e regolatore PWM, a lui ha funzionato.

con riferimento all'ultimo schema che hai postato: certo che la musica non cambia, anche se hai cambiato tipo di invertitore, lo schema di funzionamento è esattamente uguale al primo :risatina:
L'invertitore da impianti civili è semplicemente un doppio deviatore in cui alcuni collegamenti non sono portati al''esterno.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 16:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
viewtopic.php?f=23&t=23964&start=45

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 20:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 17, 2019 20:34
Messaggi: 40
Località: Sassari, Sardegna
Alla fine credo che dal momento che devo avere due interrutori o come si chiamano, userò un doppio sistema senza deviatore. Un interrutore per doppio senso di rotazione collegato ad una velocità e un'altro uguale collegato all'altra velocità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao pensaprote, io credo che lo schema che hai fatto all'inizio sia esatto, hai solo sbagiato a scegliere il filo comune nel motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Prova a fare una di queste 2 inversioni e vedrai che và tutto a posto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 21:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Dovrebbe essere come questo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 21:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
Mafa , già alla prima pagina gli era stato detto, ......anche a noi era sorto il dubbio .........ma la risposta è stata che funziona solo così


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 21:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 17, 2019 20:34
Messaggi: 40
Località: Sassari, Sardegna
Cioè A va al deviatore al posto di B e B va all'interrutore al posto di A?
Allora, chiedo scusa se non capisco come ho detto in avvio di discussione io non sono granché afferrato in elettronica. Pertanto abbiate pazienza... Resettiamo il tutto. Parto dalla base. Ho motorino e alimentatore a 12V. Escludiamo adesso interrutori, deviatori, inevertitori etc. Solo motorino e i due cavi di alimentazione. Funziona in questo modo. Un cavo lo collego ad A che io considero il comune perché se lo escludo non funziona nessun altro collegamento. L'altro cavo se lo collego a B ottengo bassa velocità e una direzione di rotazione (dx ad esempio). Se il cavo lo sposto e lo collego a C va in alta velocità e cambia direzione di rotazione (sx). Quindi invertire A con B o A con C non cambia niente. Poiché è A che da alimentazione. Sono solo questi tre contatti e la combinazione tra loro che funzionano dei 5 presenti. E cambiando velocità cambia il senso di rotazione. È questo che mi fa impazzire! Perché nell'auto come tergicristalli dovrebbe funzionare sempre in un senso ma a due velocità. Boh!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it