MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 01:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 21:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 17, 2019 20:34
Messaggi: 40
Località: Sassari, Sardegna
Ho un motorino di tergicristalli con 2 velocità (min e max) e doppio senso di rotazione che sto utilizzando per meccanizzare il mio tornio faidate. È alimentato da un alimentatore da pc con uscita a 12V. Per poter cambiare il senso di marcia avanti/indietro ho usato un interruttore. Per cambiare la velocità un deviatore. Funziona tutto bene tranne per una cosa: quando cambio la velocità cambia anche il senso di marcia. Perché? Secondo lo schema adottato non dovrebbe succedere perché il senso di marcia dovrebbe restare lo stesso al cambiare della velocità.
Chi mi può aiutare a capire dove sto sbagliando? Grazie


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se hai 4 fili degli avvolgimenti relativi alle due velocità separati vuol dire che li hai invertiti , se hai solo 3 fili vuol dire che gli avvolgimenti sono stati predisposti per girare così e devi azionare contemporaneamente i due interruttori quando vuoi cambiare velocità , solo quello dell'inversione se vuoi andare al contrario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 21:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ma come si fa a ragionare senza uno schema e come sono stati messi questo interruttore e deviatore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 07:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Persaprote per favore completa il tuo profilo con la località di residenza.
Le foto non devi linkarle ma allegarle. Posta lo schema e vediamo come risolvere.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Problema di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 09:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 17, 2019 20:34
Messaggi: 40
Località: Sassari, Sardegna
Ho un motorino di tergicristalli anteriore di una fiat punto con 2 velocità (min e max) e doppio senso di rotazione (invertendo i cavi) che sto utilizzando per meccanizzare il mio tornio faidate. È alimentato da un alimentatore da pc con uscita a 12V. Per poter cambiare il senso di marcia avanti/indietro ho usato un interruttore. Per cambiare la velocità un deviatore. Funziona tutto bene tranne per una cosa: quando cambio la velocità cambia anche il senso di marcia. Perché? Secondo lo schema adottato non dovrebbe succedere perché il senso di marcia dovrebbe restare lo stesso al cambiare della velocità.
Chi mi può aiutare a capire dove sto sbagliando? Grazie

ps: chiedo scusa per il post precedente ma avevo condiviso la foto dello schema dei collegamenti ma è sparita.
ps2: oggi proverò a fare i collegamenti delle velocità manualmente senza usare il deviatore in modo da capire se dipende da esso o dal motorino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 09:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
pensaprote non aprire più post per il solito argomento è vietato.

argomenti uniti

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 10:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per verificare la mia ipotesi devi collegare ,escludendo tutto , il positivo prima ad una velocità e poi ad un'altra : se i sensi di rotazione sono opposti è come avevo ipotizzato .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 12:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Se è come dice Carlino , anzichè smanettare con gli interuttori tutte le volte che cambi direzione ,ti conviene usare una doppio deviatore per il cambio velocità collegato come invertitore.
Probabilmente la seconda velocità l'hanno ottenuta con presa intermedia e un'altra coppia di spazzole che per ovvie ragioni sarà sfasata di 90 gradi rispetto alla principale.
E' solo una ipotesi eh , una volta ho visto un motoretto fatto in questo modo per mantenere costante la coppia ... però piuttosto che andare a smontare tutto , secondo me con un invertitore risolvi ... sempre ammesso che sia quello il problema :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 12:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
vorrei solo aggiungere a quello detto da Davide, la strada più semplice (sempre che senza interruttori vari e deviatore, le due velocità collegati direttamente all'alimentatore, funzionano correttamente) usare un invertitore (hanno quattro contatti) e poi su un cavo montare il commutatore per bassa e alta velocità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 19:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
manda una foto ravvicinata della morsettiera del motore... Il motore tergicristalli potrebbe non avere problemi con il verso di rotazione visto che l'azionamento è poi fatto da una biella/manovella. Ci puoi stare che, come dicono Carlino e Davide, la presa per la bassa velocità agisca nel verso opposto.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 21:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 17, 2019 20:34
Messaggi: 40
Località: Sassari, Sardegna
Chiedo scusa ma questo post era stato bloccato e non potevo modificarlo. Ecco perché ne ho fatto uno uguale.

Riguardo al motorino stamattina ho fatto la prova di escludere il deviatore e provare a cambiare i fili manualmente. E infatti non è lui il colpevole. Ecco le foto dei connettori. Il filo celeste è quello comune (anche se non so se si possa parlare di comune perché invertendo le polarità si inverte il senso di marcia) mentre quello marrone è della bassa velocità e quello blu di quella alta. Oggi ho anche provato a tornire ma dovendomi ricordare che come cambio la velocità mi si inverte il senso di marcia. Ovvero il selettore II con l'alta velocità (+) va indietro lo stesso selettore con la bassa velocità (-) selezionata va avanti. Sia ben chiaro, me ne posso anche fregare, devo stare attento, però nella meccanica siamo o non siamo un po pignoli? :grin:

ps: grazie per le vostre risposte!

Era bloccato perché non avevi completato l'iscrizione
Giacomo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 21:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ovvio che siamo pignoli quindi mettiti sotto e risolvi il problema, non c'è nulla che non si possa fare con 2 rele' :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 22:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 17, 2019 20:34
Messaggi: 40
Località: Sassari, Sardegna
@ carlino
Infatti è così...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 22:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 17, 2019 20:34
Messaggi: 40
Località: Sassari, Sardegna
Perdonatemi ma io di elettronica ne capisco poco... ho la fortuna che l'alimentatore del pc che sto usando va in safe se faccio massa... pertanto, dal momento che invece col disegno me la cavo bene, fatemi lo schema se si può fare. de-tta-glia-to. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemino di elettronica.
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 22:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
beh, il punto (se ho capito bene) è che la seconda velocita' di fatto inverte il senso di rotazione

quindi devi prevedere che quando passi alla seconda velocita' il commutatore deve di fatto invertirsi automaticamente

ora sono letteralmente rinco ma magari domani vedo se esce fuori uno schemino facile facile, penso pero' che usare almeno un rele' sia d'obbligo

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it