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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 12:10 
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il driver non ha la funzione? di solito è lui che gestisce il freno con i ritardi ed anticipi, e ti parlo di millesimi di secondo, con un normale relè non ci fai nulla.
nei miei apre pochi millesimi dopo lo start e chiude appena fermato il motore, non ricordo il setting, ma non è fatto su mach3 troppo lento.

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 12:34 
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Intanto puntualizza tua sorella... :risatina:

"quella che hai postato è la configurazione della porta di comunicazione e non di un pin di uscita."
Parla sempre con la sorella di cui sopra... e già che ci sei prova anche ad ingrandire l'immagine giuro che ti si APRIRA' UN MONDO A TE SCONOSCIUTO :risatina: :risatina: :risatina:

"potresti utilizzare un canale libero scheda OUTPUT SIGNAL"
Questa scheda fa parte della schermata che ti ho postato ... insieme a tante altre ...

@Onorino
No non è vero che mach 3 è lento , se imposti le unità in millesimi di secondi puoi ottenere ritardi anche di un millesimo , però se lo fa il driver è molto meglio :mrgreen:

Ritorno a rangerone , ma scusa se dici che fa tutto il driver a che ti serve il pin per comandare il freno ?
Tu piloti il tuo motore come se fosse uno stepper e sei già operativo , il driver , come penso più corretta la spiegazione di Onorino si occuperà dei ritardi e sopratutto delle sincronizzazioni... io con tutto il bene che voglio a mach 3, non mi fiderei a far andare un motore con il driver e a pilotare il freno con il sofware...
Se si incasina qualcosa ...

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 12:55 
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:1234:
siete utili come una granita al polo nord!

ma se i driver avessero avuto già tutte le funzioni che mi servono sarei stato qui a parlare con voi?
:muro:

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 12:56 
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aspetta il grattacheccaro :risatina:

metti qualche foto fatta bene dei driver.

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 13:28 
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sono sempre quelli di pag.1!

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 13:53 
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siccome i motori sono in DC e cambiano verso di rotazione,potresti metterci una coppia di diodi in controfase e ruotarli ogni volta che cambi il senso dell'avanzamento
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DIODO4.jpg

in alternativa un modernissimo interruttore insensibile a quasi tutti i disturbi
Allegato:
bticino.jpeg

se poi il problema e' la grattachecca, ti passo in MP il numero di questa esperta
Allegato:
branitald.jpeg


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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 13:58 
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intendi pagina 1 dopo le minchiate, quindi pagina 2 :risatina: mi interessa la foto dei collegamenti leggibili.

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 14:04 
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Senti genio, prima parli dei driver ...
poi chiedi lumi sul pilotaggio di mach3 e manco leggi quello che ti posto ( vedi argomento sulla sorella ... :risatina: ), poi Onorino ti dice che il freno lo fa il driver di suo ...
vuoi usare i motori a loop chiuso con encoder per fare il sburoone e poi li vuoi pilotare come fossero stepper ? comprati degli stepper e non rompere le balle con ste minchiate inutili ... :rotfl: :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 14:38 
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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 14:45 
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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 15:05 
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quoto Avide, vedi un po’ tu :risatina:
che interfaccia usi per i driver?

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
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Puoi provare il driver e un motore collegati "volanti" ?
Se si , metti il centrale di un comune deviatore collegato all'ingresso DIR e gli altri due capi uno al +5V della logica di controllo e l'altro capo alla massa ( sempre della logica di controllo ) ... commutando il deviatore il motore deve invertire il senso di rotazione e così ti rendi conto se il freno viene pilotato direttamente dal driver ...
Il fatto che non ci sia scritto nulla sul manuale in proposito potrebbe essere sottinteso per quella tipologìa di motori ...

Per esempio non c'è nulla sui manuali dei controller degli stepper , riguardo al "come funziona " il cambio di direzione , ma di fatto esiste ed è fatto come ti ho spiegato sopra , collegando l'ingresso al + o al - la logica pilota il motore in un verso o nell'altro ...

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MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 15:27 
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scherzi e battute a parte
non c.e nulla da provare o ragionamenti strani... il driver alimenta il motore e l.encoder fa da retroazione, in ingresso richiede step e dir per funzionare. non c.e altro e funziona.
il freno è coassiale al motore e ha due fili. se non lo alimenti blocca l.albero motore mentre se gli dai la 24v si sblocca e il motore e libero di girare.

non cerchiamo di complicare una cosa semplice.

quello che mi servirebbe di sapere è dove dire a mach3 che un certo pin in uscita (che già è presente a livello hardware) gestisce il freno. tutto qua!

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 15:48 
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Per quello che riguarda mach3 te l'ho postato prima ...
L'unica cosa è che dovrai avere una bread board perhè mach3 esce con logica a 5V quindi per far funzionare i due fili a 24 qualcosa in mezzo ci vuole ...

ma non sono tanto sicuro che sia una buona idea , cioè il freno lo monti per ...??????
nel senso che sono le sincronizzazioni che creano il casino , se viene dato il comando GIRA , e ... ciò che comanda il freno non l'ha ancora sbloccato ...vai arrosto !!!

sul manuale ho letto che i driver sono programmabili tramite questo SW gratuito ,ho dato una occhiata veloce e ti metto il link https://machdrives.com/tuna.aspx

Inoltre, sempre sulle caratteristiche del manuale, parla di una frizione programmabile ... ti posto il paragrafo che ho evidenziato ...

Se poi ti ostini a voler usare un comando di mach3 magari ci sentiamo per telefono perchè via mail è complicato e lungo , ma secondo mè non è una buona cosa per via delle sincronizzazioni ...


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