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 Oggetto del messaggio: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 08:24 
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buongiorno.
sto convertendo la mia fresatrice in cnc e sono arrivato ai collegamenti elettrici.
la fresa già in origine, per ogni asse, aveva i microsw di finecorsa ed in più un micro che apriva l.anello di emergenza se la corsa andava oltre il primo microsw.
vorrei riutilizzare questa sicurezza anche dopo la trasformazione in cnc per evitere che un motore in fuga possa spaccare tutto (a causa della perdita di un encoder o per cortocircuito del ponte ad H visto che uso motori in CC)

il mio dubbio è dove interrompere il circuito di alimentazione dei motori.

se separo il driver dal motore quasi sicuramente brucio il driver. se tolgo alimentazione al driver probabilmente soffrirà lo stesso ed in più la sovratnsione che si crea per l.inerzia del motore manderà in overvoltage tutti i driver connessi all.alimentatore.

Avete qualche idea/suggerimento?

grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 08:37 
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i driver non sono dunque protetti dalle sovratensioni in arrivo dai carichi?

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 08:52 
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assolutamente no. e ancor meno se li disconnetti dall.alimentazione.
l.alimentatore in se non assorbe le sovratensioni perche c.e il ponte a diodi che le blocca ma almeno, se gli altri driver rimangono funzionanti utilizzeranno una parte dell.energia prodotta.

l.unica cosa che mi era venuta in mente è quella di disconnettere l.alimentazione e commutare la linea di alimentazione su una resistenza di frenatura

ma non so come si comporteranno i driver..

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 09:20 
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Che inerzia hanno i movimenti se tagli tutta l'alimentazione ? Anche se vanno avanti qualche secondo ,al massimo puoi rimetterci l'utensile o il pezzo in lavorazione ,il tutto per un evento poco probabile ma in questo modo non hai un crash disastroso.


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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 09:36 
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è che mi scoccerebbe buttare via tre driver ogni volta che per sbagli premi il pulsante di emergenza. perche alla fine l.anello di emergenza è unico. il problema dell.inerzia è solo dal punto di vista elettrico. per il movimento non ci sarebbe problema

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 11:43 
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metti una foto dei driver, dovrebbero avere l'entrata per l'emergenza.
sulle macchine professionali tutta la parte di potenza è separata dalla parte del controllo, accendi la macchina e fai avviare il software, appena caricato, un contattore con l'autoritenuta, da la potenza ai driver, l'alimentazione del contattore deve passare per i finecorsa che hai tu, in caso il contatto si apre, spegne la parte di potenza, non succede nulla ai driver e motori.

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 11:50 
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CAPO OFFICINA
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Se vuoi fare una cosa fatta bene devi usare la frenatura.... ammesso che il driver te lo permetta.
Le protezioni ci sono ma se sconnetti il motore i diodi di ricircolo perdono la maglia di circolazione.... m anche la fonte della sovratensione per la verità (che è l'avvolgimento del motore). In genere non si fa perché gli switch che usi per sconnettere il motore vengono sottoposti ad archi molto pericolosi, con possibilità anche di sbragare il driver.

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 12:33 
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il driver non ha ingressi né sistemi di frenatura di emergenza. la mia paura è che se i mosfet si bruciano e riangono in cortocircuito alimentano il motore alla massima velocità ed in quel caso si può solo togliere alimentazione.

non so se collegando la resistenza al posto dell.alimentazione si preservano i driver o si peggiora la situazione

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 12:45 
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@McMax. quindi tu dici di mettere un contattore tra driver e motore anziché tra alomentazione e driver?

sulle istruzioni dei driver dice che non si fa!

credo che la miglior soluzione sia disalimentare tutto il trasformatore che alimenta la parte di potenza dei driver.

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 13:20 
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andare verso una sicurezza meccanica?
ho visto recentemente una frizione di sicurezza a corredo di un tagliasiepi: constava di una molla a tazza e due rasamenti in similbronzo serrati da un bullone,al supero di circa 50 Nm si apriva preservando quindi ingranaggi et motore.
la molla a tazza ed i rasamenti mi piacevano e credo siano ancora nella cassetta dei ferri,se hai bisogno.

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
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Tutti i quadri e i cablaggi che ho realizzato sulle macchine transfert che ho realizzato e che montano svariati tipi di motori e azionamenti in contemporanea, prevedono un pulsante di emergenza che blocca tutto il circuito ausiliario e di conseguenza tutta la parte di potenza della macchina fermandola pressoché istantaneamente, senza nessun tipo di danno agli azionamenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
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perfetto. come è fatta?

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 14:29 
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Il circuito ausiliario è relativamente semplice, è il classico circuito con autoritenuta di un relè che comanda i teleruttori di potenza e il resto in cascata, credo di aver pubblicato lo schema qualche anno fa, relativamente ad un dibattito sugli inverter, lo schema base è sempre lo stesso, naturalmente va elaborato e integrato volta per volta in base alle esigenze specifiche, ma il principio non cambia, premendo il pulsante di emergenza DEVONO cadere tutti gli ausiliari con conseguente immediato sgancio della potenza e fermata della macchina.
Questo è il motivo per cui è importante che sia il circuito ausiliario a comandare tutti gli azionamenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 14:39 
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aaaaaa ok. siamo d.accordo. ma la mia domanda era dove inserire i contatti del ruttore. se tra driver e motore o sull.alimentazione del driver e se fosse il caso di inserire una resistenza di frenatura che abbatta le sovratensioni

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 19:57 
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Quando cadono gli ausiliari, tutta la potenza viene scollegata, ovvero viene tolta l'alimentazione degli azionamenti poiché si aprono i teleruttori, tra motore e azionamento non ci deve essere nulla oltre al cavo di collegamento, circa la resistenza di frenatura non ho idea di che masse ci siano in movimento e che tipo di inerzia possano generare sulla tua macchina, su quelle su cui ho lavorato non ne abbiamo mai messe e ti assicuro che in alcuni casi le parti spostavano masse notevoli dal peso di qualche decina di kg, comunque se credi e se l'azionamento lo prevede, puoi tranquillamente metterle, male non fanno.

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