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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 20:20 
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beh il banco della fresa pesa circa 16qli. però anche gli attriti sono notevoli quindi non credo che vada tanto a spasso. allora disalimento direttamente il trasformatore che alimenta i driver.

proverò a fare qualche misura a varie velocità e vediamo cosa succede

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 21:27 
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I motori In cc sono a spazzole ? se si , puoi utilizzare relè a scambi multipli, e quando i relè staccano , utilizzi uno scambio per mettere in corto i poli del motore , aiuta molto a frenare ... però io ho esperienza solo su motori a spazzole, non so se può funzionare anche su altri tipi di motore ...

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 22:20 
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si sono motori a spazzole ma sulle istruzioni dei driver dice che non si dovrebbero disconnettere dal driver.
per questo pensavo di mettere in corto l.ingresso dei driver tramite una resistenza

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 07:23 
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ma se tagli l'alimentazione alla linea di potenza, credi che i driver possono soffrirne, comunque se metti tutte le sicurezze in cascata, e fai l'autoritenuta su un relè di potenza che interrompe l'alimentazione, lasciandola all'elettronica?

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 07:32 
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"l.ingresso dei driver tramite una resistenza"
:shock: :roll:
Intendi l'ingresso dei motori sul driver ... cioè l'uscita ?
boh ?! la resistenza in uscita non so se serva veramente , in teoria quando tutto il sistema sta andando e stacchi un motore il ponte ad H smette di fornire tensione ... che non è vero , nel senso che, lui fornisce tensione ma nessuno la preleva ( il motore staccato ) ... a meno di controlli sofisticati che "sentano" se il motore rallenta o accelera ( tramite encoder ) , ma anche in quel caso non ho idea dei danni che può causare lo stacco del motore ...
Al di là delle istruzioni del driver hai provato a guardare il datasheet dei mosfet/igbt del ponte ? magari è già roba superprotetta di suo.

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 13:42 
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https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.com.au%2Fulk%2Fitm%2F322460615556
i driver sono questi e oltre al diodo di ricircolo interno ai mosfet non hanno altre protezioni intrinseche.

li alimento a 135volt, quindi non lontano dal limite.

faccio un po di prove e se si seccano vediamo di trovare una soluzione.

ovviamente ho già un paio di contattori con i vari contatti ausiliari che si aprono con l.emergenza e avvisano i cari componenti (inverte, scheda di controllo, driver dell.asse z e tutto quello che prevede un ingresso per l.emergenza...) ma questi driver non prevedono nulla per l.emergenza e l.enable è software quindi non adatto a gestire l.emergenza..

inizierò a disalimentare il trasformatore che alimenta la parte di potenza lasciando alimentata la logica a 5v e vediamo come si comportano.

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 14:55 
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è opto isolato, non basta questo per evitare ritorni?

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 15:01 
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per i ritorni sulla parte logica si. non ci sono rischi. l.unico dubbio sono le sovratensioni.. ma vedremo

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 15:32 
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Il diodo di ricircolo serve solo durante il funzionamento a motore collegato.
Gli indotti delle bobine nel momento in cui il motore si ferma per invertire il moto hanno un "momento " in cui accumulano energia che poi restituiscono ( detto in soldoni ...) senza il diodo di ricircolo la extratensione accumulata si scarica sui componenti e la giunzione fa "PUFF" . Ma se stacchi il motore , di fatto togli anche la possibilità di "ritorni" indesiderati .
...é un po' lo stesso concetto che si mette sulle alimentazioni dei relè per proteggere il transistor che li pilota.

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 15:48 
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Dove hai letto che è meglio non staccare i motori ?, comunque sul manuale dice che ha le seguenti protezioni ... facci sapere del botto :risatina: :risatina: :risatina:
Output short circuit protection.
 Intelligent overload protection.
 Snubber circuit across motor output with additional snubbers on power rail.
 Thermal monitoring of heatsink with audible warning and shutdown.

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Snubber circuit across motor output with additional snubbers on power rail.

appunto

vi faccio sapere quanto sono arrivati lontano i pezzi...

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 22:58 
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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 08:30 
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nel frattempo.... c.e qualcuno che sa come impostare un uscita in mach3 per il controllo dell.elettrofreno asse z?

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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 10:22 
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snubber = an electric circuit intended to suppress voltage spikes.
Secondo me non succede nulla a staccargli l'alimentazione ...

Senti cicciuzzobeddo ... è ancora valida la vacanza a casa tua ? :risatina:

SCherzi a parte...
devi utilizzare un canale tra quelli liberi , nel menu' di configurazione vedi immagine che ti posto.
Premetto che io non utilizzando i motori in dc non ne so mezza del cloosing loop però ho visto che ci sono millemila parametri da configurare ma nessuno che parla del freno... bovinamente parlando ,potresti utilizzare un canale libero scheda OUTPUT SIGNAL e utilizzare quello, per pilotare il freno o, ancora meglio, ho visto che è possibile configurare un canale con un certo margine di ritardo che non sarebbe male... tipo il freno interviene 0,25 secondi dopo che hai "spento" il mandrino ...

Le mie disconoscenze :risatina: su questa configurazione si ferma qui, sentiamo pareri più meglio :mrgreen:

ps: ma i manuali ce li hai ? ti servono ?
...ce li hai i soldini... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: circuito di emergenza
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 11:02 
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in ordine..

snubber to suppress voltage spikes..
quindi per evitare picchi di tensione...
cmq proverò e vi faccio sapere

la vacanzalavoro è sempre disponibile

il closedloop lo fa direttamente il driver e quindi mach3 deve comandare i motori come se fossero dei semplici stepper mentre le impostazioni della retroazione si fa sui driver stessi

quella che hai postato è la configurazione della porta di comunicazione e non di un pin di uscita.

puntualizzazioni a parte.. si, devo impostare un pin per comandare il freno ma non trovo dove dire a mach3 che quando usa il motore deve sbloccare il freno e viceversa.

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