MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 14:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti vfd per tornietto
MessaggioInviato: sab nov 09, 2019 19:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Con tutto il dovuto rispetto per la Ceriani, che apprezzo moltissimo, credo che il motore di questo tornio sia stato progettato male.
Un albero da soli 11mm di diametro, e per di più MOLTO piu lungo del normale, non è una cosa che voglio continuare ad avere su un tornio che non uso per fare roba pesante, ma nemmeno per orologeria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti vfd per tornietto
MessaggioInviato: sab nov 09, 2019 22:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
La prima cosa per scegliere un inverter é quella di sceglierlo per la corrente che eroga. Questo principalmente perché un motore da 1.5 kW molto efficiente assorbe una corrente diversa da un cinese scarso. Quindi lo stesso inverter potrebbe non alimentare a dovere il cinese.
Tu stai abbondando e non avrai di questi problemi. Non ci sono particolari controindicazioni a mettere un inverter piú grosso, anche se solitamente non si superano le due taglie in piú. Ma é una regola che in realtá si segue per utilizzi diversi dal tuo.
Ti consiglio l'inverter con ingresso trifase 400V per diversi motivi. Il primo é che usandolo normalmente (poi spiego come usarlo non normalmente) hai una corrente di linea piú bassa, quindi meno perdite.
Il secondo é che gli inverter trifase sono piú affidabili, avendo condensatori di filtro piú piccoli e quindi meno delicati.
Il terzo é che con gli inverter trifase 400V puoi fare un piccolo 'trucco'.
Con un inverter moderno al motore viene applicata una tensione variabile in base alla frequenza, per mantenere la coppia costante. Questo sino ai 50Hz in cui al motore viene applicata la tensione nominale, mettiamo 400V. Oltre quella tensione non possiamo andare, quindi superati i 50Hz avremo un calo di coppia.
Per ovviare a questo, si usa programmare l'inverter in modo tale che alimenti il motore con 400V a 87Hz. A 50Hz alimenterá con 230. Quindi, collegando il motore a triangolo a 50Hz avremo i nostri 230, ma dopo i 50 non avremo cali di coppia, visto che la tensione aumenterá ancora sino a 87Hz. Da qui in poi il calo.
E' una cosa che si usa fare spesso quando serve un range di utilizzo piú ampio. Ovviamente l'inverter deve essere ben dimensionato e non conviene usare motori cinesi.
Come inverter io consiglio uno di buona marca. Ottimi i mitsubishi, si trovano facilmente e sono molto facili da programmare. Molto affidabili. Ottimi anche gli yaskawa, allen bradley, abb, toshiba e altri ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti vfd per tornietto
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 07:23 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2119
Località: Riva del Garda
da ignorante eh: ma se uno mette un inverter maggiorato e metti caso inizia a fare passate al tornio con avanzamenti che comportino un superamento dell'effettiva potenza del motore che succede? Se l'inverter è maggiorato da questo supplemento di potenza che supera quella effettiva del motore? E se sì che succede, si brucia il motore?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti vfd per tornietto
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Conviene mettere un dispositivo di protezione termico sul motore , come si fa normalmente alimentandolo dalla rete.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti vfd per tornietto
MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 09:03 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2119
Località: Riva del Garda
Ah ecco.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti vfd per tornietto
MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 10:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
a che pro montare un salvamotore quando l'inverter stesso è programmabile per la potenza da erogare indipendentemente da quella massima? tra l'inverter e il motore è meglio non mettere nulla, è auspicabile un cavo schermato, cosa che molti trascurano e le armoniche indesiderate se ne vanno a "spasso" creando disturbi a tutto il vicinato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti vfd per tornietto
MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 14:06 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2119
Località: Riva del Garda
non tutti gli inverter Mario credo prevedono un parametro per limitare la potenza erogata. (i Delta che ho io ad esempio non ce l'hanno)

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it