MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 12:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 08:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2541
Località: mondovì
Ciao, volevo comprare un avviatore che mi permetta di far partire un trattore che uso una volta all'anno, e tutte le volte che lo prendo ha la batteria a terra.
il problema è che ha da sempre avuto problemi di avviamento, se non ha una batteria con spunto molto buono non parte!
monta una batteria da 100Ah e 800A di spunto, con batterie più basse non parte ed è sufficiente che la batteria sia all'80% per non farne più nulla.

stavo guardando i telwin, che sulla carta mi sembra abbiano prestazioni un pò migliori dei deca, non capisco però una cosa:
questo in allegato lo danno per:
- capacità nominale 1000Ah
- corrente avviamento 1V: 300A
- corrente avviamento massima: 400A

non capisco a cosa servono questi tre dati!
qualcuno ci capisce qualcosa?

vorrei capire come devo ragolarmi per le mie necessità!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 09:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5609
Località: Frejus-Milano
400 A di spunto avviamento ma usi una batteria da 800 ,prima testa con una pinza amperometrica quanto consuma il motorino

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 09:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
a mio avviso a te servirebbe un mantenitore di caria, ovviamente se la batteria è in buoni condizioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2541
Località: mondovì
lo so, sarebbe l'ideale, ma non posso metterlo perchè il trattore è in una vecchia cascina, quando vado via stacco il contatore perchè non mi fido a lasciare l'impianto elettrico attaccato .. ho paura di fare un falò :cannabis:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Portati la batteria quando vai via e la mantieni sotto carica ,quella volta che lo usi riporti la batteria da casa e hai risolto.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 11:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5609
Località: Frejus-Milano
io sarei capace di dimenticarmi sempre la batteria a casa !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 15:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
enrico,come ti ha suggerito lelef controlla l'assorbimento del motorino,ma se non ricordo male non si riesce a farlo con tester munito di pinza amperometrica ,ce ne vuole una apposita.Comunque se il motorino assorbe tanta corrente ,vuol dire che stà un pò malridotto( così ti assorbe anche il triplo della corrente necessaria). O è la boccola anteriore o le spazzole sporche o usurate,ti converrebbe smontarlo, aprirlo,e ripulirlo sostituendo ciò che è usurato. Altro fattore importante visto lo scarso uso del trattore ,controlla (se ne è munito) della condizione delle candelette che sono fondamentali per l'avvio a freddo del mezzo. Per quanto riguarda l'avviatore ,da solo difficilmente avrà lo spunto per avviare ma collegato in parallelo alla batteria dovresti farcela.Naturalmente è fondamentale anche la condizione ottimale del motore diesel del trattore

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 15:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2541
Località: mondovì
Il trattore è un International 844S, già da nuovo ha sempre avuto questo"difetto" ed è cosa comune a tutta quella serie di trattori, non è colpa del motorino di avviamento, il trattore con batteria buona parte bene l'unica cosa è che la batteria deve dare un bel colpo da subito, se gira bassa non ce la fa a mettere in moto.
Il meccanico mi ha detto che con un avviatore da 500A non dovrei avere problemi, ora ne cerco uno e faccio una prova, sarà l'unico sistema.
In teoria un batteria buone mi pare che ha allo spunto 6-7 volte la corrente nominale, quindi, una 100Ah dovrebbe avere 6-700A di spunto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 16:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5609
Località: Frejus-Milano
e' vero il motorino ha dei picchi di assorbimento alla compressione di ogni cilindro che una pinza non riesce a leggere bene ma che il caricabatterie/avviatore sentirebbe come limite ,l'ideale sarebbe mettere una marcia lunga o trovare un sistema in modo che il motorino agganci ma non riesca a girare per lo sforzo e li' trovi l'assorbimeto massimo, bastan 2 secondi ,le pinze digitltali in genere hanno funzione memoria max
oppure tenersi un 20%buono di margine sulla lettura

ma fare a ponte con la vettura ? ci metti un attimo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Ultima modifica di lelef il gio dic 19, 2019 17:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 17:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Beh se non hai altro modo di risolvere allora ti conviene attrezzarti con lo starter.
Io ho comprato questo modello della telwin circa 2-3 anni fà e lo uso per ricaricare le batterie del camion FIAT 330F35 e del CAT 219,che sono a 12v ma abbastanza potenti. Però l'ho usato anche come avviatore con auto e con trattori fino a 110 cv(Same silver 110) anche a batteria a 1/3 di carica riesce ad avviarli senza problemi.

P.S. : dopo una rapida ricerca su internet,ho visto che ha circa 90 cv di potenza e un motorino di avviamento da 4 cv,penso che sia sotto dimensionato per quel motore,credo che ne occorre almeno uno da 6-7 cv.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Ultima modifica di cicos154 il gio dic 19, 2019 17:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 17:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2541
Località: mondovì
facendo ponte con il mio suzuki jimny gli fa fresco, anche tenedo la macchina pesantemente accelerata non c'è nulla da fare!

quello in foto è un bell'avviatore, è un 400A !
sono andato da due meccanici di macchine agricole e hanno entrambi dei Deca da 500A, mi han detto che non han mai avuto problemi, fan partire qualunque cosa.


Ultima modifica di enricopiozzo il gio dic 19, 2019 17:31, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Come ho già detto sopra ,credo che il vero problema sia il motorino troppo piccolo per quel trattore

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2541
Località: mondovì
può essere che abbia un motorino insufficiente, ma cosa faccio?? mi metto a cercarne uno compatibile maggiorato da montare su un trattore del 1976?

che differenza c'è tra il 420 ed il 520??? dai dati sembrano identici, entrambi 400A
https://www.telwin.com/it/prodotti/?id= ... rec=829382
https://www.telwin.com/it/prodotti/?id= ... rec=829381

qualità/prezzo forse c'è il DECA 5000 che non è male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 20:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
mi sembra che il 420 sia 300A.
PS ho ricontrollato su internet e hai ragione,hanno le stesse caratteristiche,cambia solo il codice ,le dimensioni e il peso


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 21:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Io ho cambiato ora la batteria al pick up 100A 1000A di spunto, comunque la meglio soluzione è smontarla e portarla bella carica.
Per l’assorbimento ricordate che siete in continua 12v

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it