MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 04:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 21:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Io avevo un problema simile con un david brown del ‘68 che ho nell’orto; ho risolto prendendo un piccolo pannello solare che tiene sotto carica la batteria. Anche se è inverno e c’è poca luce, è più che sufficiente a compensare l’autoscarica della batteria. Se hai il trattore in cascina, basta che metti il pannello (che è delle dimensioni di un foglio A4) fuori dalla porta e prolunghi i cavi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 07:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
il tuo 844s (BEL MEZZO PER L'EPOCA) ha un motore che si dovrebbe avviare facilmente.
se non dico stupidaggini per avviarlo devi tirare un pulsante a fungo giusto? (conferma per favore).
Se la risposta e' affermativa, sappi che quel fungo nell' international ha 2 posizioni; prima lo tiri a metà corsa e lo tieni in quella posizione per circa 20- 25 secondi (serve per fare il preriscaldo candelette o ki starter) e poi lo tiri del tutto e fa il contatto con il motorino di avviamento che inizia a girare.
Sostanzialmente come la messa a fuoco delle macchinette fotografiche; nelle quali prima si pigia il pulsante a metà corsa per la messa a fuoco e poi si pigia del tutto per scattare.

Molte persone invece tirano il pulsante a fungo subito del tutto, facendo girare il motore, ma saltando il preriscaldo e cosi' il motore fatica molto ad avviarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 07:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Esattamente come dici, ha un fungo per spegnerlo ed uno per accenderlo, il preriscaldo lo fai tenendolo a metà per 25 secondi. Se la batteria non ha un buono spunto il motorino gira troppo lentamente e non ce la fa ad avviare, se non parte subito ti butta giù la batteria e sei spacciato. Se la batteria è buona invece parte immediatamente al primo colpo.
Ho guardato un po' di schede tecniche e mi sa che prenderò il deca 5000 così posso anche usarlo per il cingolo e per gli altri rottami che mi ritrovo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 17:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Come sei messo a KW di corrente nel locale dove collegherai il caricabatterie
Ha un bel assorbimento quando lo usi come avviatore ,le caratteristiche dicono fino ad un massimo di 10 KW,
in verità una volta l'ho usato per aiutare l'avvio del 330 con batterie a metà carica collegati a 24 v e con fornitura enel di 6,6 KW trifase e nessun problema. Resta il dubbio della potenza effettiva in monofase ( 6,6 :3= 2.2 kw) oppure 6 kw anche a 230v?

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Non credo che sia così potente anche perché lo forniscono con una spina da 16a, quindi, più di 3.5kw non dovrebbe assorbire. In cascina ho un 3kw monofase


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Esistono anche motorini avviamento più veloci, che fanno partire meglio i motori.
Io da parecchi anni ho un Telwin 520, a parte qualche volta che si sono fusi i fusibili, non ho mai avuto problemi, anche con trattori a 6 cilindri e batterie da 190 amp

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 11:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Il problema pricipale nell'avviare il mezzo con l'aiuto di un altro componente esterno all'impianto,per esempio un' altra batteria o l'avviatore è che i contatti delle pinze non sono mai molto performanti e non si riesce a far passare molta corrente se non si attaccano bene alla batteria originale del mezzo da far partire.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
È sempre meglio collegare le pinze sui poli del motorino avviamento, si evitano dispersioni di corrente ed in caso di batteria del veicolo con poca carica, si evita l'assorbimento da essa.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 14:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sempre che sia facilmente accessibile senza dover mettere il mezzo su un ponte : con un trattore però dovrebbe essere facile....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 08:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
Personalmente io prima proverei a sostituire il motorino di avviamento.
procurati carta vetrata fina o spugnette abrasive e pulisci disossida le teste dei cavi che vanno dalla batteria al motorino di avviamento, (compresi i morsetti batteria)
se riesci smonta il solenoide del motorino (non sempre ci si riesce senza smontare tutto ma a volte si) e lubrifica la guida dello stesso; a volte sono i contatti dello stesso che per atrito si mangiano una parte della forza del solenoide stesso ed i contatti sfiammano.

informati sul prezzo di un nuovo motorino di avv. solitamente con 150 180 lo trovi.
cambia l'olio e metti un 5w40. Solitamtne nei trrattori si utilizza un 15w40 e di inverno stentano a partire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 09:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Olio in effetti c'è il 15-40, il trattore lo aveva preso nuovo mio padre, e già da nuovo si è sempre comportato così, quindi, o il motorino è fallato dalla nascita o è insufficientemente potente.. Propendo per la seconda, perché ho parlato con un amico che ha un 744, quindi solo meno potente, e si comporta allo stesso modo. Sarà un difetto di nascita...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
O semplicemente erano tiratosauri e per risparmiare sulle costruzioni montavano motori meno potenti.
Ho un fiat 355 cingolato, tre cilindri ,da 40 CV e monta un motorino di avviamento da 5-6 CV .
Con batteria mezza carica/scarica parte anche col freddo invernale e non ha nemmeno l'impianto di preriscaldo.
Ovviamente stenta un poco ma perchè ha più di 10500 ore di lavoro è dell' anno 1970 .

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 11:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Figurati, il mio ha meno di 2000 ore, credo proprio che come dici abbiano montato un motorino scarso, strano comunque, i crucchi su queste cose in genere non fallivano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 13:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Io il Super Major anni 60, lo lascio fuori e parte con batteria da 80 ampere anche in questi giorni freddi.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caricabatterie - avviatore
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Dipende da un trattore all'altro, pure io ho un hanomag del 1962 che parte sempre, anche lo lasciassi sotto la neve, è questione di come sono stati costruiti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it