MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 10:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: ven dic 20, 2019 12:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
qualche settimana fa ho smontato dalla vecchia (vecchissima) lavatrice AEG di mia mamma questo motore. è più pesante di quelli moderni e ho pensato di metterlo da parte per qualche progettino fai da te.
ripulendolo ho notato che ha 6 morsetti e un condensatore. strano no? io ho sempre visto motori con 6 morsetti senza condensatore o con 5 morsetti e il condensatore. però come si vede dai collegamenti, due morsetti (1-2) sono ponticellati quindi direi che si rientra nel caso dei 5 contatti più condensatore. e i morsetti 1-2 dovrebbero essere entrambi "il comune".
ho preso il tester e misurato la resistenza tra i morsetti e questi sono i risultati rilevanti. le coppie che non ho indicato hanno resistenza 1.

posizione dei morsetti:
1 - 2
3 - 4
5 - 6

resistenze rilevate:
1-3: 52
1-5: 52
3-5: 57

2-4: 7
2-6: 19
4-6: 23

come devo collegare il motore per avere le quattro rotazioni lenta oraria, lenta antioraria, veloce oraria, veloce antioraria?
a leggere l'etichetta rossa 1-3-5 è la velocità lenta (lavaggio 320 rpm) mentre 2-4-6 è quella veloce (centrifuga 2900 rpm)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: ven dic 20, 2019 13:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
per quel che ne so, la marcia veloce funziona bene solo in un senso, nell'altro gira ma ha poca potenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: ven dic 20, 2019 15:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
allora se l'interpretazione è corretta (normalmente i morsetti contrapposti sono della stessa velocità) e 1 e 2 sono ponticellati, presuppongo il comune (non mi piace dire neutro, dato che in realtà puoi mandarci la fase e ai fini del funzionamento non cambia nulla).
alta velocità: un filo della 230 V lo colleghi all'1-2, il condensatore lo metti sul 4 - 6 e l'altro filo della 230 lo colleghi su 4 (il motore gira in un verso) oppure al 6 (il motore gira nel senso contrario.
bassa velocità: un filo della 230 V lo colleghi all'1-2, il condensatore lo metti sul 3 - 5 e l'altro filo della 230 lo colleghi su 3 (il motore gira in un verso) oppure al 5 (il motore gira nel senso opposto)
ovviamente, indipendentemente dal verso, la potenza e il numero di giri rimane invariato, :risatina: divertiti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: ven dic 20, 2019 17:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
ottimo, proverò come consigliato. il motore direi che è più potente (300W veloce e 55W lento) di quelli che montano le lavatrici moderne ma ho notato che la puleggia non gira perfettamente "piatta" per cui la levigatrice a disco che volevo ricavarci attaccando un bel disco di legno alla stessa non andrebbe bene. la farò con un trifase da 2cv che ho lì da parte a prendere polvere. a questo motore magari monto una spazzola di ferro per pulire i pezzi dalla ruggine o sporcizia. anche se oscilla un po' non da inconvenienti.

userò solo la marcia veloce... magari con la possibilità di invertire la rotazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: ven dic 20, 2019 21:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Se ti può essere di aiuto ti posto lo schemino che ho attaccato su un motore di lavatrice per non doverlo rimisurare in caso di utilizzo, F indica la fase


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: ven dic 20, 2019 22:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
la disposizione di Vincenzo è come la quasi totalità dei motori da lavatrice, …..poi ce ne sono altri, (per esempio quello di prima) addirittura c'erano motori separati, uno per la centrifuga e uno per il lavaggio, se vi dovesse capitare, quello più vicino alla puleggia del cesto è della centrifuga (normalmente un due poli) l'altro è quello di lavaggio, il moto veniva trasmesso da una cinghia intermedia, ovviamente gli avvolgimenti erano separati e i condensatori erano 2, a volte 3 uno per il lavaggio e gli alti due per la centrifuga il più grande della centrifuga (di solito intorno ai 50 micro farad) era pilotato da un circuito elettronico che lo escludeva qualche secondo dopo l'avviamento e restava solo quello di servizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: ven dic 20, 2019 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Da giovane ero un grande consumatore di motori per lavatrici, li usavo per motorizzare qualsiasi cosa ma solo con i giri veloci :come ha scritto zetapi un solo senso era quello buono....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 21:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
provato e funziona alla perfezione. lento, veloce, rotazione oraria, antioraria. tutto perfetto. in effetti è anche vero che alla velocità veloce gira e parte meglio da una parte che dall'altra. non ci avevo mai fatto caso. comunque mi sono segnato anche io i contatti da fare per un eventuale utilizzo futuro. grazie a tutti dei suggerimenti!


Ultima modifica di loneronin il dom dic 22, 2019 21:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 00:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 982
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Nel funzionamento della lavatrice è prevista la rotazione lenta in entrambi i sensi (lavaggio) e quella veloce in un senso solo (centrifuga).
Ultimamente ho realizzato una stazione di affilatura (scalpelli, ferri da pialla, coltelli, forbici): tramite due deviatori faccio partire il motore nel senso desiderato in rotazione lenta, poi, deviando in rotazione veloce escludo il condensatore, tanto ormai il motore è in già in rotazione.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 00:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
se il condensatore è della giusta dimensione è meglio che sia inserito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 00:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 982
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Mah, nel caso specifico ritengo che, in base alla disposizione degli avvolgimenti, il condensatore sia utile alla bassa velocità, ma temo che non dia uno sfasamento utile alla velocità più alta nel senso di rotazione contraria (utilizza l'avvolgimento ausiliario della velocità lenta).

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 01:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
senza condensatore, se rallenta per qualsiasi motivo è facile che si fermi e si brucia, su alcuni modelli tedeschi ne erano montati due di condensatori per la centrifuga, uno di spunto e uno di lavoro.
senza carico se gli dai una "spintarella ma ha poca forza" gira


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 14:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 982
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Nel caso specifico ho anche confidato nella notevole inerzia della mola, e devo dire che gira molto meglio e in modo più silenzioso alla velocità alta che a quella bassa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 14:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
e te credo, quella alta sarà un due poli e la bassa 16 poli, (rogna quando gira)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore lavatrice AEG
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 18:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 982
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Sì, sì, "rogna" è proprio il termine giusto. Pensavo che fosse un problema di quel motore, ma il tuo parere mi conforta.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it