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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mar mar 24, 2020 14:22 
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Ho finito di sistemare quadro e morsettiera ma i comandi esterni non sembrano andare anche se li ho attivato nel inverter. Le spie luminose e il potenziometro funzionano quindi la corrente ci arriva. A inverter acceso e motore fermo la spia rossa di fermo si accende (come da mia richiesta). Se premo invece il pulsante di marcia si illuminano entrambi (marcia avanti e inversione) ma non si spengono quelli dello stop e del fungo e non si inseriscono la marcia o l'inversione e il motore non parte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mar mar 24, 2020 14:32 
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ricontrolla il cablaggio che hai fatto, c'è qualche errore


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mar mar 24, 2020 15:19 
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Prima per un attimo ha funzionato la pulsantiera ora non più a sto punto non capisco se ci sia altro da abilitare o no.


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mar mar 24, 2020 17:04 
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Ho ricontrollato tutto il circuito sia il quadro che la morsettiera. E tutto sembra apposto seguito tutti i cavi e controllati i vari simboli/numeri e coincidono col disegno. I componenti erano stati controllati tutti tranne i relé e funzionano. Mi era venuto un dubbio sul trasformatore (sul +24 e lo 0) che non sono diversificati ma non dovrebbe esserci differenza ad invertirli...
L'unica cosa che mi é venuta in mente é: possibile che senza carico la pulsantiera esterna non vada di default? Non va nel senso che anche il potenziometro che sono solo 3 fili (ed è uguale a quello sul trapano come anche l'inverter) anche abilitandolo dalle opzioni non va. E lì c'è poco da sbagliare visto che il potenziometro ha 1-2-3 e l'inverter cc v1 p5 e vanno collegati 1=cc, 2=v1, 3=p5. E neanche quella andava


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mar mar 24, 2020 18:21 
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allora, in nessun caso le due spie di marci avanti e marcia indietro si dovrebbero accendere contemporaneamente dato che provengono da due relè differenti e i comandi delle bobine, se non ricordo male, sono pilotati dai contatti nc dell'altro relè, quindi per forza di cose se ne deve accendere un per volta


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mar mar 24, 2020 21:22 
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Oltre al controllo dei morsetti con i numeri è bene fare un controllo logico seguendo i fili e controllando quello che succede sotto tensione con un tester : gli schemi sono di grande aiuto ma molto spesso portano ad errori ( pensa al deragliamento del Frecciarossa dove gli operai si erano limitati a collegare i morsetti secondo schema senza verificare l'effettivo funzionamento).


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mar mar 24, 2020 21:28 
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Ciao. Il secondario del trasformatore non ha polarità per cui non cambia se si inverte 0 e 24V. Se entrambe le spie avanti e indietro si accendono contemporaneamente, c'è senz'altro qualche collegamento sbagliato, tipo contatto chiuso anziché aperto. Prova a verificare che alla spia accesa corrisponda il rispettivo relè eccitato: si vede dal piccolo indicatore arancione o eventualmente provando con il tester ai capi della bobina. Il circuito ausiliario deve funzionare, a meno che l'inverter sia in allarme e non chiuda il contatto tra FLB e FLC, in questo caso non si deve eccitare nessun relè. Prova eventualmente scollegando momentaneamente i due fili da FLB e FLC e unirli. La pulsantiera esterna va abilitata nelle impostazioni, come del resto il potenziometro. Per provare, metti il potenziometro più o meno a metà; in caso di collegamento errato non rischi di cortocorcuitare l'alimentazione fornita dall'inverter tra CC e P5. quindi controlla se regola nel modo giusto o se eventualmente va corretto il collegamento.
Fammi sapere.
Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mar mar 24, 2020 21:51 
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Quando dici contatto chiuso invece di aperto intendi il contatto sbagliato attaccato al pulsante o il cavo sbagliato collegato al relè?
Per correttezza quando premo i pulsanti che siano quelli di marcia, inversione arresto o fungo nei relè non si sente niente ne si muove niente. A macchina accesa l'unica cosa funzionante sono i led delle spia macchina ferma (fungo e pulsante di arresto). Se invece schiaccio linversione o la marcia queste si accendo in simultanea ma non ne parte nessuna e allo stesso tempo le luci rosse non si spengono.
Questi sono i relè che ho preso: https://it.rs-online.com/web/p/rele-mon ... i/0385935/
lo zoccolo: https://it.rs-online.com/web/p/zoccoli/1893263/


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mar mar 24, 2020 22:38 
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quando si parla di contatto n c oppure n o è riferito ai contatti del relè, .....anche ad inverter spento, se avessi cablato esattamente tutti i comandi e spie avrebbero dovuto funzionare, ..... ovviamente meno il potenziometro che pilota l'inverter e i relè si sarebbero potuti eccitare "solo" uno alla volta come pure le due spie di marcia avanti e marcia indietro, .... a questo proposito mi sorge un dubbio, ma hai usato "scambi" diversi per lucine varie e contatti per pilotare l'inverter?


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mar mar 24, 2020 23:12 
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Ciao. Riesci a fare una foto del cablaggio, possibilmente dove si vedano gli zoccoli dei relè e i fili collegati?

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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mer mar 25, 2020 07:50 
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Anche a fare una foto con tutti quei cavi non ci si capirebbe niente. Nel senso che non si riuscirebbe a distinguerli da una foto. Di tutto il resto non ho cambiato niente a parte l'aggiunta di un led sul fungo ma comunque é messo in parallelo al pulsante di arresto e quindi non cambia nulla. E dove ho potuto invece di mettere ponti volanti tipo per esempio sull'alimentazione delle bobine dove si poteva fare ponte tra i due relè ho preferito portare due cavi separati uniti alla morsettiera. Tutto qui. Non vorrei ci fosse da abilitare un qualche comando dellinverter. Poi come prima cosa unisco flb e FLC e provo se così il circuito funziona. Proverò anche ad attaccarci un motore nel caso l'inverter non richieda un carico per usare la morsettiera esterna


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mer mar 25, 2020 08:53 
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dottore non capisco alcune cose, me li puoi spiegare
1) che senso ha montare un led in parallelo al fungo di emergenza (che è un contatto nc)?
2)l'inverter "vuole sentire" sempre il suo carico e tu fai le prove senza motore
ripeto, dato che i comandi esterni prendono alimentazione dal trasformatore è possibile fare le prove di funzionamento anche a inverter spento, dato che tutto il sistema serve esclusivamente a chiudere e o aprire dei contatti che normalmente fa un comune commutatore a 0 centrale, ovviamente non puoi testare il potenziometro che prende energia dall'inverter stesso


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mer mar 25, 2020 10:34 
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Ciao. Spero che il led del fungo sia in parallelo alla spia di arresto e non al pulsante; per i resto ha ragione Mario: il circuito deve funzionare anche senza l'inverter alimentato, eventualmente dopo aver messo insieme FLB e FLC. Non rimane che ricontrollare uno per uno tutti i fili secondo lo schema. Ti consiglio di stampare una copia cartacea dello schema di montaggio dove segnare con un evidenziatore un filo alla volta man mano che lo controlli. Una volta risolto il problema del circuito ausiliario, si può collegare il motore, alimentare l'inverter e impostare i parametri che abilitano i comandi remoti. Mi viene anche un dubbio riguardo il motore: sei sicuro che sia un normale motore asincrono e non un servomotore, magari brushless o stepper? in questo caso potrebbe essere necessaria una configurazione specifica dell'inverter.
Ci aggiorniamo,
Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mer mar 25, 2020 11:23 
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Il motore è un normale motore asincrono trifase a suo tempo già provato col suddetto inverter. Ora sono riuscito a fare partire il quadro, a quanto sembra il problema non erano i fili collegati male ma solo il fatto che essendo la morsettiera vicina al fondo per inserire i fili da sotto bisogna andare ad occhio e qualcuno non faceva contatto correttamente. Ora però mi sembra che i led non vadano correttamente. Vedi foto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mer mar 25, 2020 11:52 
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l'elettrotecnica non è una "opinione" che ognuno ha la sua, se il cablaggio fosse stato fatto correttamente, la spia rossa si sarebbe dovuta accendere solo durante il fermo e spegnersi quando una delle spie verdi (alternativamente e mai in contemporanea) accesa.
se le spie verdi sono accese anche quando i relè non sono eccitati vuol dire che hai usato un contatto n c per alimentarli


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