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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mer mar 18, 2020 21:49 
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CAPO OFFICINA

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capisco, ..... ma non capisco la spia accesa ..... a macchina ferma, per confondersi le idee?


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mer mar 18, 2020 22:58 
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Quello che intendo dire è che nello schema i relè hanno scontatti di cambio NC mentre i miei relè hanno contatti NA. Quindi lo schema va bene lo stesso o bisogna modificarlo? Se il problema sono i relè posso sempre sostituirli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mer mar 18, 2020 23:45 
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CAPO OFFICINA

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a riposo sono quelli "nc" cioè senza dare corrente alla bobina, e "no" quelli che chiudono quando dai tensione alla bobina, ..... ma se non sei pratico fai fare il lavoro a chi lo sa fare


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: mer mar 18, 2020 23:52 
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Lo so che significa nc e no (o na all'italiana). Il problema è che sullo schema postato da rob66 i releè per marcia e arresto hanno il simbolo degli nc mentre i mie relè sono na. Volevo capire se bisogna modificare i collegamenti o no. download/file.php?id=82807&mode=view mentre a pagina 4 nello schema di rob i contatti sono nc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: gio mar 19, 2020 00:05 
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CAPO OFFICINA

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allora rob66 ti ha disegnato, come giusto che sia per sicurezza, che le bobine dei contattori sfruttano un contatto nc dell'altro relè, con questo sistema si evita che un relè possa essere eccitato se l'altro non è a riposo


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: gio mar 19, 2020 07:47 
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Io parlavo dei 4 scambi che sullo schema sono raffigurati nc mentre come si vede dalla mia foto i miei sono na. Non parlavo della bobina. Probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi non conoscendo i termini esatti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: gio mar 19, 2020 07:51 
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CAPO OFFICINA

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guarda che sul tuo relè quattro contatti sono nc e precisamente: 9 con 1, 10 con 6, 11 con 3 e 12 con 4


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: gio mar 19, 2020 11:32 
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Ciao. I contatti sono in scambio: questo significa che ogni contatto ha tre terminali, un comune, un aperto e un chiuso. A seconda della necessità nello schema ho utilizzato l'aperto o il chiuso. I numeri sullo schema fanno riferimento alla numerazione standard degli zoccoli, in modo da poter effettuare i collegamenti anche se non si hanno le competenze specifiche. Resta da definire se gli zoccoli che hai preso hanno i morsetti identificati secondo lo standard; il contrario sarebbe poco probabile, una foto può togliere ogni dubbio. Una volta chiarito tutto questo, ti basta seguire lo schema di montaggio effettuando un collegamento per volta come indicato. Se hai ancora dei dubbi chiedi pure.
Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: gio mar 19, 2020 11:49 
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Facciamo un riepilogo: la versione dello schema a cui fare riferimento è l'ultima che ho postato, alla terza pagina della discussione dove ho messo anche il pdf dello schema di montaggio. Se gli zoccoli che hai preso sono quelli del link che hai messo nella stessa pagina, la numerazione corrisponde.
Noterai che i morsetti degli zoccoli hanno una doppia numerazione, così come ho riportato nello schema di montaggio. Una numerazione è progressiva, da 1 a 14; l'altra identifica il ruolo di ciascun morsetto secondo gli standard. 13 e 14 sono i terminali della bobina, siglati A1 e A2. poi ci sono i contatti, tutti con numeri a due cifre. La prima cifra indica il numero progressivo di ciascun contatto, la seconda identifica con 1 il comune, 2 il contato chiuso e 4 l'aperto. Quindi il primo contatto avrà 11 comune, 12 chiuso e 14 aperto; il secondo rispettivamente 21, 22 e 24 e così via fino al quarto contatto. Fisicamente, osservando lo zoccolo correttamente montato con la bobina verso il basso, vedremo che sotto i morsetti della bobina ci sono i quattro comuni dei contatti: da destra a sinistra 11, 21, 31, 41. Nella parte alta, il piano inferiore ospita i quattro morsetti relativi ai contatti aperti: 14,24,34,44 e al piano superiore i rispettivi contatti chiusi: 12,22,32,42.
Spero di aver chiarito; per qualsiasi dubbio sono qua.
Buon lavoro,
Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 12:03 
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Grazie ancora dell'aiuto la mia confusione derivava dallo schema impresso sul relè dove si vedeva che i contatti 1 2 3 4 avevano il simbolo del contatto no mentre nello schema c'era il simbolo dell' nc. Passando ad altro sul mio motore era montato questo encoder: TS2651N141E78 che io vorrei riprestinare con laggiunta di un display perr vedere il numero di giri reale che fa l'albero ad una certa frequenza del display. oltre all'encoder di cosa altro ho bisogno? un displey, l alimentatore in dc per il display...altro?


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 17:04 
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Ma un tester lo hai ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 19:25 
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:risatina: e perché mai il Dottore dovrebbe adoperare un tester, ..... a lui piace vincere facile


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 19:48 
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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 20:37 
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Quello è un resolver, solitamente montato su servomotori, non un encoder; da dove proviene il motore?
Per visualizzare il numero di giri, se non ti serve una precisione assoluta, puoi collegare uno strumento digitale all'uscita analogica dell'inverter (morsetti FM e CC) settando il tutto in modo che il valore visualizzato corrisponda al numero giri del mandrino; se usi anche il cambio meccanico ovviamente la lettura sarà attendibile per soltanto un rapporto di trasmissione.
Anche il display dell'inverter, che normalmente visualizza la frequenza in uscita, dovrebbe poter essere configurato per il numero giri. Prova a dare un'occhiata al manuale.
Saluti,
Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia arresto e inversione su inverter
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 21:44 
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Il motore è un lenze servo ventilato comprato usato su ebay per sostituire quello originale bruciato. Visto che già lo montava di suo pensavo di utilizzarlo ma non è indispensabile.


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