MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 02:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale che salta (in varie ville). Che si puo' fa
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 20:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Riprendo il thread perche' il problema persiste.
Ho chiamato un signor elettricista ( e' un progettista e appassionato ) ed abbiamo fatto delle misure.
Abbiamo misurato la dispersione con una pinza (milli)amperometrica ed abbiamo verificato che, si, c'e' un po' di dispersione ( 10ma ) che pero' non dovrebbe inficiare.
Abbiamo poi provato la dispersione sui tre "rami", sganciando un magnetotermico per volta, verificando che tutti e tre i rami hanno un minimo di dispersione ( 2,4 e 6 ma rispettivamente ) che pero', a suo dire, e' piu' che normale.

Alla fine per risolvere il problema cambieremo l'impianto ribaltando la configurazione: ora c'e'
Contatore distributore => differenziale con riarmo 30ma => 3 magnetotermici , uno per la cucina (lavastoviglie e forno ), uno per il frigo e uno per il resto della casa.
Diventera':
Contatore => magnetotermico da 25A => 3 magnetotermici ( a riarmo ) a gestire le 3 linee.

In questo modo si diminuisce l'attuale minimo (11ma ) rendendo meno sensibile l' impianto.
Prima che pensiate male, lui non prende un' euro per il lavoro ne per i materiali ( che comprero' io ) (e' un caro amico di un collega ).

La cosa mi ha ( parzialmente ) convinto.
Voi che ne dite ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale che salta (in varie ville). Che si puo' fa
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E il differenziale dove è finito ? Per legge ci deve essere.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale che salta (in varie ville). Che si puo' fa
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 20:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Sorry, sbagliato.
Ho scritto:
Contatore => magnetotermico da 25A => 3 magnetotermici ( a riarmo ) a gestire le 3 linee
Ma dovete leggere:
Contatore => magnetotermico da 25A => 3 differenziale ( a riarmo ) a gestire le 3 linee

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale che salta (in varie ville). Che si puo' fa
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Adesso va bene.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale che salta (in varie ville). Che si puo' fa
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 21:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Per conto mio non cambia nulla. Una prova da fare molto semplice, staccare il neutro mentre tutto l'impianto è in funzione e vedere se scatta il salvavita.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it