MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: ven lug 17, 2020 09:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Si la pista é meglio tagliarla.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: lun lug 20, 2020 11:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Ciao McMax,
oggi abbiamo fatto la prima accensione del sistema Arduino, sullo schermo però non appare il menù in cui poter spostarsi, ma solo quadrati pieni di color rosa: è un problema di collegamento secondo te oppure è un problema di software? Io ho caricato il tuoi ELS di Arduino dentro alla scheda e niente più, bisognava inserire anche altri software per fargli leggere lo schermo ad es ?

Grazie 1000 intanto !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: lun lug 20, 2020 12:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Lo schermo ha la schedina I2c , è stato collegato con connettore a 4 pin, per caso devo inserire una libreria apposita in Arduino ? Non è stato fatto pertanto un collegamento come hai indicato tu dentro al manuale ELS V.16 ma con I2C può essere questo il problema? Se si dove trovo il codice da inserire ?
Grazie , mi scuso per l'ignoranza probab. è una cavolata ma per me è tutto assai complicato !!

Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: lun lug 20, 2020 13:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Se il display ha la scheda i2c toglila e collegalo come da manuale.... il motivo per cui ho usato un display parallelo è propio per evitare problemi di incompatibilità. Si può caricare la libreria e gestirlo come I2C ma a quale scopo ?... l'unico motivo utile per utilizzare un display i2c rispetto al parallelo è per il numero di pins ma in questo caso non serve quindi trovo assurdo convertire da parallelo a i2c e caricare una libreria aggiuntiva quando basta rimuovere la scheda i2c..... ricordando sempre che ciò che non c'è non si rompe e soprattutto non crea problemi :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: lun lug 20, 2020 19:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Ciao Sbinf74,

compilando il tuo file allegato manca la libreria del controllo dello schermo con I2C, scrive il messaggio di errore Arduino:1.8.13 (Windows 10), Scheda:"Arduino Uno"

ELS_v1.6.I2C:7:10: fatal error: LiquidCrystal_I2C.h: No such file or directory



compilation terminated.

exit status 1

LiquidCrystal_I2C.h: No such file or directory

Potresti allegare di nuovo per favore il file con allinterno anche la libreria di cui sopra ? Ciao grazie,
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: lun lug 20, 2020 21:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Dunque il display si accende, ho trovato la libreria I2C su internet, lho aggiunta alle librerie e caricato di nuovo il programma di sbinf74 su Arduino; riesco a muovermi tra i menù, a fare ok con il tasto sotto al joystick ma nn riesco a usare gli altri tasti, prob perchè i PIN usati sono diversi, come si si fa a modificarli ? bisogna modificarli con i cavi oppure si può fare via software?
Se muovo encoder il motore non si muove, però ho un encoder a 600 passi in 1/2 forse dovrei attaccarci un trapano?

Grazie per il vostro aiuto !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: mar lug 21, 2020 08:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Scusate se vi rompo, credo che adesso il problema siano solo i tasti: quello che vi chiedo, domanda che arriva dal mio amico che mi aiuta a cablare, è come fare a cambiare i PIN dei tasti della scheda joystick Funduino, perchè se posso cambiare il PIN del DIR dell'encoder (era 10 ed è stato spostato su 8) , come si fa a cambiare il PIN del tast SEL ad es, che era sul 5 e adesso è sul 4 ? Perchè non ci sono fili, nel senso che la scheda del joystick si aggancia su Arduino e non vanno collegati fili dei tasti , credo che risolvo sto problema siamo arrivati !!

Grazie aspetto Vostri gentili lumi,
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: mar lug 21, 2020 21:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
so che non si risponde ad una domanda con un altra domanda ma non posso esimermi:
dal momento che non mi pare tu sia particolarmente ferrato in elettronica e con i firmware, perché devi complicarti la vita a cambiare il collegamenti e ridefinire i pins quando avresti potuto tranquillamente attenerti alle istruzioni del manuale arrivando ad un risultato sicuro ?

Ora sia ben chiaro, io ho aiutato tutti e sono ben felice di aiutare anche te ma ho bisogno che tu mi dia un valido motivo per farlo.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 06:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Però, grazie x la risposta...io McMax sono totalmente ignorante in materia di elettronica, Arduino,firmware etc, xrò sarei ( per come son fatto) orgoglioso cmq di aiutare qualcuno che ne sa meno di me ( o nulla come me), penso di nn aver fatto torto a nessuno ad utilizzare il software di Sbinf74, semplicemente xchè il mio amico mi ha detto di nn essere in grado di stagnare 16 fili così vicini sulla mia scheda LCD e distagnare la I2C, x quello ho optato per I2C.( non trovando un LCD senza I2C su Amazon, cosa che ho fatto x attenermi al tuo software), x uno che nn sa nulla come me in elettronica ogni sciocchezza diventa un grattacielo da scalare, penso te sarai reso conto facilmente dai miei messaggi precedenti..cmq nn importa, mi sono sempre arrangiato e così farò anche stavolta, una soluzione DIY la trovo di sicuro! spiace xchè ero qui pronto per postare nel forum foto varie del mio lavoro ultimato sul BV20, upgrade che sogno di fare da sempre ( visto la mia grande passione per il tornio) ma adesso proprio mi è passata la voglia di farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 07:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Alberto scusa non volevo essere scortese ma non posso fare a meno di farmi queste domanda, e preferisco parlare chiaro.
Se ho capito bene non solo hai un LCD i2c ma hai anche utilizzato una scheda joy diversa.

Ora il problema del LCD può anche essere secondario ed assolutamente non ho nulla in contrario allo sketch di Sbinf anzi proprio io gli dissi di pubblicarlo senza problemi.
Certo che il tuo amico, ovvero quello che ne sa di più (in teoria), dice di non essere capace di saldare 16 pin p2.54 mi fa un po' sorridere, ma va bene.
Il discorso del cambio tasti potrebbe essere più problematico: alcuni dei pin di ingresso e uscita non possono essere spostati perché lavorano su interruppt o timer quindi, se la tua scheda utilizza uno di questi pin, sei fregato.

Posta lo schema della scheda joy e ti dico se può funzionare e cosa modificare.... e comunque se è la stessa di Sbinf lui ha modificato già i pins quindi il suo sketch dovrebbe andare.

E poi davvero, senza polemica, ma anche qui mi spieghi perché non hai preso la stessa sparkfun del manuale ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 09:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Ciao McMax,
allora capisco i tuoi se e ma, ma sono più semplici di quanto credi: una sera guardando filmati su youtube relativi a upgrade di torni paralleli ho trovato il video di Sbinf e sono andato giù di brutto, acquistando tutto il materiale da lui gentilmente linkato da Amazon sul video, in cui era già diversa la scheda joystick; poi ovviamente ho dovuto trovare il software ed è qui che è accaduto l’inghippo, ma sai comè quando hai passione, ti getti e in qualche modo poi risolvi le mancanze.(anche perché 80-90 % del progetto è concluso, adesso spero che il 10 % non blocchi tutto :D

Ho però nel mentre chiesto aiuto ad un altro mio collega che sa programmare Arduino, lui mi ha spostato i pin come vedi nel’immagine sotto da sofware, partendo dalla versione software di Sbinf ha spostato i tasti come vedi sotto, per il momento non ho tagliato piste e devo ancora togliere i tasti A e B.

Si accende il tutto, schermo perfetto e contrasto perfetto, è tutto collegato, motore, encoder, driver, stepper alimentatori etc, posso entrare nei menù, modificare e fare esc o reset, impostazioni già regolate sul mio tornio (1200 passi/giro encoder e 800 passi/giro stepper) però il problema che ho adesso è l’encoder, facendolo girare con il trapano non da segni di vita nel display, nel menù ad es “Velocità mandrino” nulla accade, vorrei chiederti se sono necessarie 2 resistenze di Pull-UP come ho letto in giro (di cui ignoro la funzione/definizione) e se si di che dimensione e dove vanno poste, a meno che non sia l’encoder difettoso, oggi cmq il mio amico ci dà un occhiata perché teme siano i cavetti di collegamento che ho acquistato su Amazon, lui dice di scarsa tenuta/qualità, io propengo più per encoder difettoso; tra altro come si fa a vedere se è difettoso? Serve un oscilloscopio?

Ti posto anche lo schema della mia scheda che si chiama Funduino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 09:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Schema modifica tasti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 09:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Lo schema dovrebbere essere questo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 14:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Ho letto su una pagina di Funduino che i valori digitali dei push-button A,B,C,D vengono inviati sui pin digitali 2-6, i push button inviano valore 1 quando non sono premuti e il valore 0 altrimenti, è forse questo il problema? Che quindi crea interferenza tra encoder ed i tasti A e B, i quali devono essere per forza rimosssi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 15:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
i pin 2 e 3 di Arduino sono quelli di ingresso dell'encoder e non possono essere spostati perchè lavorano sotto interrupt hardware. Se ci attacchi dei tasti è molto probabile che l'encoder non venga letto.

Per l'encoder non servono le resistenze di pullup perchè sono già attivate internamente via software.
Se i pins di ingresso dell'encoder su Arduino non sono stati cambiati e non ci sono altre cose collegate oltre all'encoder stesso, il tutto dovrebbe funzionare e darti sia l'indicazione della velocità che la posizione angolare; se non va occorre cercare il problema nell'encoder e nel suo cablaggio.
Anzitutto bisogna verificare che sia alimentato correttamente: l'encoder oltre ai due segnali di uscita A e B necessita di alimentazione quindi va collegato tra Vcc e GND.
Va verificato che la tensione richiesta dall'encoder sia 5V, ovvero quella disponibile su Arduino.
I cavi dall'encoder ad arduino devono essere schermati e lo schermo va collegato alla terra dell'impianto elettrico (questo non è indispensabile per le prove ma va necesariamente fatto una volta che l'encoder sarà montato sul tornio).

Dai un'occhiata al manuale allegato al progetto e verifica di aver fatto tutti i collegamenti....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it