MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 08:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: dom feb 28, 2021 08:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Grazie mille Flosi, oggi ci provo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: lun mar 01, 2021 21:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Ho provato a programmare la porta X1 selezionando il 19/ Emergency stop nel programma P50 ma una volta che lo collego X1 al fungo (NC) e al COM non succede nulla.(premendo il fungo in marcia)

Ho quindi optato per il taglio del COM con il fungo, quello funziona, tanto se premo emergenza qualcosa è successo e rimetto di sicuro a 0 il selettore di marcia prima di riarmare il fungo stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 13:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Ri -ciao !!

ho terminato il lavoro di sostituzione del mio motore BV-20 con un motore trifase, passo dai 0.37kW ai 0.55kw, non ho voluto arrivare al 1 hp per non passare di grandezza, che infatti è rimasta 71, tipo B3, con albero da 14 anzichè 16 ma non importa xchè ci ho messo una puleggia nuova con foro fatto prima di smontare il tutto.

La parte più rumorosa è al ventola dell'inverter, del tornio si sente ben poco !!

E' davvero una altra macchina, si sente la differenza di coppia anche se continuo, ovviamente, ad utilizzare il cambio; con la stessa grandezza motore ho trovato stesse posizioni dei fori pertanto il montaggio è stato facile !!

Vi allego il link di Youtube, è fatto in inglese per il gruppo di Facebook dove scrivo qualche volta, si capisce cmq credo dal mio inglese maccaronico !! :)

https://www.youtube.com/watch?v=uYc6MdGC0r8&t=102s

Grazie sempre a tutti x la Vostra gentilezza e disponibilità da quando scrivo qui continuo a fare modifiche !!

HAha !!
A presto !!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 17:11 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Ottimo lavoro, bravo! Ora quel BV sembra abbia lo stesso controllo di una centrale nucleare (no chernobyl... ) :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 22:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@Grazie McMax !! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: mer mar 10, 2021 12:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Ottimo lavoro Alberto, ho visto il video, la prima cosa che ho notato è il tempo di arresto eccessivamente lungo, qualche consiglio:
1-imposta il parametro P65 a 1, poiché usi un selettore per lo start al posto dei pulsanti con autoritenuta, l'inverter riporterà un errore se trova il comando di run all'accensione, utile anche in caso di momentaneo black-out.
2- il parametro P12 a 2(brake stop), P13 a 2,5(secondi) e P14 tensione di frenatura di default a 20 portalo a 80-100 e vedi come si comporta.
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: mer mar 10, 2021 14:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@meipei:

Grazie super Meipei, sei il primo che mi scrive x filo e x segno i parametri da modificare, fino ad ora sono andato un pò a naso, un pò via Youtube ma non tutti rispondono !!

Stasera sono al tornio e modifico subito i parametri !!

Grazie ancora!!
Alberto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: gio mar 11, 2021 14:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@meipei

Ho fatto le modifiche e sembra funzionare bene, meglio di prima sicuramente!

Vorrei chiederti se sai dirmi qualcosa su parametro P72 : Torque Compensation Settings ( da 0 a 100) , cosa succede se imposto 10 oppure 80 ?

Vorrei sapere se è un sistema che compensa aumento di coppia resistente, facendo erogare più corrente all'inverter e quindi ristabilendo un equilibrio
tra coppia erogata e resistente, non trovo grandi spiegazioni su questo parametro.

Grazie intanto !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: ven mar 12, 2021 11:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Eccomi, premetto che ho quasi lo stesso inverter, in realta è l'AT4, montato su un trapano a colonna, sul tornio (BV25) a cui ho fatto lo stesso tuo upgrade ho un Toshiba, totalmente un altro mondo soprattutto come documentazione.
Veniamo ai parametri, per avere l'incremento di coppia credo sia giusta la tua ipotesi, devi avere P70 a 0 e P72 portarlo verso 80-100, se vedi che il motore scalda pur senza essere sotto sforzo, lo abbassi fino a trovare un compromesso.
Per avere una frenatura energica devi portare P42 (main descent velocity) da 25 default a 200 Hz/sec, è la rampa di discesa e ci serve più ripida possibile.
Poi ascoltando il suono del motore, modificherei anche P22 (carrier frequency) default a 10KHz portala a 8 o comunque trova un valore che fa "suonare" meno il motore, alla lunga da fastidio.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: ven mar 12, 2021 13:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@meipei

Grazie 1000 meipei, stasera e domani mattina sono di tornitura, quindi modifico subito i parametri !!!

Provo e vi faccio sapere !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: ven mar 12, 2021 22:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@meipei

Modifiche fatte, ho stranamente constatato che il P22 era su 2, io non avevo di certo messo quel parametro, ho subito messo 8 e già nn si sentiva+ il motore, dopodiché ho messo 10!

P72 messo a 80, al minimo nn riesco a tenerlo fermo con la marcia+ lunga..figo!!

Bè adesso davvero è uno spettacolo... parafrasando un termine da computer del passato...il mio BV20 tenta di fare un morphing e diventare x qualche secondo un WEILER MATADOR !! :mrgreen:

Scherzo, è xchè quel tornio mi piace tanto e chissà... magari in futuro farò come si dice a Vicenza" un tiro da mato", cioè un gesto inconsueto...dopo aver lavorato bene la moglie xro.. portare a casa un WEILER.

Ho notato anche un piccolo rumore della cinghia e qui invece ho applicato un trucco che mi raccontava il mio prof all'università di Padova.. borotalco!! Funziona davvero!!

Domani mattina si fan trucioli, grazie mille meipei!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: sab mar 13, 2021 10:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Dopo tanto impegno nel migliorare il tuo tornio, era un peccato non fare un "tuning" dei parametri dell'inverter per ottimizzarne il comportamento, grazie al tuo video si sono evidenziati i fattori su cui intervenire, io ho solo condiviso quel poco di esperienza fatta su tali dispositivi.
Buon divertimento.
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 12:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Buon giorno,

butto li una richiesta però senza alcuna pretesa (nel caso me la tengo così intendo): adesso che lavoro da un po' con il tornio sotto inverter, devo dire che la ventola di raffreddamento dell inverter è diventata la parte più rumorosa: sembra un aspirapolvere !!

Qualcuno di voi si è imbattuto in questo disturbo? Si può silenziare ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 16:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
si può sempre sostituire con una di qualità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARDUINO su tornio FERVI BV20-L1
MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 19:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Io sulla ventola (ventole a dire il vero: sono due piccole) rumorose ci ho messo un potenziometro per regolarle manualmente; più giri d'estate, meno d'inverno. Anche in giornate molto calde è più che sufficiente metà della velocità (e dei decibel) originari. In ogni caso l'inverter ha un sensore di temperatura che lo protegge dal surriscaldamento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it