MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 11:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: lun gen 24, 2022 22:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
Salve a tutti, ho appena acquistato un trapano fresa super condor tc 40 a cui vorrei installare un inverter che ho in casa con ingresso monofase e uscita 230 volt trifase.
Di seguito la foto della targhetta motore.
Chiedo info sulla fattibilità.
Grazie mille come sempre.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: lun gen 24, 2022 22:10 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
ehm.... NON FATTIBILE! :risatina:

Trattasi di Dahlander a doppia velocità.

soluzione1: cambio del motore (preferita)
soluzione2: acquisto di inverter SuperChina ingresso 230 mono uscita 400 tri

passo e chiudo :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mar gen 25, 2022 18:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
Grazie mille.
Qualcosa sembra che abbia risolto….forse mi sbaglio!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mar gen 25, 2022 19:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
forse con un trasformatore da interporre tra l'inverter e il motore 230/400 V ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mar gen 25, 2022 21:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 01, 2017 12:23
Messaggi: 101
Località: Fontanelle treviso
Serve comunque il commutatore per le due velocità, che purtroppo deve essere inserito tra inverter e motore da usare solo a motore fermo.
Sul mio tornietto ho sostituito il motore con un dahlander 230 volt


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mar gen 25, 2022 22:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
questo è vero se la tensione dell'inverter coincide con quella del motore dahlander, altrimenti il commutatore deve stare tra l'uscita del trasformatore e il motore, personalmente non ho avuto modo di provare, ma teoricamente, all'nverter non dovrebbe importare nulla se la commutazione avviene sotto tensione a patto che si sia adoperato un trasformatore e non un autotrasformatore, il primo che lo realizza ce lo faccia sapere se dovesse andare in protezione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 01:00 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Ricordo che trasformatore e/o autotrasformatore in uscita tra inverter e motore si installano a proprio rischio e pericolo. Tra inverter e motore di norma ci va solo una cosa: i cavi! :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 09:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: magari anche schermati, con la schermatura a massa solo da un lato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 10:36 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Oddio, su cavi di potenza la schermatura ha senso solo per evitare di irradiare, ma per un inverter che ha già parecchie parti esposte non fa granchè.
Gli unici che ho visto mettere schermature sui cavi di potenza sono gli audiofili, che però non seguono le leggi della fisica come i comuni mortali ma credono nell'esistenza di forme di energia superiori che solo loro sono in grado di riconoscere e controllare... roba da rabdomanti, insomma :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 13:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13612
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
30 anni fa un conoscente ( mi vergogno a chiamarlo amico :risatina: ) se la tirava di brutto, dicendo che aveva speso un botto per comperare dei cavi da collegare alle casse acustiche in cui scorreva l'acqua ( nei cavi :shock: ) perchè a detta sua, migliorava la pulizia sonora ...
vi risparmio quello che gli ho detto :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 14:25 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
questa dell'acqua che migliora la pulizia sonora non l'avevo ancora sentita....
Probabilmente l'idea originale (o vera) era quella di mantenere i cavi freddi per mantenere la resistenza bassa e quindi limitare la caduta di tensione. In ogni caso idea da fuori di testa assoluti: basta comprare un cavo di sezione maggiore ed ottieni lo steso risultato senza fare un circuito di raffreddamento :risatina:... direi ad 1/10 (se non 1/100) del prezzo.
Quello che ho capito dell'audiofilo è che più spende più è contento.... di sicuro non è l'hobby per Davide :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
ci poteva mettere la birra nei cavi, così si faceva uno shot ogni tanto...

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 19:21 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2585
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Da audiofilo, chiedo: Ma l'acqua era distillata o dal rubinetto? Pura o con qualche soluzione detergente (per ottenere un suono più pulito...)? [b13.gif] [b13.gif]

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 19:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: ovvio acqua distillata più detersivo neutro, per avere un suono "pulito"
scherzi a parte ma nella vita lavorativa mi è successo veramente che una industria farmaceutica utilizzasse una lavatrice per i panni per lavare dei tappi in gomma e gli ultimi due risciacqui avvenivano proprio con acqua distillata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 21:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Io ho sentito un audiofilo dire addirittura che collegare il cavo al contrario influiva sulla qualità del suono; come stabiliva quale parte del cavo era da collegare alle casse e quale all'amplificatore era tutto da dimostrare.
Tornando al discorso inverter: la schermatura del cavo di potenza serve solo ad evitare disturbi indotti ad altre apparecchiature presenti, specie se sensibili (PLC con ingressi e uscite analogiche eccetera). Nel nostro caso possiamo anche farne a meno se non abbiamo nei paraggi qualcosa che possa subire il disturbo. Quando ho messo io l'inverter sul trapano con motore Dahlander ho optato per elevare la tensione prima dell'inverter, alimentato monofase escludendo l'allarme di mancanza fase in ingresso. Il tutto funziona perché l'inverter è leggermente sovradimensionato rispetto al motore e il trasformatore lo è un po' di più rispetto all'inverter; nel mio caso però il motore è da 0.8 HP, neanche 600W. Per un motore da 2 HP come questo servirebbero trasformatore e inverter ben più grossi, forse a questo punto conviene valutare il riavvolgimento del motore. Comunque, io ho mantenuto le due velocità del motore; invece del commutatore ho usato dei teleruttori con due diversi pulsanti di marcia e un relè trasformato in temporizzatore che mantiene eccitati i teleruttori per un attimo dopo che è stata tolta l'abilitazione all'inverter, in modo da non averlo mai in marcia senza il carico.
Saluti,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it