MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 07:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: ven set 04, 2020 16:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Buonasera
finalmente dopo una lunga attesa per la ristrutturazione della fresatrice bridgeport sono da diversi giorni che ho in problema sull/'inverte in oggetto .
dopo aver effettuato tutte le programmazioni necessarie ho provato la funzionalità dell'inerter su un motore da 380 v.
in questo caso il motore si accende regolarmente si spegne ,posso fare inversione di velocità motore questo tramite i relativi comandi su inverter .
poi ho provato a collegare il commutatore posto sulla fresatrice 1 0 2 naturalmente ho programmato tutto ,e da questo posso accendere il motore, spegnerlo, ed invertire la velocità . fin qui tutto ok funziona benissimo.
il problema nasce quando scollego questo motore di prova e collego i fili del motore fresatrice, accendo il commutatore su 1 0 2 il motore parte ma quando cambio l'inverter mi segnala allarme e si blocca e va in allarme i cod. di allarme sono :

CrSr - la specifica è : è stato immesso un comando di ripristino dell'errore mentre era attivo il comando di marcia .

Ou - la tensione del bus si innalzata troppo
il tempo di decelerazione è troppo breve.
prevenzione di stallo disabilitata.
l'interruttore del ciclo di frenata / resistore è guasto .
tensione in ingrsso troppo alta .
dato che non sono tanto pratico in materi cortesemente mi potreste aiutare a capire ed a risolvere il problema.
dopo tanto tempo in attesa sono desideroso vedere questa fresatrice in funzione .
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: ven set 04, 2020 18:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
scusa, ma il motore della fresatrice è un dahlander (due velocità)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: ven set 04, 2020 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Non devi mai azionare il commutatore 1-0-2 mentre l'inverter è in RUN, per un attimo gli scolleghi il motore e lui s'incazza e non poco... metti l'inverter in stop, azioni il commutatore per cambiare velocità e poi rimetti in RUN.

Se il commutatore 1-0-2 implica un motore dahalander ti serve pure un autotrasformatore per innalzare la tensione al motore

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 17:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
buonasera
il motore non è un dahlander è il motore americano che monta la bridgeport se i fili si collegano a 380 fa bassa e alta velocita cambiando con il commutatore mentre quando si deve montare un inverter si posizionano i fili su bassa velocita 220 la velocita si cambia meccanicamente con il volantino posta a dx del motore ed il commutatore in posizione 1 fa girare il motore in un senso 0 fa lo stop mentre 2 la inversione di giri questa inversione è sempre tramite l'inverter .
le mie domande sono due :
perchè quando provo su altro motore eseguo i comandi dal commutatore 1 0 2 senza spegnere inverter e lo stesso mi funzione benissimo ?
mentre quando monto i fili della fresatrice mi va in allarme ? naturalmente muovo il commutatore allo stesso modo di prima .
da precisare che quando si vuole comandare il commutatore o deviatore dall'inverter si deve posizionare un tastino che ripristina o esclude tali comandi .
ho chiesto ad altra persona che possiede la stessa macchina e le operazioni che esegue sono dal comando macchina da corrente 220 all'inverter finee .
poi con il commutatore o /deviatore posiziona 1 per accendere il motore 0 per lo stop 2 inversione motore .
resto sempre in attesa vostri consigli
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 17:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il motore di prova è lo stesso tipo di quello montato in originale ? Prova a mettere le foto delle morsettiere dei due motori....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 17:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se collegato correttamente (usando un comune e due cavi che chiude alternativamente su 1 e su 2) e tre cavi direttamente al motore che partono direttamente dall'inverter, il funzionamento del motore "esterno" è corretto, a me però non torna il fatto che il motore originale possa andare a triangolo e a stella senza essere un dahlander, cortesemente posta la targhetta del motore originale.
tutti i motori trifase che conosco commutabili hanno in entrambi le combinazione la stessa velocità e potenza tu invece parli di due velocità distinte, scusa ma non mi torna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 17:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Con la variazione stella triangolo dovrebbe variare la coppia, ma Merlino precisa che " la velocita si cambia meccanicamente con il volantino posta a dx del motore "....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 18:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
mi sono andato a rivedere la discussione che iniziata a febbraio di quest'anno, il motore è un multi tensione, quindi, il commutatore come dissi allora serviva a invertire il moto e no a cambiare velocità, e comunque ripeto adesso quello che ho detto allora, IL QE DELLA MACCHINA VA ELIMINATO, il motore si deve collegare direttamente all'inverter, .... magari utilizzando solo il commutatore eliminando tutto il resto come comando ausiliario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 18:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Ciao Carlino il motore dove mi funziona tutto è quello del tornio 380 volt che smontai per montare un 220 quindi è diverso da quello della bridgeport se mi puoi fare una cortesia la foto targhetta motore fresatrice si trova nel forum sez quadro elettrico bridgeport .
attualmente sto scrivendo tramite il portatile di mia moglie dove non risulta nulla come foto ecc. ,in quanto ho da diversi mesi problemi con la linea internet . ho scritto anche a Mario dicendo di tale problemi computer .
grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 18:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Si Mario ho fatto come mi dicesti tu tempo fa nell'inverter entra la 220 da presa esterna non dalla macchina, poi ho collegato i fili che escono dal motore (sempre come hai detto tu )a inverter finito .
poi il commutatore ho montato tre fili 1 fase 2 fase e un comune che poi ho inserito nella morsettiera inverter S1 una fase - S 2 la seconda fase SC ho inserito il comune fine .
S1 S 2 SC servono solo per START - STOP e INVERSIONE marcia motore.

ps. il quadro elettrico è stato escluso .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 19:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Cambiare motore al volo è una pessima idea, dovresti rifare l'autotuning sul nuovo motore. Sicuro che uno dei fili del deviatore non entri in S4 invece che S1 o S2?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 21:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
si sicuro i tre fili del commutatore entrano in s1 s2 sc per il comune


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 19:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Non ho mai avuto per le mani un motore della bridgeport ma immagino che se è originale americano sia 110/220 volts e non 220/380 volts


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per il mercato italiano sicuramente montavano il motore adeguato, c'è ancora oggi un importatore ufficiale ......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter yakawa j 1000
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 08:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 372
Località: Trezzo sull'Adda
Piu' facile che il motore sia solo a 220 Volt.

Nelle abitazioni gli elettrodomestici piu' energivori sono a 220 Volt. Usano due fasi a 110 Volt.

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: mitch74 e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it