MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 07:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 09:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti, so che il post sembra fuori topic per la zona del forum, ma in realta' c'e' un' attinenza.
Sto sostituendo varie lampade ad incandescenza del laboratorio con faretti a led ma alcuni ( ovviamente i piu' complessi come collegamento ) hanno questo fastidioso comportamento.
Quelli che mi danno problemi sono ( spesso ) quelli che non hanno un interruttore singolo ma una coppia di deviatori.
Quasi certamente l' impianto interrompe sul neutro e non sulla fase come dovrebbe, pero' sono anche quelli piu' complessi da sistemare perche' dovrei sfilare e reinfilare cavi in canaline che sono tutt' altro che semplici da gestire ( in un caso ho i cavi che arrivano alla lampada che sono stati messi nel muro senza nemmeno la canalina ).

Ho letto su un blog (http://petardo.over-blog.it/article-le-lampadine-a-led-che-non-si-spengono-mai-trucco-per-risolvere-il-problema-104259597.html ) che si potrebbe risolvere il problema mettendo in parallelo ai cavi una resistenza da 220kOhm 1/2 watt.
Questo tipo di operazione potrei farla in brevissimo tempo senza problemi, ma vorrei essere certo della sua sicurezza.

A voi esperti del settore sembra una cosa valida o e' una cretinata ?


Come al solito, grazie in anticipo.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 09:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Cambia fase con neutro a tutto l'impianto e vedi cosa succede.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 09:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Carlino, come test sarebbe anche valido, ma direi che l' impatto e' forse elevato, non credi ?

Dovrei tirare giu' la corrente, invertire i cavi al differenziale, riattivare per poi verificare quello che so gia' ?

Ho provato con un cercafase e ai due morsetti che arrivano alla lampadina c'e' effettivamente sempre "luce" quindi l' interruzione e' sul neutro.

So che la cosa migliore sarebbe di rifare l' impianto, ma vorrei, almeno per il momento, evitare :)

Mi serviva solo capire se la modifica della resistenza e' valida e funzionale, o se e' pericolosa ( sotto il profilo incendio almeno :mrgreen: )

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 10:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 372
Località: Trezzo sull'Adda
Ciao,

il vicino aveva un problema simile con le lampadine a LED.
Nel suo caso il problema era generato dalla luce spia usata per illuminare gli interruttori.

Risolto mettendo un condensatore in parallelo a ogni lampada, direttamente nel portalampada o nelle vicinanze.
Condensatore al poliestere o polipropilene. Valori da 47nanofarad a 1,5 microfarad. 630 volt lavoro. I volt lavoro sono importanti. Non meno di 350.

Qui un video esplicativo. Anche se la lampada e' al neon, il concetto e' lo stesso.

Ciao :-)

Mauro

P.S. la differenza con la resistenza e' che il condensatore non scalda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 10:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Grazie per il video.

Purtroppo il mio problema non dipende dalla spia dell' interruttore ( che non ho ) ma dalle correnti parassite del circuito, unitamente al problema indicato, e cioe' che nel circuito non viene interrotta la fase ma il neutro, quindi la fase arriva sempre alla lampada e poi, per problemi capacitivi descritti nel blog postato, si genera comunque un ritorno.

Non so se il condensatore possa funzionare lo stesso. Certo e' che e' piu' semplice nascondere una resistenza piuttosto che un ondensatore da 350V :)

Ho anche letto che si puo' mettere uno zener, ma quello non ho proprio capito come :)

Vediamo se arrivano altri input, altrimenti queto w.e. so cosa fare ( invertire i cavi :mrgreen: )

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 11:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
alla peggio dei rele' che ti staccano entrambe le fasi.
ho avuto un problema simile era la lampadina malfatta, logico che in sostituzione delle incandescenza dovrebbero comportarsi allo stesso modo no?
ma alla fine e' un vero problema? il consumo e' praticamente nullo e il led non accorcia la sua vita se non infinitesimalmente

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 12:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Nelle lampade con deviatori nessuno dei due conduttori viene interrotto anche a luce spenta,vengono solo scambiati . Quindi avrai la luce accesa quando un deviatore da il neutro e l'altro la fase.
Se entrambi danno neutro,o entrambi fase la luce è spenta perchè non cè differenza di potenziale.
Quando entrambi danno la fase,essendo i due interruttori distanti,la tensione non sarà identica ma leggermente diversa per le cadute di tensione sull'impianto e le lampade a led sentono questa differenza e cercano di accendersi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 13:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Monta interruttori bipolari :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 13:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
io ho risolto con condensatore e resistenza in serie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 13:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Ciao fai questa prova, monta in parallelo al LED una lampada ad incandescenza, avevo anche io questo problema e nelle varie prove questa aveva funzionato.
Poi quella del condensatore in parallelo è la migliore e funziona sicuro.
Io provai con la resistenza di valore ohmico elevato (poca corrente poco calore) e anche questa era funzionante, niente luce del cimitero ad interruttore spento.
I LED moderni hanno questi accorgimenti nel circuito sigillato, solo i LED Cinesi=economici fanno questo scherzetto.
Ciao
Edi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Ho avuto questo problema in camera da letto.
L'amico elettricista mi disse: --hai una leggera dispersione controlla soprattutto il lampadario.--
Sinceramente ho sostituito le lampade ed il problema non c'è più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 14:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
A coloro che hanno suggerito a Pigi di mettere interruttori bifase ricordo che ha precisato che sono sotto deviatore, quindi la faccenda si complica....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 15:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Ho avuto lo stesso problema con dei faretti led a 220.
Parallelo di 3 faretti sotto dimmer elettronico con faretti alogeni nessun problema con i led invece restavano sempre leggermente accessi, tipo lucina cimiteriale, anche se i faretti che ho preso erano garantiti dimmerabili; risolto montando 2 led e lasciando 1 alogena che fornisce un minimo di carico.
Penso che con una resistenza in parallelo al faretto risolvi, bisogna solo vedere la R minima che serve e poi farsi 4 conti per calcolare la potenza.
Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 17:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
@leo s. Non e' vero che in un cirtuito a deviatori hai una volta la fase ed una volta il netro, se e' cablato correttamente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Deviatore guarda la parte dove cita: "Deviata in corto circuito"
Dice proprio: "Lo svantaggio principale è che esiste una posizione in cui, pur essendo la lampada spenta, i cavi entranti al portalampada sono sotto tensione"
ma ora non e' usato. Inoltre ho controllato e la mia e' una deviata normale, solo che hanno deviato sulla fase.

@Edi2: il faretto lo ho preso da Bricoman, anche se temo che sia un cinese. Ne avevo presi 4, 3 non danno il problema, uno si.

Avevo anche letto della discorso di aggiungere una lampada non led, ma su quella linea ho solo e soltanto quel faretto, dannazione.


Provero' a calcolare la resistenza, ma a questo punto mi fido di quel blog e vado con 220k 1/2W
Secondo un calcolatore online che ho trovato dovrei essere a 0.26W di carico ( e quindi di consumo e di dissipazione di calore ).

Grazie a tutti !

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade a led che restano leggermente accese.
MessaggioInviato: mar ott 13, 2020 08:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
scusa pigi, non ho rifatto i calcoli riguardanti la potenza (che hai fatto tu), ma 1/2 w è "molto vicino" a 1/4 w ovvero a 0,26 w...
mettila più cicciotta!
inoltre valuterei una resistenza "per alta tensione" per evitare che le extracorrenti (extratensioni) di apertura e chiusura facciano danni al resistore


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it